• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture (e altro) casa JessOrchidLover

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Tendenzialmente la luce normale di casa o luci indirette tipo un lampione che illumina la strada ed indirettamente anche nostre orchidee non hanno effetto sul discorso del fotoperiodo discorso diverso se la luce è invece diretta sulle piante nel caso ne possono risentire. Dobbiamo tenere sempre presente una cosa importante anche quando mettiamo le nostre orchidee vicino alle finestre che se noi ci adattiamo la pianta no, ad esempio una finestra a nord ad 1 metro dalla finestra noi ci vediamo per la pianta è buio - una finestra esposta a sud a 1,5-2 metri non ci vediamo per la pianta è buio, inoltre ci sono dei tempi limite di luce che non devono essere superati altrimenti la pianta potrebbe ridurre il loro necessario metabolismo. Tornando ai due macroraggruppameti: Longidiurne e brevidiurne abbiamo questi valori critici
Le longidiurne vengono indotte alla fioritura quando la durata del giorno superiore a quella della notte con un valore critico superiore alle 16 ore di luce (ovvero max 16 ore di luce in base alla specie le Vanda con 16 ore vanno alla grande Phalaenopsis meglio stare sulle 12-13 ore)
Le brevidiurne sono indotte alla fioritura quando la durata del giorno è inferiore a quella della notte con un valore critico inferiore alle 8 ore di luce (ovvero min 8 ore di luce in base alla specie)

Ti metto una tabellina di come può essere la risposta della pianta rispetto alla luce
Vedi l'allegato 800604

Che bello rientrare sul forum e trovare tutti questi scambi pieni di informazioni!
Grazie @biro46 per tutti i dettagli e le spiegazioni :V
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non mi hanno mai buttato i boccioli così presto, Spulky :eek: ci sono rimasta di sasso. Normalmente spuntavano intorno alla metà/fine di gennaio. Però se è il momento giusto, son contenta, vuol dire che ho finalmente azzeccato qualcosa in più. Speriamo li porti a termine.
Da adesso a Pasqua è sempre il momento giusto, non sono di quelli che hanno la settimana specifica per fiorire
e poi buttano qualche bocciolo sporadico anche durante l'anno a caso, a me lo facevano quando da dentro li mettevo fuori in giardino a primavera
probabilmente lo stacco fresco esterno delle prime notti fuori dava il via a qualche gemma dormiente residua
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Gli ultimi salvataggi del 2023.
Prese a €4 l'una. Sono le mie prime dendro phal :V
Vedi l'allegato 801176 Vedi l'allegato 801175
Ho visto delle lumachine, quindi sono intervenuta subito con H2O2 e ho rinvasato. Grazie alla mia incredibile finezza sono anche riuscita a rompere una nuova crescita... Vi terrò aggiornati!
Ma sono ibridi tra dendrobium e phaleanopsis?
La nuova crescita puoi farla radicare in sfagno.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
La nuova crescita puoi farla radicare in sfagno.
No, si è spezzata a metà mentre toglievo i residui secchi tra le canne. Il pezzetto di tronco collegato al rizoma è ancora attaccato alla pianta, ma c'è rimasto solo il "piede". Dovrebbe comunque riuscire a sviluppare nuove crescite nei prossimi mesi. Vedremo!
Ma sono ibridi tra dendrobium e phaleanopsis?
Non che io sappia. Il vero nome è Dendrobium Bigibbum ed è stata chiamata così perché la forma del fiore ricorda quella delle phal.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Buon anno a tutti con notizie non troppo felici. Dopo più di due settimane senza movimenti, ho deciso di aprire la spata della catt e, come già avevo messo in conto, i boccioli (2) hanno abortito.
Non so cosa sia successo. Alla vista sembrano secchi, ma al tatto risultano molli, quasi come se fossero marciti. Non hanno subìto:
> spostamenti
> cambi di temperatura
> irrigazioni anomale

Non perdo la speranza, ma che rabbia!! Sarà per la prossima (la numero... 5 se non sbaglio) volta.
Screenshot_20240104_115355.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie dell'informazione, Spulky! Io le bagno una volta ogni morte di papa (ogni settimana e mezzo circa in inverno), secondo te meglio diminuire ulteriormente?
domanda molto difficile, conosco la teoria ma non mi riesce molto la pratica,
a luce come sei messa, le catt hanno una richiesta luminosa molto alta, il fiore potrebbe abortire anche per quello
esperti di catt fatevi avanti please
 

biro46

Maestro Giardinauta
Grazie dell'informazione, Spulky! Io le bagno una volta ogni morte di papa (ogni settimana e mezzo circa in inverno), secondo te meglio diminuire ulteriormente?
Anche con le Cattleye per le irrigazioni non esiste una regola generale perchè non tutte le piante hanno le stesse esigenze soprattutto perché le irrigazione sono molto legate all’ambiente di coltivazione (temperatura, umidità, ventilazione, substrato, ecc.). Comunque con le Cattleye in genere, soprattutto in inverno, è necessario lasciar quasi asciugare il substrato prima di bagnare ancora, nelle foglie coriacee hanno molta riserva di acqua
 
Alto