• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture Fox 2010

Fox1988

Aspirante Giardinauta
Queste sono le mie prime fioriture, le Phal le ho ereditate dalla mamme hanno già 4-5 anni, però diciamo che le ho fatte resciuscitare quindi a fine fioritura si prospetta un bel trapianto di vaso, mentre la paphiopedilum e la Phal mini sono fresche di quest'anno



Phal Mini



Paphiopedilum


Una visione d'insieme

 

pretorian

Guru Giardinauta
Carine, attenzione al Paphiopedillum, sembra e dico molto sembra a fiore multiplo! di fatto vedendo lo stelo mi lascia un po' perplesso ma potrebbe essere a fiore multiplo.

prima di tagliare lo stelo (quando cadra' il fiore), attendi almeno una ventina di giorni prima di tagliarlo! se noti qualcosa che cammina li sulla sommita', sappi che fara' altri boccioli.

non ne sono molto convinto! 50 e 50 tra si e no.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
complimenti per la tua famigliola di orchidee :)
 

Fox1988

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i complimenti, da neofita quale sono mi emoziona sentirmi dire che le mie ciccine sono belle, penso che entro fine anno iniziano i lavori per la serra, forse sono riuscito a rubare un pezzo di casa a mio padre.


@Predtorian: infatti il Paphiopedillum è a fiore multiplo, ne ha fatti 3, dopodichè quando la fioritura è terminata ho provveduto ad amputare il tutto. E' vero che il Paphiopedillum devo tenerlo più asciutto rispetto alle phal?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è il contrario, il phapiopedilum va tenuto leggermente + umido, diversamente dalle phal mal tollerano gli stacchi di asciutto tra un'affiatura e l'altra, preferiscono una situazione + costante, ma sempre senza ristagni
 

Fox1988

Aspirante Giardinauta
Ah, tutto ciò sconvolge le mie conoscenze su qeusto mondo, bene ora so che dovrò tenere più costanti le innaffiature, grazie mille
 

Fox1988

Aspirante Giardinauta
Ari vedo che sei di Bassano, quindi siamo vicini di casa, bene bene, sò chi stressare quando avrò bisogno :tupitupi:

Hahahah scherzo, graazie ancora per i complimenti, oggi le piccole hanno fatto altri 3 fiori bellissimi
 

Ari68

Florello
Ari vedo che sei di Bassano, quindi siamo vicini di casa, bene bene, sò chi stressare quando avrò bisogno :tupitupi:

Hahahah scherzo, graazie ancora per i complimenti, oggi le piccole hanno fatto altri 3 fiori bellissimi

Eh sì siamo vicini di casa...ma sono neofita come te.....se ti và ci faremo compagnia nei nostri "disastri" e nei nostri successi.:D

Sappi però che da quando frequento questo forum ho avuto fioriture personali....qui ho trovato bella gente e buoni consigli....sei approdato nel posto giusto....

Complimenti per gli altri tuoi fiori...guarda che noi siamo avidi di foto :eek:k07:aggiornaci ...ciao e Buona Coltivazione.:Saluto:
 

Fox1988

Aspirante Giardinauta
Quanti vicentini siamo qua nel forum?

Questo fine settimana vado a trovare mia sorella a Grosseto, così passo per Roccastrada all'azienda Florovivaistica IL SUGHERETO così faccio scorta di nuove bimbe
 

Ari68

Florello
Quanti vicentini siamo qua nel forum?

Questo fine settimana vado a trovare mia sorella a Grosseto, così passo per Roccastrada all'azienda Florovivaistica IL SUGHERETO così faccio scorta di nuove bimbe

Della sezione orchidee che ricordo ci siamo io,Anna Chiara,Renato58,ma ci sono altri vicentini nelle altre sezioni...nelle rose c'è Luisangela sempre di Bssano d.G. un vero guru...ha un giardino di rose ...mitico!!!

Prevedo un bellissimo week-end per te...Anna Chiara è stata al Sughereto se hai bisogno di qualche informazione se la contatti ti saprà essere di aiuto è molto gentile.

Io dal Sughereto ho acquistato una pianta favolosa...di piccola taglia e di facile coltivazione, un cymbidium ensifolium...una favola,la piu' bella orchidea che abbia mai acquistato!!
img1736va.jpg


img1718w.jpg
 
Ultima modifica:

Fox1988

Aspirante Giardinauta
Spettacolo, sicuramente Sabato prenderò qualcosa di bello e farò il pienone di informazioni preziose
 

Fox1988

Aspirante Giardinauta
Oggi ho fatto spese...sono troppo felice

Ho preso una Brassavola Nodosa e un'Oncidium SP Messicana, entrambe su zattera, inoltre ho preso una Drosera Capensis, il titolare del Sughereto è stato disponibilissimo, gli avrei comprato tutta la serra, ho visto certe Vande spettacolari e delle Paohiopedilum rothschildianum ibridate che mi facevano impazzire, ma facciamo un pò alla volta :)
 
Alto