• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture (e altro) casa JessOrchidLover

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Buon sabato!
Le fioriture di questa settimana:
Screenshot_20230225_185557.jpg Screenshot_20230225_185551.jpg questa di color rosa non fioriva dal 2018... É una pianta dalla lunga storia ed è stata oggetto di una tra le prime discussioni che avevo aperto sul forum con un vecchio account. In breve, in questo vaso ci sono, da che ho memoria, due piante: la madre e il keiki basale che non ho mai avuto la forza di separare, anche se avrei potuto farlo tranquillamente.... Dato che ormai le due sono ben distinte. Il punto del tronco dove si incontrano è senza foglie da molti anni. Ma stanno bene per ora, quindi non le ho mai toccate, se non per i rinvasi. Quest'anno, per la prima volta, il keiki ha fiorito :laugh:

Poi altre fotine carine, perché non si hanno mai abbastanza fiori:
Screenshot_20230225_190747.jpg Screenshot_20230225_190821.jpg Screenshot_20230225_190855_edit_18138163980423.jpg Screenshot_20230225_191021.jpg
La Lobbii é arrivata a 3 su 5...spero di vederla tutta fiorita, ma ho paura che i 3 boccioli di adesso saranno tutti appassiti quando si apriranno gli altri :cry:
Un piccolo acquisto lidl di 5/6 anni fa, arrivata in stai pietosi... Ha continuato a fiorire tutti gli anni (anche più volte), ma quest'anno si è superata!

Una visione d'insieme, ma non completa (mancano tutte quelle del carrello e altre 3/4).

Il vero colore della phal che profuma. É bellissima. Uno dei miei acquisti preferiti.

E quasi dimenticavo... Parte l'esperimento. Il vasetto di questo dendro si è rotto e non avevo altro se non i vasetti recuperati della ricotta :lol: speriamo in bene.

Screenshot_20230225_190813_edit_18120070611159.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buon sabato!
Le fioriture di questa settimana:
Vedi l'allegato 760245 Vedi l'allegato 760248 questa di color rosa non fioriva dal 2018... É una pianta dalla lunga storia ed è stata oggetto di una tra le prime discussioni che avevo aperto sul forum con un vecchio account. In breve, in questo vaso ci sono, da che ho memoria, due piante: la madre e il keiki basale che non ho mai avuto la forza di separare, anche se avrei potuto farlo tranquillamente.... Dato che ormai le due sono ben distinte. Il punto del tronco dove si incontrano è senza foglie da molti anni. Ma stanno bene per ora, quindi non le ho mai toccate, se non per i rinvasi. Quest'anno, per la prima volta, il keiki ha fiorito :laugh:

Poi altre fotine carine, perché non si hanno mai abbastanza fiori:
Vedi l'allegato 760251 Vedi l'allegato 760254 Vedi l'allegato 760257 Vedi l'allegato 760260
La Lobbii é arrivata a 3 su 5...spero di vederla tutta fiorita, ma ho paura che i 3 boccioli di adesso saranno tutti appassiti quando si apriranno gli altri :cry:
Un piccolo acquisto lidl di 5/6 anni fa, arrivata in stai pietosi... Ha continuato a fiorire tutti gli anni (anche più volte), ma quest'anno si è superata!

Una visione d'insieme, ma non completa (mancano tutte quelle del carrello e altre 3/4).

Il vero colore della phal che profuma. É bellissima. Uno dei miei acquisti preferiti.

E quasi dimenticavo... Parte l'esperimento. Il vasetto di questo dendro si è rotto e non avevo altro se non i vasetti recuperati della ricotta :lol: speriamo in bene.

Vedi l'allegato 760263
Inutile dire che la lobbii è straordinaria anche se non aprirà in tempo gli ultimi due fiori. Ma...il termosifone è... spento? Le piante le tieni sopra e accanto!
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Inutile dire che la lobbii è straordinaria anche se non aprirà in tempo gli ultimi due fiori. Ma...il termosifone è... spento? Le piante le tieni sopra e accanto!
Quest'anno i termosifoni non li abbiamo mai accesi, ma come già sai non mi sono mai preoccupata. Le piante in cucina sono sempre state sopra il termosifone acceso (3 ore al giorno la mattina presto) e non ci sono mai stati problemi. Per sopperire alla mancanza dei termosifoni abbiamo stufa e camino accesi, la stufa è lì alla sinistra delle piante, e loro stanno benissimo :laugh:

La scaletta è lì per la foto, normalmente sta in soggiorno.
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Complimenti per tutte le tue orchidee: sono stupende e ti regalano delle magnifiche fioriture! :V

Quest'anno i termosifoni non li abbiamo mai accesi, ma come già sai non mi sono mai preoccupata. Le piante in cucina sono sempre state sopra il termosifone acceso (3 ore al giorno la mattina presto) e non ci sono mai stati problemi. Per sopperire alla mancanza dei termosifoni abbiamo stufa e camino accesi, la stufa è lì alla sinistra delle piante, e loro stanno benissimo :laugh:

La scaletta è lì per la foto, normalmente sta in soggiorno.
Mi piacerebbe proprio sapere come fai visto che, ogni anno quando inizio ad accendere il camino, è un problema continuo con tutte le piante, orchidee comprese. :rolleyes:
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Complimenti per tutte le tue orchidee: sono stupende e ti regalano delle magnifiche fioriture! :V


Mi piacerebbe proprio sapere come fai visto che, ogni anno quando inizio ad accendere il camino, è un problema continuo con tutte le piante, orchidee comprese. :rolleyes:
Grazie! Per quanto riguarda come faccio, invece, penso si tratti di un mix tra fortuna e preparazione.

Fortuna, perché ormai le piante si sono ambientate e sanno che puntualmente dopo un primo abbassamento delle temperature arriva il caldo, quindi hanno il tempo per l'induzione a fiore e poi stanno bene con temperature diurne costanti tra i 22 e i 24 gradi e notturne tra i 16-18.

Preparazione, perché, visto che quest'anno abbiamo optato per accendere tutti i giorni anche il camino, mi ero portata avanti quest'estate e in orchideria mi ero fatta dare dello sfagno. Tra ottobre e novembre ho rinvasato le piante più problematiche (quelle sulla scaletta, quelle con i vasi più piccoli e quelle che di norma bevono di più) con un bel mix bark/sfagno, eliminando del tutto l'argilla espansa, e ha funzionato a meraviglia!

Le piante verdi se sono in terra bevono poco, ma tutti i giorni. Tante le abbiamo in acqua pura, però, quindi per loro non cambia nulla. Per ora nessuna vittima di marciume! Devono essersi abituate pure loro :lol: ne abbiamo solo 3 in vaso e sono li da anni.
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ho capito la tua strategia! (y)

Io ho un paio di posizioni che sono dedicate ad ospitare annualmente le piante quando le riparo in casa dopo l'estate, ma spesso le piante cambiano col tempo e non sono mai le stesse...

L'anno scorso poi è stato un disastro con le mie orchidee: negli anni sembrava che fossi riuscito a trovare un equilibrio anch'io e puntualmente riuscivo a farle fiorire, ma l'anno scorso sul finire dell'inverno hanno cominciato ad avere una brutta cera e il caldo eccessivo dell'estate ha dato loro il colpo di grazia. Ne ho salvate solo 4 e, manco a dirlo, nemmeno un fiore all'orizzonte.
Mi dispiace soprattutto per un'orchidea in particolare: era la più grande che avevo, i fiori erano di un colore giallo molto tenue ed era l'unica che profumava (profumo molto leggero, ma piacevolissimo). Non so dire se era di una qualche varietà particolare perchè l'ho presa al Lidl o alla Coop.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
L'anno scorso sul finire dell'inverno hanno cominciato ad avere una brutta cera e il caldo eccessivo dell'estate ha dato loro il colpo di grazia.
Il fatto che con il caldo abbiano fatto il salto in peggio mi suggerisce una batteriosi infettiva, ma è solo un'ipotesi. Anche io ne ho perse diverse quest'anno, in questa casa sopravvive chi si adatta! Tento sempre di dare delle chance di vita, se vogliono vivere, trovano sempre un modo.
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Il fatto che con il caldo abbiano fatto il salto in peggio mi suggerisce una batteriosi infettiva, ma è solo un'ipotesi. Anche io ne ho perse diverse quest'anno, in questa casa sopravvive chi si adatta! Tento sempre di dare delle chance di vita, se vogliono vivere, trovano sempre un modo.
Dici che possa essere stata una batteriosi? Io non saprei proprio perchè non me ne intendo di queste cose e spesso se capita, non me ne rendo neanche conto. :unsure:

Se capito nei paraggi di un'altra di quelle orchidee gialle profumate di cui dicevo, penso che ne comprerò sicuramente un'altra: mi ha dato tante soddisfazioni! Purtroppo, però, ho già visto in giro per i supermercati orchidee simili alla mia, ma provando ad annusare i fiori (sembro un cane da tartufi quando sono in mezzo alle orchidee :laugh:) non percepivo nessun tipo di profumo.
Che possa essere stato un caso che la mia profumasse?
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie. Scusami @JessOrchidLover se ho invaso la tua discussione con cose inutili.
Provo a cercare tra le foto se ne ho qualcuna di decente da postare e poi vedo di aprire un'altra discussione. Comunque sì, è una Phal quella di cui parlavo.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ok, grazie. Scusami @JessOrchidLover se ho invaso la tua discussione con cose inutili.
Provo a cercare tra le foto se ne ho qualcuna di decente da postare e poi vedo di aprire un'altra discussione. Comunque sì, è una Phal quella di cui parlavo.
Ma figurati! Sempre di piante si è parlato. Se vuoi approfondire apri una tua discussione almeno se ne può parlare ad oltranza :laugh:

Ne approfitto per farvi vedere l'ultima aperta..
Screenshot_20230301_200829_edit_35143702380706.jpg colore tra i miei preferiti! Inoltre... Vedete quel bocciolino sulla sinistra? È uscito fuori un fiore particolare... :V
Screenshot_20230301_200822.jpg
 
Alto