• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture Fox 2010

Fox1988

Aspirante Giardinauta
Sono da poco tornato su dalla Toscana, e le bimbe hanno già trovato posto con le altre sorelline, sono bellissime, ora speriamo solo di essere capace a tenere delle orchidee su zattera
 

Fox1988

Aspirante Giardinauta
Il mio Oncidium SP è fiorito, è stupenda, al momento è la più bella orchidea che posseggo, in questi giorni dovrebbe fiorire pure il secondo stelo



Inoltre allego due fotine della mia Tillandsia xerographica prima e dopo la bagnatura


Inoltre questa settimana sono passato in vivavio per prendermi della corteccia e ho visto un bancale di orchidee sfiorite, poverine tutte lacerate dal sole e dal caldo, al che ho deciso di prenderle sotto la mia ala protettrice e le ho portate nel mio lazareto, poi 5 iuri l'una se vivono è un affarone, mi son portato a casa un Zygopetalum, una Brassia e una Miltonia, inoltre la morosa vuole regalarmi un pò di orchidee che a lei non fioriscono più... devo inventarmi qualcosa trovare spazio, il lazareto si allarga
 

Fox1988

Aspirante Giardinauta
L'altra Phal ha fiorito, ed è bellissima




Uno scorcio della miia zona orchidee (speriamo di iniziare presto i lavori per la serra)



E lo stato attuale della fioritura dell'Oncidium SP che ogni giorno mi regala nuovi fiori

 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
complimenti, molto carine

però se riuscissi a caricare sul sito foto un po' meno grandi, faciliterebbe la visione
se cerco di aprire le tue foto ci impiego si e no 3 minuti se non si blocca
quindi ormai evito di farlo :(
dovresti metterle a 800x600 è + facile aprirle e si vedono comunque bene.. così magari le vedo grandi :D(3000x2000 è decisamente fuori dalle mie possibilità!!)

:Saluto:

complimetni comunque per il risultato
 

Fox1988

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, è che sono abituato alle foto enormi, la prossima volta le riduco a 800x600, grazie mille per i complimenti, oggi si è aperto il terzo boccolo, eccolo qui

dsc1389u.jpg


Piccola domandina, ho diverse orchidee che stanno sfiorendo tra cui phal,miltonia,zygopetalum e brassia, che faccio? Lo steglio lo taglio o no? e se lo taglio dove taglio?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
wow è bellissima!! e riesco anche a vederla :D

per le phal fai come vuoi, è una questione di scelta, per la pianta non cambia nulla
per le altre, se non sbaglio, nessuna rifiorisce sullo stesso stelo, probabilmente lasciandolo un po' sfiorito seccherà da solo, e succede anche con molte phal
ma quando la phal non lo secca, puoi tagliarlo dicono dopo il 3 nodo, io vado a occhio, nel senso che lo taglio nella posizione che esteticamente rende la pianta + carina :) per me
in genere intorno ai 20 cm dalla base, ma è una scelta.

poi la pianta deciderà se far ripartire fioriture, oppure keiki, oppure seccare lo stelo.
altra opzione è tagliarlo a 2 cm dalla base, in questo modo ripartirà con un nuovo stelo
 

Fox1988

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le info, io li ho sempre tagliati alla base, e ho notato che fioriscono alla grande, ma ora proverò a variare, più che altro spererei nella formazione di keiki
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bellissimo!
è un paphio che ho in lista da qualche tempo :)
com elo curi? è difficile, o è gestibile anche senza serra?
 

Fox1988

Aspirante Giardinauta
L'ho acquistata qualche mese fa, quindi non saprei dirti, vediamo come andrà l'anno prossimo, comunque l'adoro, ora ho preso anche la sorellina la concolor, vediamo quando fiorirà
 

orchidofila notturna

Aspirante Giardinauta
Bellissimo il godefroye!!!! :love:
Credevo di averlo anchio, invece quando è fiorito si è rivelato essere un nivaeum, che per altro avevo già :cry:
Si erano sbagliati con i cartellini :sgrunt:
Complimenti per l'acquisto!!
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Certo che anche tu ti stai riempiendo casa... :D noi vicentini ci lasciamo prendere la mano :lol: :lol: :lol:

Splendidi i tuoi fiorellini!!!!
 

Fox1988

Aspirante Giardinauta
Eh purtroppo quando qualcosa mi piace ho le mani bucate, altra bimba appena presa in quel di Thiene

Haraella Odorata è a dir poco stupenda, piccola piccola come piace a me

46360147316186682211669.jpg
34413147316214682911669.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
che vandona!!! molto bella
ma il primo posto lo guadagna la Haraella odorata!! splendida!! ottima scelta
 
Alto