• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture inaspettate

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,

visto il caldo dei giorni scorsi, le nostre piante hanno continuato a comportarsi come se fosse estate (non hanno mica il calendario loro), nel mio giardino la gardenia era piena di boccioli, ma mai avrei creduto che potessero aprirsi specialmente con il freddo che da qualche giorno è arrivato anche qui, invece uno solo, sabato scorso si è aperto, eccolo qua, un magnifico omaggio di Natale profumato.

Abelia1011.jpg

E poi con mia grande sorpresa ho trovato questo bellissimo bocciolo tra le foglie ancora verdi della Canna Indica che aveva già fatto la sua bella fioritura!!!
La foto è di oggi.
Il mio dubbio è: riuscirò a vedere il fiore?

Abelia1010.jpg

M

Mirka

Guest
Che fiore bellissimo! Dammi il tuo parere sulle gardenie: come si comportano? Io ho un giardino totalmente in ombra d'inverno e non riesco a capire quale sono le piante adatte. Ho le camelie, l'erica e i ciclamini, una siepe di pitosforo e una di bosso e qualche pianta di rose inselvatichita su cui ho tentato delle propaggini. Pensi che le gardenie vadano bene in quest'ambiente?
ciao
Mirka

abelia75

Giardinauta Senior
Per Mirka: il mio giardino ha una parte che d'inverno rimane quasi sempre in ombra, qui ci sono camelie, ortensie e questa gardenia.
Penso che anche il tuo giardino sia l'ideale per la gardenia stai solo attenta che d'estate non prenda troppo sole diretto perché da quanto ne so non lo gradisce molto, specialmente quello delle ore centrali.

Per Lilio: la mia gardenia è piantata in giardino da circa 15 anni, non ce l'ho piantata io, ma la precedente proprietaria della casa, l'anno scorso ho dovuto toglierla dalla terra e mettere in vaso perché ho ristrutturato il giardino, quest'anno l'ho ripiantata in terra quasi nello stesso punto, devo dire che ha superato bene lo stress del trapianto nonostante l'abbia fatto in estate :eek:
L'ho sempre vista fiorire in giugno-luglio, quindi non penso sia una varietà a fioritura invernale, sono più convinta che sia il grande caldo di quest'autunno ad averle fatto cambiare abitudini, qui a Roma non è facile veder fiorire le gardenie in inverno (parlo di quelle piantate fuori in giardino) specialmente quelle a fioritura estiva. Penso che gli altri numerosi boccioli che ha non si apriranno più, ormai fuori fa troppo freddo.
Vi posto una foto, spero si veda bene perché è un po' piccola, comunque la gardenia è quella sulla destra della foto.

Abelia824mini.jpg

Ciao

Abelia

Lilio apulo

Giardinauta
La gardenia può fiorire tranquillamente in inverno, soprattutto la 'Veitchiana', che anzi è proprio a fioritura principalmente invernale ed è quella che trovi comunemente nei fiorai in questo periodo. Tuttavia, se lasciata alle intemperie, i fiori si rovinano appena sbocciano. La soluzione migliore sarebbe metterla in una stanza fredda nel periodo invernale.
La coltivazione della gardenia non è così difficile come azalee, rododendri e camelie al sud Italia e con qualche attenzione in più si riesce a tenerla in forma. Finchè dopo 4 anni ti stanchi e la lasci andare...amen

Angelo

M

Mirka

Guest
ciao Abelia, anche io sono a Roma. Il mio giardino è tutto da ristrutturare: ho seminato un prato di dicondra repens e almeno lo sfondo verde ha miglirato il suo aspetto, ma per il resto subentro dopo anni di abbandono in un terreno difficile per esposizione. Non ho un compito facile ma lo trasformerò. Mi piace quel sentiero che si vede nella tua foto. Le lastre sono poggiate direttamente sul terreno o sotto c'è un gettata di malta?
ciao Mirka

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Mirka,
mi fa piacere sentire la tua determinazione nel voler lavorare sul tuo giardino contro ogni ostacolo, come ho fatto io, per renderlo un po' più somigliante alla nostra idea di 'angolo verde' (il mio giardino è di soli 80 mq). Abbiamo lavorato parecchio e a lungo, ma i risultati, visti solo alla fine, ci hanno dato molta soddisfazione, la cosa bella è che ora ogni cosa che faccio per il giardino dà subito i suoi effetti e il riconoscimento del mondo verde arriva velocemente a stuzzicare il nostro orgoglio.
Chiusa parentesi.
A proposito del sentierino ti posso dire che è fatto di lastre di porfido piazzate sulla terra pura, per farlo così livellato ci abbiamo messo 2 giorni (io e Max) e come fondo abbiamo cercato di usare la terra più argillosa del giardino.

Ciao
Abelia

L

ludijuly

Guest
Che meraviglia Mirka la tua gardenia!! sono un pò invidiosa (invidia buona però!
) perchè io ho una gardenia comprata due anni fa, me la coccolo tanto ma pur amandola tanto ne ho passate di cotte e di crude. sono a roma anch'io, quindi temperatura simile, terrazzo a nord quindi ombra, in vaso, l'estate scorsa si sono ingiallite tutte le foglie precipitosamente, e tramite il forum ho capito che dovevo somministrare sequestrene, ed in effetti è andata meglio. ma adesso le foglie sono tutte picchiettate come di bruciature (appena posso ti mando una foto!), ho sempre dato solo concime per acidofile e adesso ovviamente ho sospeso, e poi adesso stà in salone dove i riscaldamenti stanno quasi sempre spenti. :confused: cosa sbaglio? non ha fatto neanche un fiore,anzi quei pochi che erano venuti fuori avevano i bordi anche loro un pò bruciati e poi molto rachitici! e non ha niente a che vedere con quella pianta bellissima che hai tu mirka.
mah! mi dovrò accontentare di guardare le foto!? :(

M

Maria A.

Guest
Che bella la gardenia, e che bello il tuo giardino Abelia!
Amo moltissimo le gardenie, ne ho tenuta una nella vecchia casa in vaso per diversi anni, qui dove sono ora non ne vogliono sapere, presumo sia perché d'estate il pavimento e l'aria diventano troppo caldi, anche nei lati in ombra.
Approposito, il tuo ibiscus sta benissimo. Con il freddo di qualche giorno fa aveva abbassato tutte le foglie, e pensavo che le avrebbe perse. Invece no, appena la temperatura si è rialzata ha ritirato su la testa pure lui, adesso è lì tutto vispo e mi ha raccomandato di salutarti!

Alto