CLEMETIS68
Master Florello
E se potessi altro che lumache .....Suvvia, fai un bel raid e lanciale nel giardino di tua cognata no?
E se potessi altro che lumache .....Suvvia, fai un bel raid e lanciale nel giardino di tua cognata no?
Meravigliose
Uff che triste tanti tanti anni fa l'avevo anche io la mimosa Che meraviglia, era altissima, poi morì un inverno freddo E al posto suo ora c'è l'altissima rosa helenae
Brava Clem belle belle fioriture
Questa è la terza.....Non mi parlate di mimose.....ho perso il conto di quante ne ho uccise....e attorno a me ce l'hanno tutti!
Grazie mille....Che meraviglia, Clem!
Una più bella dell'altra e anche le fotografie,complimenti davvero!
e si la mimosa è molto delicata...anche perché ha le radici in superfice ...Eh a me l'ha uccisa proprio il freddo, purtroppo il vento non manca mai qui, soprattutto quello pesante del nord di questi periodi . Era ben fissa ma il gelo purtroppo l'ha ammazzata.
Caspita sono proprio delicatine però eh
Bellissime le bergenie, era anni che le cercavo, le vedevo ovunque nel mio paese, ho cercato anche di prenderne dei pezzi ma erano in terreno argilloso quindi come nel cemento, ma alla fine le ho avute anche io sono anche io nel bergenia club
Questa è la terza.....
qui non muoiono per il freddo ma per il vento che le spezza...
ma questa ho cercato di metterla il più vicino possibile alla casa per ripararla ,poi mio marito d'inverno la puntella il più possibile...anno scorso quando qui tiro un vento pazzesco che fece anche molti danni, la leggo anche alla ringhiera...
Ma le panse quanto misurano?
Io le ho comprate in autunno .....hanno fiorito tutto l'inverno...e ora stanno dando il meglio di loro e continueranno fino a quando non farà molto caldo....Si si sono proprio io quella delle primule
Grazie sarebbero molto belle sul balcone o nel porticato
Nei vivai non c'ho fatto ancora caso mi sa. Devo darci un occhio. Comunque se hanno le heuchere a foglie arancioni credo sia il minimo che abbiano anche le bergeniebe', se non altro noi la stiamo ormai riscoprendo mi sembra e come ho scritto da qualche parte qui recentemente, probabilmente non siamo le sole perché in zona mia è ormai qualche anno che i vivai le propongono, quando invece prima proprio non si trovavano e infatti anch'io la mia l'ho avuta da una parenta che me ne ha data una della sue. secondo me pure il suo fogliame non è male, andrebbe solo studiata bene la posizione e magari degli abbinamenti perché l'effetto migliori.
Mah sai non le capisco nemmeno io, magari il tutto dipende poi dall'umidità, e da me ce n'è, e magari si prendono le malattie fungine, comunque siamo d'accordo si appunto che sono delicatissime, tutto sta a capire cosa gli prende e di cosa hanno bisogno e dovrebbero durare.le mimose le trovo strane: mi sembra concordiamo tutti che stiamo ormai avendo inverni piuttosto miti rispetto a un tempo, eppure ho visto tante mimose ultradecennali che avevano retto proprio inverni più rigidi che negli scorsi anni hanno poi ceduto.... chissà, magari necessitano di temperature diverse da quelle di adesso lungo tutto il corso dell'anno, con un'alternanza più graduale, invece di quei picchi di caldo e freddo che a volte stiamo avendo. cmq sono bellisime, peccato davvero quindi stiano diventando di difficile coltivazione..