• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriture del giardino di Clemetis..2016

CLEMETIS68

Master Florello
Ed ecco le fioriture del mio giardino...
la Mimosa che ormai è già un mese che ha iniziato...
SAM_1295_zpsiwezmrir.jpg

poi ci sono le panse che non hanno mai smesso di fiorire...
SAM_1310_zpsykdakfvn.jpg





 
Ultima modifica di un moderatore:

elena_11293

Master Florello
bello tutto!! :V:V:V la mimosa davvero eccezionale, si vede che sei in toscana e lei gradisce il clima, qui in giro non ho ancora visto nulla di loro.. il bucaneve, sono io che ricordo male come sono fatti o è diverso dai soliti?! devo andare a riguardarmi i miei con attenzione!!! :D
 

CLEMETIS68

Master Florello
bello tutto!! :V:V:V la mimosa davvero eccezionale, si vede che sei in toscana e lei gradisce il clima, qui in giro non ho ancora visto nulla di loro.. il bucaneve, sono io che ricordo male come sono fatti o è diverso dai soliti?! devo andare a riguardarmi i miei con attenzione!!! :D
Grazie...:love::love:
Per quando riguarda i bucaneve.....spero lo siano ...io gli ho comprati 2 anni fa per loro poi ....booo!!:cautious::cautious:
 

elena_11293

Master Florello
lo saranno senz'altro, ci sono diverse varietà anche di quelli, mi sono solo stupita a non riconoscerli, appena riesco fotografo i miei e così poi li confrontiamo! :D
 

elena_11293

Master Florello
ciao clem! ho fotografato i miei bucaneve, eccoli qui (dopo le violette) => https://forum.giardinaggio.it/threads/♫-è-primavera-svegliatevi-piantine-d-♪.212849/#post-2702790

direi che sono proprio diversi, no? a parte più piccolini, i miei hanno più petali e tendono anche a stare anche più chiusi così che la forma del fiore è più a campanella che a imbuto.. sembra anche a te?

cercado in rete vedo che tra le foto (=> https://www.google.it/search?q=buca...WjYZoKHbMqD0cQsAQIIw&biw=1366&bih=631#imgrc=_ ) si trovano entrambe le varietà (anche se più spesso quelli che hai tu, mi pare) ma leggendo poi velocemente le pagine di riferimento vengono dati come 'bucaneve' e basta in entrambi i casi... mah!

cmq, se ti piacciono i miei, ti propongo uno scambio di un paio di bulbetti, così li abbiamo entrambi tutt'e due ;) (ma non importa se non vuoi, non farti problemi!, è solo un'idea del momento :) )
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Clem mi viene il torcicollo uffa!!!!! Bellissimo tutto comunque!!!!(y)(y)(y)
I miei bucaneve sono abituati a fiorire verso aprile...sarà che la neve manco sanno cos'è...
 

CLEMETIS68

Master Florello
cmq, se ti piacciono i miei, ti propongo uno scambio di un paio di bulbetti, così li abbiamo entrambi tutt'e due ;) (ma non importa se non vuoi, non farti problemi!, è solo un'idea del momento :) )
Certo che si.....:D se resta vivo anche il crisantemo si fa un unica spedizione...:D
Ho scoperto come si chiamano i mie..Galanthus woronowii i tuoi assomigliano a i miei che fioriscono ad Aprile Maggio ma sono molto più lunghi..che sono..Leucojim aestivum...e i mie però non sono bucaneve
Clem mi viene il torcicollo uffa!!!!! Bellissimo tutto comunque!!!!(y)(y)(y)
I miei bucaneve sono abituati a fiorire verso aprile...sarà che la neve manco sanno cos'è...
<perchè il torcicollo....:p:p:p
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ultima modifica di un moderatore:

elena_11293

Master Florello
fantastica clem! con le tue indicazioni ecco qui, risolto l'arcano => http://www.acremar.it/Articoli/HTML_Articoli/Bucaneve.html (è il mio allora che è un 'falso bucaneve', il leucojum vernum, detto 'campanellino' :) )

anche questa scheda in cui viene descritto il tuo mi sembra buona => http://www.floriana.ws/FACILE/SENTIERO_VERDE/A/A_V_tabella_Galanthus.htm

mi sono ricordata ora che in un angolo dovrei avere ancora qualcosa di piccolo bianco che fiorisce più avanti, ma non se è di campanelle o magari proprio di bucaneve tipo il tuo... vedrò!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
dato che li hai anche tu, sono come i miei o come quelli di clem? ormai mi è venuta la curiosità! :)

I miei sono come i tuoi per quel che riguarda la forma del fiore. Il leocojum estivum e l'invernum infatti sono quasi identici, ma l'estivum è più alto e fiorisce più tardi appunto.

[QUOTE="CLEMETIS68,

<perchè il torcicollo....:p:p:p[/QUOTE]

Io le tue foto le vedo tutte storte....non sono così?o_O
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ultima modifica di un moderatore:

elena_11293

Master Florello
wow, che bello iniziare già a vedere anche i narcisi!! qui sono proprio indietrissimo...
anch'io ho il rosmarino che non fiorisce e non ho capito perché, spero come il tuo si decida a un certo punto :)
 
Alto