invece ci devi credere perchè sei brava ! ben tornata !
Sempre gentile Peppe! Grazie. Ammetto di aver fatto, presa da un altro attacco di "se non fiorisce nemmeno quest'anno la do a qualcun'altro", un lavoro di divisione e rinvaso enorme. Ora, da 2 piante identiche, ne ho ricavate altre 2 (tot. 4 piante identiche) in substrati con percentuali di bark/sfagno/argilla diversi. Questa fiorita (l'unica!!) ha solo argilla (2/3) e bark (1/3). Forse c'entrano anche le temperature record di quest'anno? Superati di gran lunga i 35 gradi per la maggior parte dell'estate con occasionali temporali che rinfrescano per alcune ore l'aria (e fanno diventare tutto buio, mi era sembrato di leggere che le catt sono molto fotosensibili e, oltre a luce molto intensa, hanno bisogno anche di altrettante ore di buio, ma correggimi se sbaglio). Le phal sono ancora in fiore... Poca crescita verde, che mi preoccupa.
Ho anche una dendro piccola che è fiorita! Se trovo una foto ve la mostro. Tutte le altre invece ferme immobili, alcune stanno buttando fuori le canne nuove ORA. Se faccio lo stop idrico come gli anni scorsi non penso riusciranno a crescere del tutto. Sono in conflitto perenne su come operare
Un grandissimo bentornata e bravissima! Sei un califfo con la C maiuscola!!! Hai avuto una gran perseveranza, costanza e pazienza!!!
Ciao Stefano e grazie anche a te. Sono stata molto, molto paziente, perché è la primissima orchidea (e unica catt) che abbia mai scelto mia mamma (non è fan di questo hobby... "eh però son belle quando sono fiorite!"). Sono contenta finalmente di potergliela far vedere rifiorita!
Ora vado a vedere se trovo altre foto da condividere. Quest'estate comunque ha fatto il suo danno... Una mini phal profumata se ne è andata, probabilmente una batteriosi fulminante perché da un giorno all'altro ha perso tutte le foglie. Per il resto... Hanno patito un po' la sete, ma sono rimasta abbastanza al riparo perché tra giugno e luglio avevo rinvasato tutte le piante in bark misto sfagno. Non è di qualità eccellente... Ma ha fatto il suo lavoro.