• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture 2010 ... prime esperienze sul nuovo terrazzo

Barny

Aspirante Giardinauta
compra chicca....e vedrai.... meglio di betty
DSCN0379.jpg

occhi di fata...
tramonto estivo....
 

Dan73

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i complimenti :)

Ecco le foto della Wanda Ferragamo, fiori profumatissimi che arrivano a 18cm di diametro !

attachment.php


attachment.php


attachment.php
 

Dan73

Aspirante Giardinauta
complimenti sono tutte molto belle,le rose Barni sono una sicurezza!!!

grazie :))

Molto molto belle...mi ha stupito Scent of Woman e la famosa bellezza di Accademia!

vero Hèléne, sono entrambe bellissime e con un incredibile profumo. Della Scent of Woman sono rimasto colpito anche dalla durata e resistenza dei fiori, veramente eccezionale ! Insomma la consiglio :)

spettacolo ferragamo....ma non è viola???????????
Direi che è più un fucsia intenso, con qualche venatura viola che magari in foto non si vede molto !
 

elavale

Aspirante Giardinauta
che bello rose!!!! che invidia che mi fate!!! io ho il giardino da poco e le mie rose sono tutte piccoline, in più abito in campagna e devo combattere con tutti i parassiti e malattie del mondo......

le vostre rose sono belle, curate, grandi.....insomma CHE INVIDIAAAAAAAAAAAA!!!!
 

Harry Potter

Giardinauta
Complimenti per tutte queste bellissime fioriture, mi fate un sacco di invidia perchè le mie roselline sul balcone sono una più spampanata dell'altra, e le fioriture non sono certo comparabili... bravissimi!
 

Barny

Aspirante Giardinauta
ragazzi non voglio dire che .......qui il manico non ci sia....ma secondo me conta molto la specie di rosa che comprate.....
se voi comprate le barni avete.....gia una marcia in piu.....
a masino.....erano gli unici che avevano finito le rose....al sabato mattina.....
alcune rose....sofrono meno di malatie......rifioriscono....rifioriscono....fino a stancarti....
altre...sono profumate.....belle....tipo la papa Meilland che al contrario fa meno fiori....e tende ad amalarsi...
ho rose che non perdono petali tipo Ali dorate Betty boop e durano quasi dei mesi piu che settimane....betty sbiadisce ma non marcisce......
ho una rosa stupenda Carte Blanche Meilland che ha milioni di fiori che durano qualche giorno....e poi ciccia
la bravura secondo me sta nel selezionare la specie....
ed in questo questo forum puo aiutarci.....quindi piu che dire che bella questa rosa....descrivete pregi e difetti.......cosi i prossimi acquisti vengano effetuati non solo dai canoni estetici....di primo impatto
lasciando stare i casi di chi si affida ai soli cartellini....la meta delle rose......che ho comprato il cartellino non mi dava nessuna ragione di acquisto.
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
certo, hai avuto intuito e fortuna nello scegliere quei tipi di rose, e senz' altro le fai vivere con la temperatura e la luce che abbisognano, si vede che sono floridissime!!
complimenti di tutto cuore, bellissime!!!!!
mi piacerebbe, se ti va e se puoi, che mettessi una foto di tutte le rose , di come sono esposte sul terrazzo, invece di una x una,,,,solo per vedere come come e' l' insieme....
grazie mille e ancora complimentissimi!!!!
 

Harry Potter

Giardinauta
ed in questo questo forum puo aiutarci.....quindi piu che dire che bella questa rosa....descrivete pregi e difetti.......cosi i prossimi acquisti vengano effetuati non solo dai canoni estetici....di primo impatto

Quoto Barny, è vero, è sempre molto utile quando si presenta una rosa il descriverne sì i pregi, ma anche eventuali "difetti" o semplici difficoltà di coltivazione, o posizioni preferite, o resistenza al caldo o al freddo... aiuta moltissimo chi poi deve pensare una rosa per una determinata sistemazione... non dimentichiamo che a parità di latitudine anche i diversi angoli di uno stesso giardino possono avere caratteristiche diversissime, che favoriscono un impianto e ne fanno soffrire o stentare un altro, a volte senza che si riesca a capirne la ragione...
 

Dan73

Aspirante Giardinauta
Confermo quanto dice Barny sulla durevolezza dei fiori della Betty Boop, le rose sono fiorite da settimane, sono ormai "sbiadite" (interno bianco e bordo rosso) ma il fiore non accenna a perdere petali, tant'è che lungo i rami fioriti già si sono allungati i nuovi germogli. Devo dire che anche Red Spot e Tempi Moderni hanno una fioritura molto resistente.
Idem Scent of Woman (che ha un profumo fantastico).
Però devo dire che fra tutte è difficile scegliere !

certo, hai avuto intuito e fortuna nello scegliere quei tipi di rose, e senz' altro le fai vivere con la temperatura e la luce che abbisognano, si vede che sono floridissime!!
complimenti di tutto cuore, bellissime!!!!!
mi piacerebbe, se ti va e se puoi, che mettessi una foto di tutte le rose , di come sono esposte sul terrazzo, invece di una x una,,,,solo per vedere come come e' l' insieme....
grazie mille e ancora complimentissimi!!!!

Il nostro terrazzo è al 12° piano, esposto da est a ovest ... praticamente c'è sole dall'alba al tramonto. Alcune rose prendono il sole del mattino, altre quello del pomeriggio ma la luminosità è sempre molto forte. Abitiamo lì da soli 6 mesi, quindi stiamo ancora sperimentando le varie posizioni ! Certo abbiamo il "problema" del vento, che c'è praticamente sempre.
Cercherò di postare delle foto con le veduta d'insieme del terrazzo :)
 

Federicaa

Giardinauta
Anche io aspetto con ansia una foto di insieme delle tue rose fantastiche. Tornassi indietro, dopo aver visto le tue qualità, le sceglierei molto più accuratamente. Invece, quando il giardinierie mi ha fatto l'aiola con le rose ho lasciato che le portasse a sua scelta. Non sono brutte, ma con i colori e i profumi avrei potuto fare sicuramente qualcosa di più :(
 

Dan73

Aspirante Giardinauta
Ecco, posto qualche foto dell'insieme del terrazzo .... che è sempre in continua evoluzione perchè abitiamo lì da soli 6 mesi, quindi anche le piante non sono ancora molto sviluppate. Quando finiremo i lavori potremo invadere anche l'altra parte del terrazzo che nelle foto non si vede :)

attachment.php


attachment.php


attachment.php
 

luisangela

Giardinauta Senior
bellissime rose, complimenti doppi, perchè in vaso...non è come in terra!!!!!!

Posso chiederti qualcosa in più di SCENT OF WOMAN perchè non riesco a trovare notizie di lei, grazie.
 
Ultima modifica:

Dan73

Aspirante Giardinauta
bellissime rose, complimenti doppi, perchè in vaso...non è come in terra!!!!!!

Posso chiederti qualcosa in più di SCENT OF WOMAN perchè non riesco a trovare notizie di lei, grazie.

grazie per i complimenti :) adesso aspettiamo la seconda fioritura e vediamo come va !
Per quanto riguarda SCENT OF WOMAN , te la consiglio senza remore ! Spero di aver reso nelle foto la bellezza del fiore ... che mi ha colpito per l'incredibile durata e il profumo intenso, molto intenso !! Tra l'altro il colore si mantiene quasi invariato fino alla fine. I rami tra l'altro ben sostengono i grappoli di fiori. Pianta sana, finora nessuna parvenza di malattia o afidi (certo regolarmente però il finghicida lo passo!). Il cespuglio per ora è ancora abbastanza basso e compatto, c'è da dire che è la prima stagione di fioritura quindi vediamo come si svilupperà in futuro. Nelle foto del terrazzo, la SCENT OF WOMAN è quella fra la SCENTIMENTAL (screziata) e CLARA (rosa), quindi come vedi è ancora abbastanza bassina.
Spero di esserti stato d'aiuto :)
 

luisangela

Giardinauta Senior
è veramente bellissima e poi se dici che è anche molto profumata...:love: ma non ho capito chi la produce...Barni? Meilland? Delbard? Tantau? ...non credo D.Austin...era per cercarla nei vivai della mia zona, Grazie.
 
Alto