• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture 2011 - marealto

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
il fiore è bellissimo e ve lo mostro ma non è farina del mio sacco!!!

Dendrobium christyanum

roby-albums-my-orchids-picture7058-dendrobium-christyanum.jpg



roby-albums-my-orchids-picture7059-dendrobium-christyanum.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è bellissimo!! non sarà farina del tuo sacco ma hai ottimi gusti :D
e comunque non è sempre semplice anche mantenerli in forma

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Dimenticavo invece di mettere un bel fiore profumatissimo, si è schiuso ieri, ha solo 2 pseudobulbi adulti per cui ha fatto solo un fiore ma quando sarà grande credo che inonderà il mio terrazzino di una bellissima fragranza di essenze balsamiche.

Lycaste aromatica:
252501_2040848148245_1455544745_2278626_1364274_n.jpg
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Complimenti Mare!!!! una domandina: la licaste è difficile?? vuole particolari accortezze????
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao, personalmente la trova semplice, in inverno necessita di riposo, per cui non devi annaffiare salvo che non si disidratino troppo gli pseudobulbi, in quel caso una piccola inumidita del substrato.
Tra l'altro gli pseudobulbi in genere sono molto ben gonfi e lucidi, quindi è semplice accorgersi quando cominciano a disidratarsi, a quel punto una leggera annaffiatura ovviamente senza concime.
Io l'ho tenuta fuori tutto l'anno, per cui come temperature minime si è presa anche 4 gradi, ma di giorno salivano almeno a 10 (era comunque a secco)
Questa specie è caducifoglia, per cui in inverno perde le foglie, poi a primavera (da me come vedi inoltrata) più o meno in contemporanea, comincia a mettere i fiori e le nuove vegetazioni.
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Grazie mare, mi sono presa una bella cotta per le Lycaste in generale....appena ne trovo una me la prendo di sicuro! ;)
e ancora complimenti
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Nardotto ne ha qualcuna, tra cui la aromatica
http://www.nardottoecapello.it/shop/catalogo.asp?scat=13&cat=&pg=13&q=

anche il sughereto ha la aromatica
http://www.orchidandoshop.it/catalog/product_info.php?cPath=22_36&products_id=175


La prossima che acquisterò saranno queste
http://www.nardottoecapello.it/shop/scheda.asp?id=1628
http://www.nardottoecapello.it/shop/scheda.asp?id=414

sempre che mi resti spazio, ma ho una mezza intenzione di ampliare il mio armadietto esterno, ormai ho bisogno di un riparo più grandicello.
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Complimenti ad entrambe, davvero carucce! ;) mi sa che allora farò quei 20 minuti che mi separano dal sughereto e mi prenderò qualcosina anche io. quindi te le tieni fuori le tue?? io qui a siena non posso, sono in una zona piuttosto ventosa. :(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:D hai dei bei progetti :)
condivido in pieno purtroppo per me sarebbero decisamente ingombranti al momento :D

mi gusterò le tue foto e mi butterò su cosine meno "espansive" :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Angraecum didieri alla sua prima fioritura.
Questa sera spero di sentire il suo profumo :D

roby-albums-my-orchids-picture7194-angraecum-didieri.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è bellissimo!!! che invidia!! che l'ho da 2 anni, preso fiorito, da allora solo keiki!!!

ha un paio di "bozzi strani" spero stavolta siano fiori :)

come lo tieni? quanta luce e che temperature?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Il mio sta fuori dalla primavera fino ad novembre, con luce molto alta, ma schermata.
Poi l'inverno lo sposto all'interno di casa su una finestra a sud, e prende sole diretto per 3 4 ore.
Ha messo il fiore a fine marzo, ma poi si è fermato, e nelle ultime 2 settimane invece è andato di corsa fino all'apertura :D strano comportamento :D
Concimazioni come tutte le altre 0,5 g/l ad ogni annaffiatura e quando mi annoio di preparare il concime do solo acqua :D
Lo comprai circa 2 anni fa da Frenzel da allora ha messo 2 o 3 foglie e tante radici, ma forse era ancora piccolo, vedremo se il prossimo anno si ripeterà.
Intanto questa sera ho sentito il suo profumo, che mi ricorda quello del burro di cacao per le labra, veramente molto gradevole :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. quindi devo "buttarla fuori" :)
bella bella davvero!!!
 

pretorian

Guru Giardinauta
non e' proprio cosi' semplice come pianta! anzi ... lei ed i suoi altri 2 "cugini" (sono 3 quasi identiche a vedersi), sono alquanto impertinenti e suscettibili! ... di discreta difficile coltivazione da noi ma roberto potra' dirti di piu' e meglio :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Carissima, per ora è impossibile prelevarne un pezzo è troppo abbarbicata alla zattera, ma prima o poi qualche keiki verrà fuori.
Si non è semplice come pianta, ma avendo visto i tuoi modi di coltivare sono certo che potresti riuscire tranquillamente.
 
Alto