• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture invernali...

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Si Anna,intendevo "novellini" in quel campo :D
Njnie non lo so..i fiori non dovrebbero essere come l'altra graptoveria?Forse,però ci siamo quasi..Pachyveria?Proverò a postare una foto in questi giorni :)

lilith

Master Florello
Anch'io ne ho due così fiorite di crassule, sono piuttosto vecchiotte, ma bellissime, tanto grandi che non le sposto più. Ne ho anche di più piccole e recenti, ma in effetti fioriscono dopo un pò di anni.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Maaaaaaa il Baldi ha le punte magenta?? :eek: Ma è proprio lui?? Non l'avevo mai visto di quel colore, pensavo fosse uguale al grapto!
Se esposto al sole diventa di quel colore, il mio sta tutto l'anno nella stessa posizione dato che non posso neanche muoverlo, ora è così

_DSC2006.jpg

Delonix

Florello Senior
.....fra qualche giorno spero di poter mettere la foto del Nussbaumerianum sbocciato.... è lì che sembra dire:ESPLOOOOODOOOOO :lol:

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
Molto belle queste fioriture, soprattutto quella del graptopetalum paraguayense....una delle mie bestie nere :storto:

@ninye e icchi: le ovate fioriscono sin da piccole, in estate hanno bisogno di tanto sole; le vostre come le coltivate?
Una delle mie il mese scorso:

CACCHIOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! che mostro!!!!!!!!!!! qual'è il segreto?? io ne ho una che l'anno scorso ha patito penso per la poca luce e da allora non si è più ripresa..le foglie nuove sono rimaste piccole e rade.. cresce molto a rilento e se la tocchi l'intero ramo ti abbandona.. (siccome ho una bambina piccola che ogni tanto mette le mani......:mazza:)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
CACCHIOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! che mostro!!!!!!!!!!! qual'è il segreto?? io ne ho una che l'anno scorso ha patito penso per la poca luce e da allora non si è più ripresa..le foglie nuove sono rimaste piccole e rade.. cresce molto a rilento e se la tocchi l'intero ramo ti abbandona.. (siccome ho una bambina piccola che ogni tanto mette le mani......:mazza:)

Nessun segreto; tanto tanto sole d'estate e luce in inverno.
Sono piante molto resistenti che perdonano qualche sbaglio.....un paio di anni fa ho sbagliato un trattamento insetticida e le sono cadute tutte le foglie (ma proprio tutte eh :baf:), pensavo di perderla ed invece si è ripresa alla grande.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ma non è che sotto il sole diretto rischi di bruciarsi?

In estate sole diretto da mezzogiorno a sera :D
Non si brucia, le foglie perdono il colore verde brillante ed assumono una bella colorazione rossastra sui bordi.
Tieni conto che è una pianta di orgine africana e nei suoi luoghi d'origine di sole ne prende molto di più di quello che le do io....l'importante è abituarla gradatamente dal momento che è da novembre che non vede un raggio di sole :)

Delonix

Florello Senior
ECCOOOOOLOOOOOO !!!
Il sedum nussbaumerianum oggi ha deciso di sbocciare...ho rivisto le foto dei boccioli che avevo postato alla terza pagina e devo dire che il volume è quintuplicato... guardate che carini i fiorellini!
delonix-albums-fiordelonix2-picture171393-nussbaumfiori1.jpg
[/IMG]
delonix-albums-fiordelonix2-picture171392-nussbaumfiori2.jpg
[/IMG]
Sono estremamente orgoglioso del mio piccolo successo

Alto