• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture (e altro) casa JessOrchidLover

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
:wow:
Come si chiama questo splendore?!
Phal. Anna Larati Soekardi x Lobbii :V é ADORABILE.

Ma a te e a voi altri capita che qualche bocciolo secchi? Ci rimango male e non so individuarne il motivo.
Moltissime volte. Non me ne faccio un cruccio, specialmente in questa stagione che:
- apri e chiudi le finestre in continuazione, perché un momento prima ci sono 40 gradi e quello dopo 15;
- abbiamo le mele che arrivate a fine stagione maturano più in fretta della nostra capacità di mangiarne;
- collegato al primo punto di questo elenco: mi dimentico di controllare le radici credendo che le piante siano ancora umide e invece avevano bisogno di acqua 494830 giorni prima.

In ultimo, ma non il mio caso (tié, scongiuro ogni sfiga), insetti, dalla cocciniglia (controlla bene che non sia quella a scudetto, che si nasconde mooolto bene tra le foglie) ai maledetti tripidi.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Phal. Anna Larati Soekardi x Lobbii :V é ADORABILE.
Insomma, una nobildonna. :lol:

Moltissime volte. Non me ne faccio un cruccio, specialmente in questa stagione che:
- apri e chiudi le finestre in continuazione, perché un momento prima ci sono 40 gradi e quello dopo 15;
- abbiamo le mele che arrivate a fine stagione maturano più in fretta della nostra capacità di mangiarne;
- collegato al primo punto di questo elenco: mi dimentico di controllare le radici credendo che le piante siano ancora umide e invece avevano bisogno di acqua 494830 giorni prima.

In ultimo, ma non il mio caso (tié, scongiuro ogni sfiga), insetti, dalla cocciniglia (controlla bene che non sia quella a scudetto, che si nasconde mooolto bene tra le foglie) ai maledetti tripidi.
E' lo studio: non apro, non ho frutta e non credo di innaffiare troppo alla lunga. Per me è la pianta che è difettata, non mi ha mai fatto una fioritura bella e duratura. :sgrunt:
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
E' lo studio: non apro, non ho frutta e non credo di innaffiare troppo alla lunga. Per me è la pianta che è difettata, non mi ha mai fatto una fioritura bella e duratura. :sgrunt:
Alcune hanno qualche problemino genetico, è vero. Allo stesso tempo mi trovo d'accordo con @crivmax potrebbe essere uno dei problemi elencati nel suo messaggio, che non avevo preso in considerazione o_O
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Scarsa illuminazione non direi. Io, però, bagno dall'altro tramite spruzzo mettendo e ml di Compo per orchidee in 750 ml d'acqua: non so se le painte riescano ad assorbire gli elementi presenti nel concime.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
... In che senso bagni tramite spruzzo?
Poichè non bagno per immersione, ma dall'alto, sono convinto che il bark si bagni in maniera più omogenea spuzzando con uno spruzzatore subito sopra il bark (la pianta non si bagna) piuttosto che versarci l'acqua con un innaffiatoio o con un recipiente qualsiasi (mi dà l'idea che scivoli via piu rapidamente).
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Poichè non bagno per immersione, ma dall'alto, sono convinto che il bark si bagni in maniera più omogenea spuzzando con uno spruzzatore subito sopra il bark (la pianta non si bagna) piuttosto che versarci l'acqua con un innaffiatoio o con un recipiente qualsiasi (mi dà l'idea che scivoli via piu rapidamente).
Mi auguro sia uno spruzzatore di quelli con un getto potente, sennò ho seri dubbi che la pianta riesca a bagnarsi uniformemente! In pratica mi sto immaginando quello che io faccio tutti i giorni alle mie: spruzzare il bark superficiale per non far seccare troppo le radici più esposte all'aria, ma non si bagnano minimamente le radici più in basso, nemmeno se spruzzo per 30 minuti.

Ma qui stiamo andando mooolto off-topic, se hai una discussione aperta mandami il link in un messaggio, almeno riprendiamo il discorso!
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
In che modo la abbasso? Tagliando via le porzioni di tronco secco! La parte di tronco da dove partono tutte le radici che sono nel vaso è completamente legnificata, quindi può essere tagliata via. Però, nel mio caso, prima di poter abbassare del tutto la pianta e metterla più o meno dritta, devo aspettare che si secchi ancora una foglia che fa parte del nucleo originale della pianta, in pratica è l'ultimo pezzetto della pianta madre. Dopodiché rimarranno solo i suoi keiki.

Ps. Credendo che il messaggio sopra si riferisse alla Pazza, ho tirato fuori i keiki. La pianta in questione, invece, era la Pigra che non ha nessun keiki, solo un tronco molto sviluppato che adesso ha bisogno di essere abbassato come descritto sopra. La procedura, infatti, è la stessa.
 
Ultima modifica:

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
La Pazza continua a dare il 100%, anche in barba a me che credevo che gli steli secondari, per non dire... Terziari, avessero capacità di fioritura minori.
Screenshot_20230603_231538.jpg Screenshot_20230603_231553.jpg

Edit: mi sono dimenticata di farvi vedere qualcosa di molto strano!

Screenshot_20230603_232308.jpg a parte il petalo ripiegato e la mancanza di un sepalo, anche il labello è diverso. Ecco come dovrebbe essere : Screenshot_20230603_232312.jpg
 
Alto