• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Focaccia alla Messinese

Loulou

Florello
Oggi a mio marito gli è venuta la voglia della focaccia forse è incinto.:lol:
Allora ingredienti:
1Kg di farina
1 panetto di lievito di birra
2 cucchiai di olio circa i vado ad occhio ormai
1 cucchiaio di zucchero
½ cucchiaio di sale
500 gr circa di acqua tiepida.
Un bel cespuglio di scalora .............. Un kg circa di pomodorini
04-02-09_1800.jpg
04-02-09_1801.jpg

Acciughe ............................................ Formaggio

04-02-09_1803.jpg
04-02-09_1802.jpg

Procedimento:
Sciogliere il lievito in pochissima acqua tiepida con lo zucchero aggiungere tanta farina da poter fare una piccola pallina circa 100gr di farina io vado ad occhio fate la pallina chiamata biga e farla lievitare per 30 minuti circa.
04-02-09_1808.jpg

Trascorso il tempo aggiungere la restante farina l’olio la restante acqua e per ultimo il sale.
Impastate per 15 minuti circa (tempo per impastatrice a mano di più) e farla lievitare 2 ore circa coperta con un asciugamano umido non scolato appoggiato al contenitore che tiene la palla di pasta non direttamente sulla pasta.
Foto prima ……………………………………………………….Foto dopo la levitazione
04-02-09_1810.jpg
04-02-09_1911.jpg


Nel frattempo tagliate i pomodorini lavate e asciugate benissimo la scalora, tagliate a quadratini il formaggio(nella foto ancora non è tagliato)
Trascorso il tempo stendere la pasta in 2 teglie o unte con olio o come faccio io con la carta da forno
Mettete l’acciughe a pezzetti io faccio mezza con acciughe e mezza no in questo caso sono 2, faccio una con e una senza a me non piacciono,
04-02-09_1919.jpg

tagliate ora la scalora a pezzetti conditela con olio un pizzico di sale e spargetela su tutta la superficiedella pasta stesa abbondantemente mettete i pomodorini e fate lievitare per 30minuti.
04-02-09_1927.jpg
 
Ultima modifica:

Loulou

Florello
Passato il tempo della lievitazione accendete il forno anche qualche minuto prima e nel forno ben caldo infornate le teglie se avete il forno ventilato in caso contrario una per volta, i tempi di cottura non saprei dirveli, guardo il bordo della focaccia circa 25/30 minuti forse più forse meno quando si indora esco la focaccia e metto il formaggio rimetto in forno fino a quando si scioglie tutto.
Formaggio tagliato
04-02-09_2002.jpg

Formaggio prima del formo
04-02-09_2003.jpg

formaggio dopo del forno e primo piano
04-02-09_2010.jpg
04-02-09_2009.jpg

Un filo d'olio è una bella spolverata di pepe ed è pronta
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: se lo avessi saputo prima che preparavi questa bontä sarei venuta da te.questa sera non mi andava di cucinare :( la prossima volta avvertimi prima :lol: :Saluto:
 

romnait

Giardinauta Senior
ma Loulou non puoi metter queste foto e trattare questi argomenti :eek::eek::eek:

Io sono ancora in ufficio e ne avrò per molto :burningma :cry: :martello:

Non è giusto, ho fameeeeee :lol:

P.S. Dall'aspetto sembra ottima :eek:k07:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Holyvya lo sai vero che siamo tutti a cena da te vero?ciao ciao
 
H

holyvya

Guest
Ragazzi, l'ho fatta! :froggie_r
Vi aspetto... :food:

P.s. - il condimento era pochino :embarrass, ma il sapore delizioso! Devo dire che finalmente ho trovato una combinazione di ingredienti davvero eccellente. Grazie Loulou :love_4:

Ora scarico la foto, ma sappiate che non rende giustizia alla bontà di questa focaccia :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Loulou volevo chiederti la farina dev'essere 00 o può andare bene la miscela già pronta x il pane?ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Allora insisti!!!E la foto dov'è?Io voglio provarla domani!ciao ciao
 
Alto