• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriture del giardino di Clemetis..2016

Platycodon

Florello
Meravigliose :)
Uff che triste tanti tanti anni fa l'avevo anche io la mimosa :) Che meraviglia, era altissima, poi morì un inverno freddo :( E al posto suo ora c'è l'altissima rosa helenae :D:D:D:D
Brava Clem belle belle fioriture :)
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Non mi parlate di mimose...:cry:..ho perso il conto di quante ne ho uccise....e attorno a me ce l'hanno tutti!:ninja:
 

CLEMETIS68

Master Florello
Meravigliose :)
Uff che triste tanti tanti anni fa l'avevo anche io la mimosa :) Che meraviglia, era altissima, poi morì un inverno freddo :( E al posto suo ora c'è l'altissima rosa helenae :D:D:D:D
Brava Clem belle belle fioriture :)
Non mi parlate di mimose...:cry:..ho perso il conto di quante ne ho uccise....e attorno a me ce l'hanno tutti!:ninja:
Questa è la terza.....:D:D:D
qui non muoiono per il freddo ma per il vento che le spezza...:devilish::devilish::ninja:
ma questa ho cercato di metterla il più vicino possibile alla casa per ripararla ,poi mio marito d'inverno la puntella il più possibile...anno scorso quando qui tiro un vento pazzesco che fece anche molti danni, la leggo anche alla ringhiera...:love:
 

Platycodon

Florello
Eh a me l'ha uccisa proprio il freddo, purtroppo il vento non manca mai qui, soprattutto quello pesante del nord di questi periodi :mad:. Era ben fissa ma il gelo purtroppo l'ha ammazzata.
Caspita sono proprio delicatine però eh :D

Bellissime le bergenie, era anni che le cercavo, le vedevo ovunque nel mio paese, ho cercato anche di prenderne dei pezzi ma erano in terreno argilloso quindi come nel cemento, ma alla fine le ho avute anche io :) sono anche io nel bergenia club :ROFLMAO:
 

CLEMETIS68

Master Florello
Eh a me l'ha uccisa proprio il freddo, purtroppo il vento non manca mai qui, soprattutto quello pesante del nord di questi periodi :mad:. Era ben fissa ma il gelo purtroppo l'ha ammazzata.
Caspita sono proprio delicatine però eh :D

Bellissime le bergenie, era anni che le cercavo, le vedevo ovunque nel mio paese, ho cercato anche di prenderne dei pezzi ma erano in terreno argilloso quindi come nel cemento, ma alla fine le ho avute anche io :) sono anche io nel bergenia club :ROFLMAO:
e si la mimosa è molto delicata...anche perché ha le radici in superfice ...
la bergenie mi piacciono perché hanno quelli idea di antico ....e poi profumano un sacco,peccato che quando sono sfiorite la pianta non è proprio bellissima da vedersi,infatti molti la snobbano proprio per quello...:X3:
 

Platycodon

Florello
Ho notato la delicatezza, ma d'altronde con i fiori che danno quell'effetto puffoso e appunto delicato, lo dimostrano proprio, son così carine però.

Eh si concordo la bergenia è una bellezza unica, ma sai io apprezzo anche le foglie :) Non mi dispiacciono :) va proprio a gusti :D:D
E' un dispiacere appunto che venga snobbata così. E' una pianta a parer mio da riscoprire. Poi io qui in giro vedo fioriture anche oltre questo periodo, magari mi sbaglio, ma mi sa che dura parecchio :)
 

elena_11293

Master Florello
be', se non altro noi la stiamo ormai riscoprendo mi sembra :) e come ho scritto da qualche parte qui recentemente, probabilmente non siamo le sole perché in zona mia è ormai qualche anno che i vivai le propongono, quando invece prima proprio non si trovavano e infatti anch'io la mia l'ho avuta da una parenta che me ne ha data una della sue. secondo me pure il suo fogliame non è male, andrebbe solo studiata bene la posizione e magari degli abbinamenti perché l'effetto migliori.

le mimose le trovo strane: mi sembra concordiamo tutti che stiamo ormai avendo inverni piuttosto miti rispetto a un tempo, eppure ho visto tante mimose ultradecennali che avevano retto proprio inverni più rigidi che negli scorsi anni hanno poi ceduto.... chissà, magari necessitano di temperature diverse da quelle di adesso lungo tutto il corso dell'anno, con un'alternanza più graduale, invece di quei picchi di caldo e freddo che a volte stiamo avendo. cmq sono bellisime, peccato davvero quindi stiano diventando di difficile coltivazione..
 

Waves

Master Florello
Brava Cleeemetisss!! :V:V Complimenti, la mimosa sembra un boquet da sposa :rolleyes: La mia si sta preparando!!
Ma le panse quanto misurano? (y)

Questa è la terza.....:D:D:D
qui non muoiono per il freddo ma per il vento che le spezza...:devilish::devilish::ninja:
ma questa ho cercato di metterla il più vicino possibile alla casa per ripararla ,poi mio marito d'inverno la puntella il più possibile...anno scorso quando qui tiro un vento pazzesco che fece anche molti danni, la leggo anche alla ringhiera...:love:

Eh la mia ha perso una metà dei rami che si ritrovava... l'anno scorso in una notte sola un vento pazzesco le ha torto e ritorto un ramo bello grosso e la mattina dopo non si era ancora spezzato, se fossi stata io la mimosa....chissa che male con un braccio che mi si sta staccando e non mi si stacca :cry::cry::cry::confused:

anche la brgenia.... è bellissima :ciao:
 

Platycodon

Florello
be', se non altro noi la stiamo ormai riscoprendo mi sembra :) e come ho scritto da qualche parte qui recentemente, probabilmente non siamo le sole perché in zona mia è ormai qualche anno che i vivai le propongono, quando invece prima proprio non si trovavano e infatti anch'io la mia l'ho avuta da una parenta che me ne ha data una della sue. secondo me pure il suo fogliame non è male, andrebbe solo studiata bene la posizione e magari degli abbinamenti perché l'effetto migliori.
Nei vivai non c'ho fatto ancora caso mi sa. Devo darci un occhio. Comunque se hanno le heuchere a foglie arancioni :love: credo sia il minimo che abbiano anche le bergenie :)
Si le stanno riscoprendo, però nel paese camminando ne vedo ovunque, ci sono delle aiuole pieeeeeene. Ho visto anche una cosa orrenda!! In un giardino dove stavano vicine ai cavoli, bellissime che si vedevano spuntare sti fiorellini rosa in mezzo ai cavoli, hanno tolto tutto :cry::eek: Triste!!!!!!

le mimose le trovo strane: mi sembra concordiamo tutti che stiamo ormai avendo inverni piuttosto miti rispetto a un tempo, eppure ho visto tante mimose ultradecennali che avevano retto proprio inverni più rigidi che negli scorsi anni hanno poi ceduto.... chissà, magari necessitano di temperature diverse da quelle di adesso lungo tutto il corso dell'anno, con un'alternanza più graduale, invece di quei picchi di caldo e freddo che a volte stiamo avendo. cmq sono bellisime, peccato davvero quindi stiano diventando di difficile coltivazione..
Mah sai non le capisco nemmeno io, magari il tutto dipende poi dall'umidità, e da me ce n'è, e magari si prendono le malattie fungine, comunque siamo d'accordo si appunto che sono delicatissime, tutto sta a capire cosa gli prende e di cosa hanno bisogno e dovrebbero durare.
 
Alto