• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture invernali...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se il graptopetalum sta all'aperto, non fiorisce prima di marzo, il mio ha appena accennato qualche bocciolo :)

francy_9

Giardinauta
Il mio grapto è uguale a cactus91 perchè me l ha dato 4 anni fà la mia vicina...a lei fiorisce tutti gli anni...a casa mia mai fiorito...bohhh...adesso è fuori sotto una tettoia ma riparato e non prende neanche l'acqua...che faccio?
e per la crassula non mi sapete dire nulla?

Delonix

Florello Senior
Io ho un sedum Nussbaumerianum nato da talea "colta" alle canarie (foto nel mio album, lo si vede arancione rosato) che nonostante ogni previsione, sta fiorendo il primo anno!!! E' pieno di boccioli in un rametto che quasi fatico a crederci :D:D:D

Violetta516

Maestro Giardinauta
Belle davvero! A me stanno fiorendo l'Aloe Variegata (di solito a marzo) e l'Echeveria Lilacina (credo anche lei in anticipo ma è il primo anno che la ho).
Che spettacolari i fiori del Graptopetalum, tra l'altro è una pianta (secondo me) bellissima anche senza fiori con quel colore rosato, certo se fiorisce è sempre meglio :lol:
Bellissima anche la Crassula di Erika, mai vista una con tanti fiori.

Delonix

Florello Senior
Ecco i bocciolini della mia (ex) talea di Sedum Nussbaumerianum. Dalle Canarie con vigore!!! :lol:
delonix-albums-fiordelonix2-picture167769-nussfiori1.jpg
[/IMG]
delonix-albums-fiordelonix2-picture167768-nussfiori2.jpg
[/IMG]
Ecco come si presentava all'inizio, il colore è completamente differente perchè ovviamente a Lanzarote prendeva tantissimo sole tutto il giorno tutti i giorni. Una differenza notevole rispetto al clima più uggioso e freddino di Bologna!
delonix-albums-fiordelonix2-picture144048-grassarancio.jpg
[/IMG]

rosagialla

Giardinauta
Ecco che cosa sono quelle strane foglioline al centro del mio graptosedum F. Baldi! E io che mi chiedevo se stesse subendo qualche strana mutazione genetica :lol::martello: Oggi ho riguardato e stanno davvero sviluppandosi dei bocciolini, simili a quelli del tuo sedum, Delonix. Appena riesco gli faccio una foto

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Wau..che belle tutte!
Valentina bellissime le Haworthya e l'echeveria :love: ma anche le altre non sono da meno!
Lore,che dire,senza paroleee!
Anche io ho tre piccole cose,piccole come me :D
Kalanchoe Blossfeldiana (nata da sola) finalmente sta per mostrarmi il suo colore :love:

Il Graptosedum Francesco Baldi che mi stupisce..

E la Graptoveria che mi sembra esplodereee !

Niente a che vedere con voi,ma io ci tengo tanto :flower: :Saluto:

rosagialla

Giardinauta
Caspita Lore, come fai ad avere già tutte quelle fioriture? :eek: Posso capire chi vive a Napoli, ma tu dove le tieni, col nostro clima, per avere gia' tutto quel ben di Dio? Quale pozione magica gli dai?
E a me sembrava già tanto essermi accorta oggi che anche il palmeri e il paraguaiensis stanno dando segni di futura fioritura. In confronto alle vostre è niente.
Cmq concordo con Antonio, alle mie piccoline tengo tanto, e non vedo l'ora di potermele godere senza dover aspettare la giornata in cui non piove. Solo dargli un'occhiata ogni tanto mi fa star meglio :love:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie a tutti,le mie sono al riparo in serra,costruita da me,sotto al balcone e non riscaldata,però basta che esca il sole x avere una bella temperatura all'interno....peccato che lo si veda molto poco!!!ciao ciao

Delonix

Florello Senior
Kalanchoe Blossfeldiana (nata da sola) finalmente sta per mostrarmi il suo colore :love:
Il Graptosedum Francesco Baldi che mi stupisce..
E la Graptoveria che mi sembra esplodereee !
Niente a che vedere con voi,ma io ci tengo tanto :flower: :Saluto:

Pentas...da qualche parte bisogna pur cominciare!!! Sei GIOVANERRIMO...datti il tempo! :lol:
...e poi guarda che le tue sono proprio belle fioriture! Che costanza far nascere, crescere e fiorire una bella Kaladiva!!! Proprio bravo!

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Grazie a tutti :flower:
Rosagialla,è vero,anche io aspetto impaziente la primavera,uff!Domani piove..:cry: comunque carina anche la tua fioritura :love: è un graptosedum?Queste piante danno grandi soddisfazioni anche ai novellini :3
Njnie,oddio,mi fai venire un dubbio :lol: qui mi diceste così e siccome io mi fido molto di voi,non mi son fatto venire dubbi :D
Però tu dici che il graptosedum è come quello di Rosagialla?E quindi il mio cosa sarebbe?:confuso: ma..se esiste l'ibrido tra grapto e sedum,tra grapto ed echeveria,non esisterà l'ibrido tra graptopetalum e pachyphytum?Potrebbe somigliarci!:slow:

pedra

Giardinauta
Grazie a tutti,le mie sono al riparo in serra,costruita da me,sotto al balcone e non riscaldata,però basta che esca il sole x avere una bella temperatura all'interno....peccato che lo si veda molto poco!!!ciao ciao

Bellee,ma tieni in serra fredda anche gli epiphyllum?:azz:

njnye

Florello Senior
Grazie a tutti :flower:
Rosagialla,è vero,anche io aspetto impaziente la primavera,uff!Domani piove..:cry: comunque carina anche la tua fioritura :love: è un graptosedum?Queste piante danno grandi soddisfazioni anche ai novellini :3
Njnie,oddio,mi fai venire un dubbio :lol: qui mi diceste così e siccome io mi fido molto di voi,non mi son fatto venire dubbi :D
Però tu dici che il graptosedum è come quello di Rosagialla?E quindi il mio cosa sarebbe?:confuso: ma..se esiste l'ibrido tra grapto e sedum,tra grapto ed echeveria,non esisterà l'ibrido tra graptopetalum e pachyphytum?Potrebbe somigliarci!:slow:
Non sono un'espertona, manco ce l'ho il baldi, quindi prendilo con le pinze. Però sì, se vedi anche rispetto a quello di Rosagialla, il tuo è colorato in modo molto particolare. Non saprei, a me ricorda una graptoveria più che un graptosedum...
Questa è la Frost Bite:
G_Frostbite_No2.jpg

:boh:

Alto