• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa trapiantata in crisi!!! Aspettare o..???

S

simone75

Guest
Quest'anno, in marzo, abbiamo trapiantato delle rose, che restavano nascoste sotto le piante in giardino, in una fila a fianco casa. Va detto che le rose in questione sono tutte generalmente molto vecchie (almeno 20 anni e forse più) ma viste le condizioni in cui erano abbiamo deciso di giocare d'azzardo e spostarle sperando in una loro ripresa.
In tutto abbiamo spostato 7 piante, 5 delle quali di grosse dimensioni e 2 più piccine perchè cresciute rigorosamente all'ombra perenne e perchè più giovani. Di tutte le piante 5 hanno fiorito già quest'anno, mentre 2 hanno avuto un comportamento strano: una piccolina ha fatto 3 foglie piccoline e così è tutt'ora (sembra imbalsamata!), l'altra, che è più grande, sembrava aver patito il trapianto e ha ammosciato le poche foglie fino ad allora fatte, poi ne ha fatte di nuove, ed ora è di nuovo tutta moscia e ingiallita (perchè non voglio pronunciare la parola "secca").
Tutte le piante hanno ricevuto lo stesso trattamento di acqua, ma... Può essere che essendo l'ultima quella in posizione più elevata (la striscia è in pendenza) l'acqua che ha ricevuto sia stata troppo poca?

In pratica: cosa fare? Aspettare il prossimo anno e vedere se rivegeta o darla per persa? E se mi consigliate di aspettare, mi consigliate di potarla bassa bassa o di lasciarla circa com'è adesso (70 cm circa)?

Grazie!!!
 
S

simone75

Guest
Aggiungo qualche foto per farvi meglio capire la situazione:

215048391_f1282e8a19.jpg


215048393_d80f345561.jpg


Messa a confronto con le altre...

215048394_e7fad50bbf.jpg


Cosa può essere? E dire che un rametto pare ancora verde... almeno un po'... :ros:
HELP!!!
 
V

veleno65

Guest
secca
taglia fino al verde e spera. ora col fresco o si riprende o defunge
amen
 
V

veleno65

Guest
hai fatto prendere aria alle radici? non hanno superato lo shock da trapianto,credo
 

gianfra

Guru Giardinauta
5 su 7 non è male visto l'età, con quanto pane le hai estirpate ???? secondo me è lì tutto il problema . Inoltre, è secco anche il fusto ??? dai una grattatina e se si pota ; a veder dalla foto1 la 2 è non chiara è fusto o portainnesto ??? se fusto e verde riduci.

Comunque concordo con veleno

Auguri

gianfranco.
 
M

marco48

Guest
All'atto del trapianto, io avrei potato basso e lasciato solo un rametto, tanto poi la pianta avrebbe preso la dimensione giusta da sola. Adesso è inutile tenere le parti secche, taglia fino al verde ed incrocia le dita, ma io sono pessimista. :Saluto:
 
S

simone75

Guest
Grazie per l'aiuto! Oggi ho potato la rosa in questione e ho notato che qualcosa è ancora vivo...: speriamo!!! :storto:
Quando sono state trapiantate sono state tutte riportate con il massimo pane di terra possibile in modo da disturbare al minimo le radici. Nella buca è stato steso dello stallatico mescolato con la terra, altra terra e quindi la rosa, poi sono state tutte abbondantemente innaffiate.
Per la potatura: generalmente anche io le sempre trapiantate potandole molto, ma data l'età delle rose (alcune hanno un tronco piuttosto grosso) abbiamo preferito non turbarle... Non ho mai dovuto trapiantare rose così vecchie e sinceramente ero un po' in difficoltà! Erano cioè tutte rose della nonna della mia compagna ed hanno un valore affettivo notevole... :love: Forse l'eccesso di zelo è stato controproducente per questa in particolare??? :embarrass

Comunque ancora grazie e... vi farò sapere!!!

ps: secondo voi, nel caso ce la facesse, potrebbe già dare segni di ripresa prima della fine dell'estate o dovrò penare fino al prossimo anno???
 
V

veleno65

Guest
se riprendono si vede da subito,oppure le vedi diventare nere...ma ti auguro di no.
 
S

simone75

Guest
Vorrei darvi un aggiornamento e allo stesso tempo chiedere consiglio...
La rosa che qualche giorno fa ho tagliato come da prezioso suggerimento è ancora più o meno nelle stesse condizioni... Mi pare che all'altezza dei tagli si sia leggermente inscurita, ma i rametti non hanno avuto un tracollo... (le ultime parole famose... :( ) e restano di un colore intermedio tra il verdognolo e il marroncino chiaro... Non vedo segni evidenti di "getti" nuovi e comincio a pensare il peggio... :storto:
Il consiglio che vi chiedo è, ma più che altro è una vera e propria domanda: è normale il dover attendere così tanto o è più che altro perchè non c'è più nulla da attendere??? :storto:

Grazie!!!
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ma!!! urge foto.

Prova a fare una grattatina con l' unghia e vedi se il legno è fresco o tende al secco; comunque aspetta ,se ributta lo fa ora a settembre.

ciao, gianfranco.
 
S

simone75

Guest
Domani, con la luce del giorno e senza flash, vedrò di fare una foto e la posterò immediatamente così da potervi dare un'idea della situazione... :eek:k07:
Grazie per ora! :Saluto:
 
S

simone75

Guest
Cari amici eccomi qua con delle foto fresche fresche di giornata!!! Ne ho fatte 3 sperando che rendano un chiaro quadro della situazione. :embarrass Io non la vedo benissimo perchè grattando il rametto più alto (quello che mi pare più vivo... o meno morto a seconda dei punti di vista...:martello: ) non mi pare di cogliere del verde. Però va detto che sul punto in cui ho potato ho grattato e mi pare che l'interno lasci qualche minimissimo spiraglio... Ho fatto una super macro del punto in questione ma non so se ri riuscirà ad apprezzare come dal vivo! :storto:

foto numero 1:

IMGP1103.jpg


foto numero 2:

rosa3.jpg


foto numero 3:

rosa2.jpg


Vi prego dottori! Ditemi che ce la farà!!! :( :crazy: :embarrass
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Ehm...chiedo scusa signor Simone....io sono vestito di bianco ma non sono un medico....sono un addetto alle pulizie....passavo di qui per andare a pulire i gabinetti di psichiatria....

.....baci.....

Marco :lol:

p.s. Qualcuno ha del CIF ?
 

gianfra

Guru Giardinauta
I laterali paiono belli che secchi per cui tagliali, per cui rimane il fusto è quello da grattare, se sotto la coticola esterna delle buccia ti appare verde qualche speranza c' è , se invece è marrocina o beige Amen ! allora prova a tagliare per gradi il fusto, un cm alla volta fino a trovare il vivo se c'è fino quasi al suolo. Comunque se è da innesto ed è interrato, lasciala li fino a fine ottobre potrebbe ributtare, a me lo hanno fatto 2 rose ( a primavera vedrò quanto è valido il ributto),dopodichè se non vedi niente la puoi levare con tutte le radici e vedere le condizioni dell'apparato radicale e dell' innesto o del tronco se è da talea.

Comunque una minima speranza forse c'è e aggiornaci

Gianfranco
 
S

simone75

Guest
Grazie gianfra!!! O meglio: grazie dottore!!! :D Perchè in effetti, in questo momento di assoluta confusione mentale quando si parla di queste rose, non capisco proprio più nulla!!! Pensa che la madre della mia ragazza m'ha detto che queste piante non hanno una ventina d'anni, ma almeno 30!!! :eek: Addirittura una rosa, proprio a fianco di quella che speriamo si salvi, ne ha almeno 50!!! Figurati il significato che hanno... :ros:
Comunque seguirò il tuo consiglio e se mi dici che lasciarla lì dov'è non crea danni alle sue vicine posso attendere anche la prossima primavera... :inc:
Grazie 1000 per il prezioso aiuto! Ad ogni sviluppo vi farò sapere!!!

:Saluto:
 
S

simone75

Guest
Cari amici del forum CIAO!!! :Saluto:

Vi ricordate le rose trentennali trapiantate con cui vi ho stressato?? Ce ne erano due in particolare a preoccuparmi: una che sembrava mummificata... aveva fatto 3 foglie a maggio e con quelle è rimasta fino a due settimane fa, e l'altra che invece è ancora convalescente...

La prima mi ha regalato una rosa!!!! :flower: :love: :hands13:

rosaolivia.jpg


Eccola! Non sarà da concorso, ma non è carina? :ciglione:

Sono troppo felice: così la percentuale di rose trentennali salvate è cresciuta!!! :hands13:

:Saluto:
 
Alto