Phal. Anna Larati Soekardi x Lobbii é ADORABILE.
Come si chiama questo splendore?!
Moltissime volte. Non me ne faccio un cruccio, specialmente in questa stagione che:Ma a te e a voi altri capita che qualche bocciolo secchi? Ci rimango male e non so individuarne il motivo.
Insomma, una nobildonna.Phal. Anna Larati Soekardi x Lobbii é ADORABILE.
E' lo studio: non apro, non ho frutta e non credo di innaffiare troppo alla lunga. Per me è la pianta che è difettata, non mi ha mai fatto una fioritura bella e duratura.Moltissime volte. Non me ne faccio un cruccio, specialmente in questa stagione che:
- apri e chiudi le finestre in continuazione, perché un momento prima ci sono 40 gradi e quello dopo 15;
- abbiamo le mele che arrivate a fine stagione maturano più in fretta della nostra capacità di mangiarne;
- collegato al primo punto di questo elenco: mi dimentico di controllare le radici credendo che le piante siano ancora umide e invece avevano bisogno di acqua 494830 giorni prima.
In ultimo, ma non il mio caso (tié, scongiuro ogni sfiga), insetti, dalla cocciniglia (controlla bene che non sia quella a scudetto, che si nasconde mooolto bene tra le foglie) ai maledetti tripidi.
stavo scrivendo che ERA la Lobbii... non avrei sbagliato!!!!!!Phal. Anna Larati Soekardi x Lobbii
Alcune hanno qualche problemino genetico, è vero. Allo stesso tempo mi trovo d'accordo con @crivmax potrebbe essere uno dei problemi elencati nel suo messaggio, che non avevo preso in considerazioneE' lo studio: non apro, non ho frutta e non credo di innaffiare troppo alla lunga. Per me è la pianta che è difettata, non mi ha mai fatto una fioritura bella e duratura.
... In che senso bagni tramite spruzzo?Scarsa illuminazione non direi. Io, però, bagno dall'altro tramite spruzzo mettendo e ml di Compo per orchidee in 750 ml d'acqua: non so se le painte riescano ad assorbire gli elementi presenti nel concime.
Poichè non bagno per immersione, ma dall'alto, sono convinto che il bark si bagni in maniera più omogenea spuzzando con uno spruzzatore subito sopra il bark (la pianta non si bagna) piuttosto che versarci l'acqua con un innaffiatoio o con un recipiente qualsiasi (mi dà l'idea che scivoli via piu rapidamente).... In che senso bagni tramite spruzzo?
Mi auguro sia uno spruzzatore di quelli con un getto potente, sennò ho seri dubbi che la pianta riesca a bagnarsi uniformemente! In pratica mi sto immaginando quello che io faccio tutti i giorni alle mie: spruzzare il bark superficiale per non far seccare troppo le radici più esposte all'aria, ma non si bagnano minimamente le radici più in basso, nemmeno se spruzzo per 30 minuti.Poichè non bagno per immersione, ma dall'alto, sono convinto che il bark si bagni in maniera più omogenea spuzzando con uno spruzzatore subito sopra il bark (la pianta non si bagna) piuttosto che versarci l'acqua con un innaffiatoio o con un recipiente qualsiasi (mi dà l'idea che scivoli via piu rapidamente).
In che modo?appena perde quella foglia in basso, parto con le forbici. Ha fatto un sacco di radici in alto e la voglio abbassare un pochino.
In che modo la abbasso? Tagliando via le porzioni di tronco secco! La parte di tronco da dove partono tutte le radici che sono nel vaso è completamente legnificata, quindi può essere tagliata via. Però, nel mio caso, prima di poter abbassare del tutto la pianta e metterla più o meno dritta, devo aspettare che si secchi ancora una foglia che fa parte del nucleo originale della pianta, in pratica è l'ultimo pezzetto della pianta madre. Dopodiché rimarranno solo i suoi keiki.In che modo?
Lascio una porzione legnosa, così si evitano problemi di marciume e batteri e, di conseguenza, non serve metterci nulla, i tessuti sono morti.Ok ho capito, tagli fino alla parte viva o lasci una parte legnosa e ci metti qualcosa sul taglio?