• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture 2011 - marealto

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Pleione formosana
1z51c80.jpg



Dendrobium tetragonum
m7cbjc.jpg

ha ancora due pseudobulbi, i più grandi, con fiori chiusi, poi aggiorno per la fioritura completa

ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
belle!
il tetragonum in particolare, davvero bello!!!
 

pretorian

Guru Giardinauta
Bello er Pleione ! ma non lo di a Danilo che ce so i pleione a Napoli :lol: (scherzo Danilo).

La zattera di Tetragonum e' Decisamentissimissimo IPER SUPER sicurissimo :lol: (scherzo) di Claudiotto er Nardottiano :D

Quanti fiorelloni ... :)

P.S. Claudio ne ha 3 in catalogo! ancora non mi ha ben spiegato chi e' l'Intruso! oltre alla varieta' H. e la G. esistono altre? :fifone2::confused::confused::confused: Lunedi' lo richiamo e lo torchio :lol: te come sai "la storia" ???
:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie a tutti

@pretorian, si tratta solo di un formosana, non credo che abbia grandissime esigenze, vedremo cosa succederà invece con quelle che mi hanno regalato ad ottobre, ma ci vorrà qualche anno ancora per vedere dei fiori.
Comunque io sto a livello del mare, ma devi sapere che napoli orograficamente è molto variegata e si estende da 0 fino anche a 650 m slm quindi con temperature molto ma molto diverse.

Si la zattera di tetragonum è made in Nardotto, ma non è mica terminata la fioritura quella è solo metà, in pratica ha fiorito da tutti glipseudobulbi vecchi e nuovi.

Non conosco alcuna stori a riguardo :(, so solo che la var gigantea ha i fiori più grandi e pare dico pare durino meno, ma su questa ultima cosa non ho certezze, ma solo sentito dire
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
nuovi da quanto? lo Speciosum NON fiorisce sulle canne nuove!.

Le canne cresciute nell'estate 2009 fioriscono in primavera 2010
ovvero l'anno di crescita non fioriscono anche perche' come il tetragonum fiorisce in primavera (ora sono in bocci molto primitivi) ...

il tetragonum??.

Sono canne dell'inverno 2010->2011 o sono canne piu' vecchie?

(anche perche' si e' notato non solo da me ma da altri di Orchidando che lo speciosum crea nuove canne in estate mentre il tetragonum all'inverso in inverno)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io lo speciosum non lo conosco e non ho idea della parentela che possa avere con il tetragonum, però il mio D. tetragonum fa le canne in estate e continuano a crescere fino a fine autunno, poi fioriscono tutte(almeno ci provano) nuove e vecchie
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si ma che centra lo speciosum?
quello è un tetragonum, che emette pseudobulbi dalla primavera fino a tarda estate poi più nulla, salvo che non lo tieni molto caldo anche in inverno, il che non è tanto normale.
Resta il fatto che lo speciosum non centra nulla di nulla, dove hai letto che si parlava di speciosum?
 
Ultima modifica:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Complimentissimi Mare :hands13: sempre bellissime fioriture particolari! Bravissimo!! :hands13: :hands13:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Personalmente lo ritengo al momento il fiore più bello della mia collezione!!!

Masdevallia decumana
roby-albums-my-orchids-picture6634-masdevallia-decumana-2011.jpg


Ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) è bellissima in effetti
puoi vantartene giustamente!!!
 
Alto