• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture (e altro) casa JessOrchidLover

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Vedo che, nemmeno tu riesci a fare crescere dritti gli steli fiorali. La Pazza, ormai, è tutta fuori dal vaso...finita la fioritura va zatterata vista la enorme quantità di radici aeree. È solo una mia idea eh!
Scelta personale quella di non "tutorare" gli steli. Visto che stanno in alto e sul carrello non danno fastidio a nessuno, li faccio crescere al naturale. Questa primavera rinvaserò sicuramente la Pazza, ma di certo non la zattero :lol:
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Il fusarium ha fatto un'altra vittima.
L'altra volta, se non sbaglio, avevo accennato al tipico cerchio viola presente nel fusto delle piante malate, ebbene...
Vedi l'allegato 749127 prossima settimana faccio il secondo ciclo con Aliette. Speriamo in bene, perché sennò ho come il presentimento che tutte le piante in sala, a meno che non trovino il modo di combatterlo, saranno destinate a fare la stessa fine.

Questa aveva ancora un ramo verde, ho messo la pianta al riparo fuori dalla porta, se non la uccide prima il fusarium, la ucciderà il freddo a breve, ma la speranza che faccia un keiki è l'ultima a morire.
Ma ve la ricordate questa pianta?
Avevo sezionato di netto il fusto per farvi vedere come riconoscere i segni del fusarium (quando chiaramente la pianta è più di la che di qua, nel caso delle phal).
Poi l'avevo messa fuori (ottobre)... E quando ho capito che non aveva alcuna intenzione di lasciarsi morire l'ho nuovamente tirata in casa (circa un mese dopo)...
Ebbene:

Screenshot_20230131_163018.jpg il fusto si è seccato quasi tutto, ma le due foglie più vecchie hanno resistito! Forse sono intervenuta nel momento giusto? Ho tagliato nel punto più adatto? Un ciclo di Aliette l'ha aiutata a combattere il fungo? Chi lo sa, le ipotesi sono tante.
Il problema ora è... Screenshot_20230131_163041.jpg io quando vedo i boccioli mi emoziono, ma su questa pianta avrei voluto tanto vedere un keiki. Da Novembre é al caldo rivolta ad ovest (isolatissima, per precauzione), prende luce non diretta da quando sorge il sole a quando tramonta. Eppure. Eppure.

La mia domanda ora è: secondo voi, meglio tagliare o faccio fare il suo corso? Se procedessi come ho fatto finora dovrei lasciarla fare il suo, allo stesso tempo, però, penso che le poche (credo!) forze che ha le stia utilizzando per qualcosa che non l'aiuterà a sopravvivere nel concreto, poiché non ho alcuna intenzione di iniziare a seminare orchidee.

Ancora un quesito: avete nomi di concimi ricchi di azoto? Pensavo un 30-10-10, ma non riesco a trovarne un giro. Questo perché l'azoto aiuta nello sviluppo del verde, quiiiindi... Potrebbe essere un incentivo per la crescita di un eventuale keiki.
Aspetto le vostre opinioni :V
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma ve la ricordate questa pianta?
Avevo sezionato di netto il fusto per farvi vedere come riconoscere i segni del fusarium (quando chiaramente la pianta è più di la che di qua, nel caso delle phal).
Poi l'avevo messa fuori (ottobre)... E quando ho capito che non aveva alcuna intenzione di lasciarsi morire l'ho nuovamente tirata in casa (circa un mese dopo)...
Ebbene:

Vedi l'allegato 758631 il fusto si è seccato quasi tutto, ma le due foglie più vecchie hanno resistito! Forse sono intervenuta nel momento giusto? Ho tagliato nel punto più adatto? Un ciclo di Aliette l'ha aiutata a combattere il fungo? Chi lo sa, le ipotesi sono tante.
Il problema ora è... Vedi l'allegato 758634 io quando vedo i boccioli mi emoziono, ma su questa pianta avrei voluto tanto vedere un keiki. Da Novembre é al caldo rivolta ad ovest (isolatissima, per precauzione), prende luce non diretta da quando sorge il sole a quando tramonta. Eppure. Eppure.

La mia domanda ora è: secondo voi, meglio tagliare o faccio fare il suo corso? Se procedessi come ho fatto finora dovrei lasciarla fare il suo, allo stesso tempo, però, penso che le poche (credo!) forze che ha le stia utilizzando per qualcosa che non l'aiuterà a sopravvivere nel concreto, poiché non ho alcuna intenzione di iniziare a seminare orchidee.

Ancora un quesito: avete nomi di concimi ricchi di azoto? Pensavo un 30-10-10, ma non riesco a trovarne un giro. Questo perché l'azoto aiuta nello sviluppo del verde, quiiiindi... Potrebbe essere un incentivo per la crescita di un eventuale keiki.
Aspetto le vostre opinioni :V
Sono rimasto di sale.
Bellissimo risultato.
C'è un modo: aspetta che lo stelo si allunghi fino a mettere in evidenza i nodi con le perule.
Quando tali nodi son pronti divarica appena con pinzette sterilizzate in candeggina le perule e tocca il nodo con aspirina in polvere umida. da lì a qualche settimana dovrebbero spuntare keiki.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Buonasera!
Qualche nuova fioritura (1-4-6 dalla prima a sx in alto a quella in basso a dx, la n. 6 sempre profumatissima! La 1 ha un profumo delicato quando prende tantissima luce, ma finché non è ben aperta...), qualche aggiornamento (la fioritura più bella mai vista della Pazza, ovviamente n. 2 e Lobbii, n. 5, con tutti e 5 i suoi bocciolini) e.... Un nuovissimo acquisto di supermercato (3)! Un qualche ibrido big lip. É il primo che compro.
Screenshot_20230213_185739.jpg Screenshot_20230213_185746.jpg Screenshot_20230213_185753.jpg Screenshot_20230213_185803.jpg Screenshot_20230213_185810.jpg Screenshot_20230213_185817.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera!
Qualche nuova fioritura (1-4-6 dalla prima a sx in alto a quella in basso a dx, la n. 6 sempre profumatissima! La 1 ha un profumo delicato quando prende tantissima luce, ma finché non è ben aperta...), qualche aggiornamento (la fioritura più bella mai vista della Pazza, ovviamente n. 2 e Lobbii, n. 5, con tutti e 5 i suoi bocciolini) e.... Un nuovissimo acquisto di supermercato (3)! Un qualche ibrido big lip. É il primo che compro.
Vedi l'allegato 759405 Vedi l'allegato 759408 Vedi l'allegato 759411 Vedi l'allegato 759414 Vedi l'allegato 759417 Vedi l'allegato 759420
Lobbii sbrigati che sei la più bella del reame!!
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Buonasera!
Qualche nuova fioritura (1-4-6 dalla prima a sx in alto a quella in basso a dx, la n. 6 sempre profumatissima! La 1 ha un profumo delicato quando prende tantissima luce, ma finché non è ben aperta...), qualche aggiornamento (la fioritura più bella mai vista della Pazza, ovviamente n. 2 e Lobbii, n. 5, con tutti e 5 i suoi bocciolini) e.... Un nuovissimo acquisto di supermercato (3)! Un qualche ibrido big lip. É il primo che compro.
Vedi l'allegato 759405 Vedi l'allegato 759408 Vedi l'allegato 759411 Vedi l'allegato 759414 Vedi l'allegato 759417 Vedi l'allegato 759420
brava ! quante belle fioriture......mi permetto un consiglio, dal momento che con le phal ti riesce così bene e apprezzi quelle profumate, perchè non provi con una scilleriana, quando potevo tenere la serra + calda mi regalava delle fioriture profumate ed abbondanti.....posto foto della mia vecchia serra
phalaenopsis schilleriana.JPG
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
brava ! quante belle fioriture......mi permetto un consiglio, dal momento che con le phal ti riesce così bene e apprezzi quelle profumate, perchè non provi con una scilleriana, quando potevo tenere la serra + calda mi regalava delle fioriture profumate ed abbondanti.....posto foto della mia vecchia serra
Vedi l'allegato 759426
Già sentito anche l'anno scorso ma mi sa che @JessOrchidLover non l'ha ancora presa.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
brava ! quante belle fioriture......mi permetto un consiglio, dal momento che con le phal ti riesce così bene e apprezzi quelle profumate, perchè non provi con una scilleriana, quando potevo tenere la serra + calda mi regalava delle fioriture profumate ed abbondanti.....posto foto della mia vecchia serra
Vedi l'allegato 759426
Che spettacolo Peppe! Bellissima. Purtroppo non ho ancora avuto modo di comprarla... È nella lista dei desideri da fin troppo tempo :cry:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera!
Qualche nuova fioritura (1-4-6 dalla prima a sx in alto a quella in basso a dx, la n. 6 sempre profumatissima! La 1 ha un profumo delicato quando prende tantissima luce, ma finché non è ben aperta...), qualche aggiornamento (la fioritura più bella mai vista della Pazza, ovviamente n. 2 e Lobbii, n. 5, con tutti e 5 i suoi bocciolini) e.... Un nuovissimo acquisto di supermercato (3)! Un qualche ibrido big lip. É il primo che compro.
Vedi l'allegato 759405 Vedi l'allegato 759408 Vedi l'allegato 759411 Vedi l'allegato 759414 Vedi l'allegato 759417 Vedi l'allegato 759420
Noto, che per ragioni puramente lavorative, tutte le foto sono state fatte di sera con il flash...
 

michelerossi

Giardinauta Senior
brava ! quante belle fioriture......mi permetto un consiglio, dal momento che con le phal ti riesce così bene e apprezzi quelle profumate, perchè non provi con una scilleriana, quando potevo tenere la serra + calda mi regalava delle fioriture profumate ed abbondanti.....posto foto della mia vecchia serra
Sono solo rosa le scilleriane? La fioritura dura mesi come quelle delle altre phalenopsis?
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Buona domenica a tutti!
Le dendro iniziano a mettere su bocciolini! In foto l'ultima acquistata, quella con i fiori viola.
Screenshot_20230219_145348.jpg
Le due phal fiorite questa settimana..
Screenshot_20230219_145315.jpg Screenshot_20230219_145319.jpg
Ed infine una phal... Con qualche problemino. Lo stelo nuovo si era incastrato dietro quello secco che si vede nella seconda foto, ha fatto un giro su se stesso e poi è riuscito a liberarsi. Con non poca fatica l'ho fatto uscire fuori dal vaso, perché la punta era in mezzo al bark. È un miracolo che non si sia spezzato!
Screenshot_20230219_145323.jpg Screenshot_20230219_145326.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ed infine una phal... Con qualche problemino. Lo stelo nuovo si era incastrato dietro quello secco che si vede nella seconda foto, ha fatto un giro su se stesso e poi è riuscito a liberarsi. Con non poca fatica l'ho fatto uscire fuori dal vaso, perché la punta era in mezzo al bark. È un miracolo che non si sia spezzato!
E' proprio vero che, in natura, gli steli crescono come vogliono e dove vogliono! Devo chiederti due cose: se è sbocciata la lobbii e se zattererai la Pazza :lol: :lol: :lol: :lol: (tanto so che non lo farai). Per la Pazza: le radici aeree, che sono tantissime, le lascerai sempre fuori o prenderai un contenitore largo, tipo scodella trasparente, per farle stare nel bark?
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
E' proprio vero che, in natura, gli steli crescono come vogliono e dove vogliono! Devo chiederti due cose: se è sbocciata la lobbii e se zattererai la Pazza :lol: :lol: :lol: :lol: (tanto so che non lo farai). Per la Pazza: le radici aeree, che sono tantissime, le lascerai sempre fuori o prenderai un contenitore largo, tipo scodella trasparente, per farle stare nel bark?
La Lobbii si aprirà o domani o dopodomani, probabilmente vedrete le foto domenica prossima! Niente zattera per la Pazza, ormai lo sai. L'idea è questa: appena l'ultima foglia della pianta madre se ne andrà e il tronco diventerà legnoso, taglierò le radici più vecchie (sempre che io abbia davvero il coraggio di farlo) e abbasserò i 4 keiki nel vasetto. Sarà un'impresa capire COME abbassarli, perché le radici di ognuno puntano verso lati diversi... Vedremo, insomma.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
complimenti per le belle fioriture
anche a Stefano!!

personalmente ieri ho constatano un'ulteriore abbuffata da parte delle lumache sulle phal!!!
in casa qualcosa ho salvato...

quindi mi gusto le vostre
Ma che sfortuna @Spulky ! Se hai tempo e voglia, il rimedio dell'acqua ossigenata sulle lumachine funziona, solo che dovresti svasare tutto, spruzzare e poi rinvasare in Bark/sfagno pulito o_O

E sì, complimenti anche a @Stefano Sangiorgio!
 
Alto