• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriture mancate...

Paola-Luna

Florello
ci sono alcune rose che mi fanno pensare :confuso:... perchè non danno nessun segnale di fioritura, nè prossima nè ventura...:mazza:. Vorrei col vostro aiuto capire il perchè. Le rose in questione sono:

1. due rose tapezzanti, riprodotte per propaggine, dell'età di tre anni, tantissima vegetazione verde ma nessun cenno di bocciolo, non so nemmeno di che colore siano i fiori... mai viste fiorite... In marzo ho tentato due esperimenti per vedere l'effetto... una è stata lasciata crescere liberamente, senza potature (nel caso avesse fiorito sul legno vecchio), l'altra è stata potata della metà... In entrambi i casi non ci sono segni di fioriture;

2. la rosa gallica Charles de Mills, acquistata a radice nuda e trapiantata in marzo, ha attecchito benone, ha prodotto vegetazione verde, ma a differenza di altre rose acquistate e trapiantate nello stesso periodo (che hanno tutte già fiorito), questa non dà segni di voler produrre boccioli;

avete delle spiegazioni? tenete presente che le rose di cui sopra sono inserite nella bordura mista di rose e quindi ricevono lo stesso quantitativo di fertilizzante, letame, acqua etc. delle altre...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per le prime...non saprei dire veramente. E' strano perchè le tappezzanti e coprisuolo in genere sono rose molto generose. Che esposizione hanno?

Per la Charles de Mills forse è questione di tempo. Non tutte le rose sono uguali, alcune nei primi anni si dedicano all'irrobustire l'apparato radicale, tralasciando la fioritura. Certo che neanche un fiore...:squint:

Io ho una rosa che è molto poco prolifica: la Baron Girod de l'Ain. Però 5 o 6 fiori me li ha fatti. Adesso è partita e sta diventando enorme. Però mi ha fatto diversi getti ciechi fino ad oggi. Boh, si vedrà...
 

lorenzino

Guru Giardinauta
io non ho avuto alcun fiore da felicite et perpetue: sta diventando un mosto, ma di bocci nemmeno l'ombra!
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
anche a me vien da chiederti che esposizione hanno le tappezzanti. :rolleyes:

Invece per la Charles de Mills, è questione di tempo. Anch'io ho avuto dei problemi con la fioritura delle galliche i primi anni.
Belle Isis ha iniziato a fiorire dal secondo anno (e neppure tanto bene)
Charles de Mills, il primo anno ha fatto un paio di fiori molto belli su rami praticamente inesistenti, insomma aveva vegetato poco.
Il secondo anno (e qua è colpa mia), ho voluto seguire dei consigli trovati in rete, e a febbraio ho un pò accorciato i rami dandole un'aspetto "tondeggiante"...e mi son fregata la fioritura! :martello:
 

Paola-Luna

Florello
dunque, le tapezzanti sono in due posti diversi ma comunque entrambe in posizione ovest, ventilato, con sole diretto dalle 14 circa fino al tramonto... tutte le rose in quelle bordure fioriscono tranne loro... Per quanto riguarda la Charles de Mills, vabbè aspetterò... quest'anno purtroppo penso che tutta l'energia della pianta andrà nella vegetazione, vabbè...

Mi è venuto in mente però che ho anche altre due rose che non hanno mai fiorito: sono due rose nate da seme, di due anni d'età... una è una Roseraie de l'Hay che ho riprodotto con semi della mia 'pianta madre'... l'altra dovrebbe essere una HT o una inglese i cui semi li avevo ricevuti dalla BDS... in entrambi i casi, solo rami e foglie, niente boccioli... Perchè?
 

belluccio

Maestro Giardinauta
per la Charles de Mills è normale,la mia messa in terra a dicembre ha fatto solo due fiori,ma in compenso sta' crescendo a dismisura con nuovi getti che spuntano da tutte le parti,si rifara' il prossimo anno:ciglione:
per le tappezzanti invece mi sembra strano,ma sinceramente non ne conosco la causa!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche la mia Tuscany Superb, gallica, ha fatto solo tre o quattro fiori. Finita la sua unica fioritura è partita a razzo e sta facendo tantissimi ramoni e cresce tanto. Mi dà tanta soddisfazione!
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
anch'io ho un problema con le tappezzanti, ma semplicemente perchè si sono completamente e improvvisamente defogliate... sospettiamo che siano stati i trattamenti anti zanzare fatti dal comune, ma le altre rose sono a posto...
vai a sapere..hanno le punte bruciacchiate ma sono vive..
 

gianfra

Guru Giardinauta
sulle tapezzanti non so, comunque l'unica è cimare i rami ciechi e stare a vedere.

Riguardo alla Charles,non l'ho ma ho una serie di rose che hanno fiorito dal secondo anno :

Guinéè e pendulina, hanno fiorito quest'anno a 2 dall'impianto e garisenda che dovrebbe fiorire l'anno prossimo, per ora niente fiori ; le altre hanno fiorito tutte chi più chi meno comunque qualche fiorello l'hanno fatto.

Riguardo alla tue Paul's. H.M., Paola , escluso un paio le altre le ho messe in terra e la più grande , sul metro e ottanta presenta qualche boccio cicciut; Una cosa è certa che sono una calamita per l'oidio per cui ho iniziato i trattamenti.
Quest'anno poi visto il clima s'è scatenato un pò di tutto, non in maniera estrema ma tale comunque da intervenire tantè che sarei già in grado dire quali piante sono più resistenti e quali meno a che e che cosa ,però è un lavoraccio , ci penserò !
 

Paola-Luna

Florello
Gianfra, per quanto riguarda l'oidio è verissimo... purtroppo si ammala facilmente... però è resistentissima! Pensa che è nell'orto di mia madre da prima che io nascessi (l'aveva piantata mia nonna, quindi ci sono molto affezionata) e nonostante non faccia su di lei nessun tipo di trattamento, davvero MAI, sta benone e rifiorisce e vegeta tutti gli anni!
 
Alto