Come mai le foglie nuove sono così chiare? Anemia?È vero che non c'è il due senza il tre, ma io tengo le aspettative basse (...e le dita incrociate).
Vedi l'allegato 800505
non sono foglie, quella trasparente è la spata da cui poi nasce lo stelo con i fiori la foglia + chiara scurirà indurendosi col tempoCome mai le foglie nuove sono così chiare? Anemia?
Allora è una brassia?non sono foglie, quella trasparente è la spata da cui poi nasce lo stelo con i fiori la foglia + chiara scurirà indurendosi col tempo
una cattleyaAllora è una brassia?
Questa una volta era classificata come brassia:Allora è una brassia?
Sono felice! La ragione principale per cui ho aperto questa discussione era proprio "condividere per imparare", sia tramite foto (che a volte spiegano più di mille parole) sia tramite racconto di episodi o risposte a domande.Quante cose s'imparano qui! Spata, brassia, cowja.. Sempre un piacere
Però jess queste foglie sono un po' polverose è?!
E quello è niente... quelle in cucina con la stufa sono da pulire ogni tre giorniPerò jess queste foglie sono un po' polverose è?!
Ma figurati, mica me la prendo! Il discorso pulizia io lo prendo molto all'acqua di rose, onestamente. Dovessi fare (letteralmente) il bagno a tutte, impazzirei. Io mi armo del famosissimo panno cattura polvere e stopUn lavorone. Ma scherzavo era solo un modo per addentrarmi nel discorso della pulizia che io non so se usare solo acqua o metterci qualcosa.
Io manco quello. La mia è impolveratissima eppure sta facendo due steli.Ma figurati, mica me la prendo! Il discorso pulizia io lo prendo molto all'acqua di rose, onestamente. Dovessi fare (letteralmente) il bagno a tutte, impazzirei. Io mi armo del famosissimo panno cattura polvere e stop
Mi viene ansia solo a leggere il messaggio! (non si nota che ho il terrore dei marciumi, vero?!)Bene grazie, un bel sollievo. Io una o due volte l'anno le metto nella doccia e acqua a volontà.
Ma certo, la polvere non comporta problemi. Ovvio, uno strato spesso un dito potrebbe dare problemi, ma dubito che tu sia arrivato ad accumularne tanta cosìIo manco quello. La mia è impolveratissima eppure sta facendo due steli.
No, no, intendevo il marciume del colletto, non radicale. Doccia? Acqua tra le ascelle fogliari e/o apice? Anche il pensiero di avere 50 ventilatori attaccati che le asciugano e fanno girare l'aria mi da comunque i brividi.Per il marciume devo dire che da quando mi avete dato consigli sul tipo di terriccio (praticamente quasi solo corteccia) non ho avuto più problemi. Veramente sono conosciuto anche come quello che le piante le fa morir di sete. Forse anche per questo quest'anno ho ritardo nella produzione degli steli da fiore su tutte le orchidee.