è adorabileE finalmente... La Lobbii taggo @Stefano Sangiorgio visto che ci teneva a vederla:
Vedi l'allegato 759948
è adorabileE finalmente... La Lobbii taggo @Stefano Sangiorgio visto che ci teneva a vederla:
Vedi l'allegato 759948
Inutile dire che la lobbii è straordinaria anche se non aprirà in tempo gli ultimi due fiori. Ma...il termosifone è... spento? Le piante le tieni sopra e accanto!Buon sabato!
Le fioriture di questa settimana:
Vedi l'allegato 760245 Vedi l'allegato 760248 questa di color rosa non fioriva dal 2018... É una pianta dalla lunga storia ed è stata oggetto di una tra le prime discussioni che avevo aperto sul forum con un vecchio account. In breve, in questo vaso ci sono, da che ho memoria, due piante: la madre e il keiki basale che non ho mai avuto la forza di separare, anche se avrei potuto farlo tranquillamente.... Dato che ormai le due sono ben distinte. Il punto del tronco dove si incontrano è senza foglie da molti anni. Ma stanno bene per ora, quindi non le ho mai toccate, se non per i rinvasi. Quest'anno, per la prima volta, il keiki ha fiorito
Poi altre fotine carine, perché non si hanno mai abbastanza fiori:
Vedi l'allegato 760251 Vedi l'allegato 760254 Vedi l'allegato 760257 Vedi l'allegato 760260
La Lobbii é arrivata a 3 su 5...spero di vederla tutta fiorita, ma ho paura che i 3 boccioli di adesso saranno tutti appassiti quando si apriranno gli altri
Un piccolo acquisto lidl di 5/6 anni fa, arrivata in stai pietosi... Ha continuato a fiorire tutti gli anni (anche più volte), ma quest'anno si è superata!
Una visione d'insieme, ma non completa (mancano tutte quelle del carrello e altre 3/4).
Il vero colore della phal che profuma. É bellissima. Uno dei miei acquisti preferiti.
E quasi dimenticavo... Parte l'esperimento. Il vasetto di questo dendro si è rotto e non avevo altro se non i vasetti recuperati della ricotta speriamo in bene.
Vedi l'allegato 760263
Quest'anno i termosifoni non li abbiamo mai accesi, ma come già sai non mi sono mai preoccupata. Le piante in cucina sono sempre state sopra il termosifone acceso (3 ore al giorno la mattina presto) e non ci sono mai stati problemi. Per sopperire alla mancanza dei termosifoni abbiamo stufa e camino accesi, la stufa è lì alla sinistra delle piante, e loro stanno benissimoInutile dire che la lobbii è straordinaria anche se non aprirà in tempo gli ultimi due fiori. Ma...il termosifone è... spento? Le piante le tieni sopra e accanto!
Mi piacerebbe proprio sapere come fai visto che, ogni anno quando inizio ad accendere il camino, è un problema continuo con tutte le piante, orchidee comprese.Quest'anno i termosifoni non li abbiamo mai accesi, ma come già sai non mi sono mai preoccupata. Le piante in cucina sono sempre state sopra il termosifone acceso (3 ore al giorno la mattina presto) e non ci sono mai stati problemi. Per sopperire alla mancanza dei termosifoni abbiamo stufa e camino accesi, la stufa è lì alla sinistra delle piante, e loro stanno benissimo
La scaletta è lì per la foto, normalmente sta in soggiorno.
Grazie! Per quanto riguarda come faccio, invece, penso si tratti di un mix tra fortuna e preparazione.Complimenti per tutte le tue orchidee: sono stupende e ti regalano delle magnifiche fioriture!
Mi piacerebbe proprio sapere come fai visto che, ogni anno quando inizio ad accendere il camino, è un problema continuo con tutte le piante, orchidee comprese.
Il fatto che con il caldo abbiano fatto il salto in peggio mi suggerisce una batteriosi infettiva, ma è solo un'ipotesi. Anche io ne ho perse diverse quest'anno, in questa casa sopravvive chi si adatta! Tento sempre di dare delle chance di vita, se vogliono vivere, trovano sempre un modo.L'anno scorso sul finire dell'inverno hanno cominciato ad avere una brutta cera e il caldo eccessivo dell'estate ha dato loro il colpo di grazia.
Dici che possa essere stata una batteriosi? Io non saprei proprio perchè non me ne intendo di queste cose e spesso se capita, non me ne rendo neanche conto.Il fatto che con il caldo abbiano fatto il salto in peggio mi suggerisce una batteriosi infettiva, ma è solo un'ipotesi. Anche io ne ho perse diverse quest'anno, in questa casa sopravvive chi si adatta! Tento sempre di dare delle chance di vita, se vogliono vivere, trovano sempre un modo.
Io quella color champagne/arancio tenue/rosa l'ho presa al supermercato ed è una varietà profumata. Ne esistono di molti tipi, ma non ti saprei dire così su due piedi. Ne hai parlato in qualche post qui sul forum? Giusto per vedere delle foto.Che possa essere stato un caso che la mia profumasse?
Penso si riferisse ad una Phal...riguardo all'orchidea gialla profumata mi viene in mente la Lycaste aromatica
Ma figurati! Sempre di piante si è parlato. Se vuoi approfondire apri una tua discussione almeno se ne può parlare ad oltranzaOk, grazie. Scusami @JessOrchidLover se ho invaso la tua discussione con cose inutili.
Provo a cercare tra le foto se ne ho qualcuna di decente da postare e poi vedo di aprire un'altra discussione. Comunque sì, è una Phal quella di cui parlavo.
Davvero particolare! Non capisco bene la divisione petali-sepali-labello...
Il labello manca del tutto, i due petali sono usciti con un piccolo ricciolino nella parte inferiore e i sepali sono solo due, quello in basso non si è sviluppato bene: invece di dividersi è rimasto unico!Davvero particolare! Non capisco bene la divisione petali-sepali-labello...
Sì, decisamente e, no, non sono ironica!Da leggere con inflessione fortemente dialettale napoletana: ma che re', 'na giungla?
Bravissima tu e bravissima la lobbii!!!! Ma il calo su cosa è appollaiato??Buona domenica
Le ultime fioriture, aggiornamento Lobbii e un saluto dal piccolo Merry!
Vedi l'allegato 761481 Vedi l'allegato 761484 Vedi l'allegato 761487 Vedi l'allegato 761490 Vedi l'allegato 761493 Vedi l'allegato 761496 Vedi l'allegato 761499