Questi piccoli bulbophyllum sono bellissimi, ovviamente il mio non si sogna di fiorire!
Guarda sicuramente è uno dei bulbophyllum più facili da tenere non avendo particolari esigenze se non quella generale di rispettare la metodologia di coltivazione del bulbo. Dato che abbiamo la stessa situazione climatica ti metto una piccola scheda di come li coltivo io
Esposizione
Mantenere una buona ventilazione per evitare la crescita di funghi e tenere le piante in mezz’ombra senza sole diretto
Umidità
alta 70%-80% tutto l’anno
Temperatura
Da intermedio-caldo con temperature invernali minime di 14°C
Irrigazione
In estate dato che vengono bagnati in modo automatico uso solo acqua dell’acquedotto che fortunatamente non è eccessivamente dura essendo intorno ai 320 µS
In inverno uso acqua piovana miscelata con acqua dell’acquedotto in modo da non superare i 200 µS
Su zattera bagnare molto in estate, anche più volte al giorno, con una leggera riduzione invernale ma senza permettere che asciughi.
Se in vaso in estate bagnare in modo che il substrato resti sempre umido ma mai fradicio di acqua, in inverno ridurre le irrigazioni ma mantenere sempre il substrato leggermente umido
Fertilizzazione
Uso solo acqua piovana con aggiunta di fertilizzante specifico senza mai superare i 200 µS. In primavera-estate fertilizzo ogni settimana mentre in autunno 2 volte al mese ed in inverno 1 volta al mese.
1 volta al mese utilizzo fertilizzante organico a base di amminoacidi.
Collocazione
Ho due piante ambedue coltivate su zattera, una di corteccia di sughero ed una fatta con un tronchetto di vite, in ambedue sotto le radici ho messo un poco di muschio. La collocazione su zattera è ideale. Se coltivato in vaso un substrato molto drenante di corteccia piccola con aggiunta di sfagno o di muschio
E’ una pianta molto rampante e in breve tempo riempie la zattera o il contenitore
Periodicamente anche se sto attento a non eccedere con i µS faccio un lavaggio con acqua demineralizzata nebulizzata sulle zattere