• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture 2015

Artep

Giardinauta
Io non ero a casa per spostarli a metà giornata per cui o pieno sole o piena ombra e non riparati dalla pioggia. Però quando cambio casa ci provo nuovamente perché sono troppo teneri.
 

amelia

Giardinauta Senior
Echinopsis subdenudata. :)

grazie! Queste fioriture sono davvero meravigliose!
Vorrei capire una cosa però. Io ho una ciotola grande piena di piante grasse, esposta alla luce filtrata poiché sul terrazzo c'è una tettoia di incannucciata. Il terriccio è quello specifico e le piante stanno bene, mi sembra, ma solo questa echinopsis mi fa i fiori. Secondo voi dovrei spostare il vaso sull'altro terrazzo dove ho il sole diretto? e poi come fate con le piogge? Qui a Roma il clima sempre più tropicale porta frequenti acquazzoni ormai in tutte le stagioni... Non credo che gli faccia bene ricevere tutta quell'acqua, vero? D'altronde, se gli metto una protezione di plastica, tipo serra, se ne volerebbe via al primo temporale... :boh:
 

Artep

Giardinauta
Ecco qui la mia! Ce ne sono altri 6/7 in preparazione di fiori.
e070c1617af2916910395f17152242ea.jpg
 

Stefano De C.

Florello Senior
grazie! Queste fioriture sono davvero meravigliose!
Vorrei capire una cosa però. Io ho una ciotola grande piena di piante grasse, esposta alla luce filtrata poiché sul terrazzo c'è una tettoia di incannucciata. Il terriccio è quello specifico e le piante stanno bene, mi sembra, ma solo questa echinopsis mi fa i fiori. Secondo voi dovrei spostare il vaso sull'altro terrazzo dove ho il sole diretto? e poi come fate con le piogge? Qui a Roma il clima sempre più tropicale porta frequenti acquazzoni ormai in tutte le stagioni... Non credo che gli faccia bene ricevere tutta quell'acqua, vero? D'altronde, se gli metto una protezione di plastica, tipo serra, se ne volerebbe via al primo temporale... :boh:

Le cactacee nelle zone di origine ricevono anche forti temporali specie nella stagione estiva
 

Silene

Esperta di Cactacee
Aggiornamento

Aggiungo qualche fioritura di Lithops...

salicola - hallii - aucampiae









fulviceps v.lactinea - gracilidelineata - bromfieldii v. glaudinae - schwantesii







bromfieldii v. glaudinae C382



julii v. fulleri - leslie



Faucaria

 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io osai :D come fioriscono a lei i lithops, a nessuno! mostruosa... come le sue fioriture (tanto Silene sa che sono complimenti).

Micia, anche la mia faucaria sciopera, l'ho anche spostata in posizione più luminosa, ma non le cambio vaso da anni... è che a volte me le cerco pure :D
 

Silene

Esperta di Cactacee
Grazie Mor@ :love_4:

Grazie micia :love_4:

Ho altri due vasi di Lithops che ancora non hanno fatto i boccioli, chissà se si decideranno...:rolleyes:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prego ma sai la mia è tutta invidia, mi stanno cadendo gli ultimi peli della capoccia :D :D
Ma siccome devo allargare di un bel po la mia serra, sapere che a casa tua tieni i litopi in serra fredda credo, magari ci provo pure io.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao brande. :)
Da dicembre porto i Lithops in mansarda a 9/10° circa, davanti a una finestra, assieme alle Copiapoa, ma mi pare che Lorenzo Stocco di Arte e Botanica li tenga in serra fredda :confuso:
 
Alto