• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture (e altro) casa JessOrchidLover

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Allora è una brassia?
Questa una volta era classificata come brassia:
Screenshot_20231212_151517_edit_19821769253947.jpg ora è cambiato tutto e non conosco nemmeno più un nome!
Quante cose s'imparano qui! Spata, brassia, cowja.. Sempre un piacere:)
Sono felice! La ragione principale per cui ho aperto questa discussione era proprio "condividere per imparare", sia tramite foto (che a volte spiegano più di mille parole) sia tramite racconto di episodi o risposte a domande.
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
IMG-20231212-WA0000.jpeg
Però jess queste foglie sono un po' polverose è?! :lol:
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Bene grazie, un bel sollievo. Io una o due volte l'anno le metto nella doccia e acqua a volontà.
Mi viene ansia solo a leggere il messaggio! (non si nota che ho il terrore dei marciumi, vero?!)
Io manco quello. La mia è impolveratissima eppure sta facendo due steli.
Ma certo, la polvere non comporta problemi. Ovvio, uno strato spesso un dito potrebbe dare problemi, ma dubito che tu sia arrivato ad accumularne tanta così
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Per il marciume devo dire che da quando mi avete dato consigli sul tipo di terriccio (praticamente quasi solo corteccia) non ho avuto più problemi. Veramente sono conosciuto anche come quello che le piante le fa morir di sete. Forse anche per questo quest'anno ho ritardo nella produzione degli steli da fiore su tutte le orchidee.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Per il marciume devo dire che da quando mi avete dato consigli sul tipo di terriccio (praticamente quasi solo corteccia) non ho avuto più problemi. Veramente sono conosciuto anche come quello che le piante le fa morir di sete. Forse anche per questo quest'anno ho ritardo nella produzione degli steli da fiore su tutte le orchidee.
No, no, intendevo il marciume del colletto, non radicale. Doccia? Acqua tra le ascelle fogliari e/o apice? Anche il pensiero di avere 50 ventilatori attaccati che le asciugano e fanno girare l'aria mi da comunque i brividi.

Ps: anche le mie quest'anno sono in (leggero) ritardo rispetto gli anni scorsi. Per ora conto 29 steli sicuri (alcune piante con steli multipli, vedi: le figlie della Pazza), ma sono ancora tutti in formazione. Solo quattro piante hanno già i boccioli.
 
Ultima modifica:

Tulum

Aspirante Giardinauta
ahahah ,se tu sapessi come le innaffio penso che due mazzate in testa me le daresti ... spruzzino senza troppa attenzione a dove do, certo cerco di sparare sul terriccio ma spesso vado sul fogliame. Mi sembra di capire che sbaglio in pieno.
 
Alto