• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura schlumbergera o zigocactus...non ricordo la differenza!!!

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
pensavo che epiphillum fosse la famiglia....pensandoci bene dovrebbe essere una schlumbergera...ecco una foto risalente all anno scorso quando ha fatto un solo fiore (perchè rinsavita dopo una gelata)
dqomsh.jpg

quest'anno invece che l avevo lasciata fuori, a parte diventare piu grande, si era riempita di boccioli
ma le foglie erano diventate tutte rosse per il freddo.
allora ho pensato bene di entrarla dentro casa e l errore che ho fatto è bagnarla con acqua e concime
ora sono caduti tutti i boccioli e sta emettendo radici tra una foglia e l'altra...

Ultima modifica:

elleboro

Florello
per Verdiana:

qualche giorno fa due amiche del Forum mi hanno portato al Botanic (splendido! Tutte le piccole perenni cartellinate con precisione) dove ho trovato, all'interno, due minuscoli vasetti. Uno con la spinosa Euphorbia (millii?) fiorita e l'altro con una piccola Natalina o pasqualina tutta piena di boccioli bianchi. Stante le cose che ho imparato dovrebbe essere una pasqualina anche se ha i boccioli adesso. Poichè mi ero innamorata dei fiori bianchi (e dato il prezzo) ho optato per il tentativo.
A casa l'ho messa al caldo, sulla finestra più luminosa cercando di fare in modo che la luce fosse nella stessa direzione dei boccioli ed ho messo mezzo cucchiaio di acqua nel minuscolo vasetto. Mi spiace non essere capace di fare e mettere foto perchè vi assicuro che è una piccola meraviglia tutta piena com'è di boccioli bianchi.
Per il concime, se tu mi dai il via lo metterei col contagocce, ma di mio lo eviterei nel dubbio che al vivaio l'abbiano già nutrita troppo.
Spero tanto, Verdiana, che tu legga e mi aiuti.

Per ora: grazie.

PS- in salotto dove è ora. la luce sta accesa fino a notte inoltrata.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
per Verdiana:

qualche giorno fa due amiche del Forum mi hanno portato al Botanic (splendido! Tutte le piccole perenni cartellinate con precisione) dove ho trovato, all'interno, due minuscoli vasetti. Uno con la spinosa Euphorbia (millii?) fiorita e l'altro con una piccola Natalina o pasqualina tutta piena di boccioli bianchi. Stante le cose che ho imparato dovrebbe essere una pasqualina anche se ha i boccioli adesso. Poichè mi ero innamorata dei fiori bianchi (e dato il prezzo) ho optato per il tentativo.
A casa l'ho messa al caldo, sulla finestra più luminosa cercando di fare in modo che la luce fosse nella stessa direzione dei boccioli ed ho messo mezzo cucchiaio di acqua nel minuscolo vasetto. Mi spiace non essere capace di fare e mettere foto perchè vi assicuro che è una piccola meraviglia tutta piena com'è di boccioli bianchi.
Per il concime, se tu mi dai il via lo metterei col contagocce, ma di mio lo eviterei nel dubbio che al vivaio l'abbiano già nutrita troppo.
Spero tanto, Verdiana, che tu legga e mi aiuti.

Per ora: grazie.

PS- in salotto dove è ora. la luce sta accesa fino a notte inoltrata.
Ciao Elleboro. Non mettere fertilizzante xkè sono anche troppo bombardate.
Le pasqualine le ho viste anch'io stasera al garden, e c'erano anche quelle bianche in boccio. Quindi immagino la tua, anche senza foto e deve essere un incanto. :D
Io ne ho presa una piena di boccioli chiusi, probabilmente sono fucsia o bordò.
Considera lo shoock da cambiamento di ambiente...controlla se la posizione che hai scelto le giova, e dalle ancora un cucchiaio d'acqua se la senti molle sotto le dita. Per la luce del salotto, non ti preoccupare, tanto i boccioli son già formati.
Appena la mia apre qualche bocciolo...posto la foto!
Curiosità venale: che dimensione di vaso ha e quanto l'hai pagata?
La mia: vaso diam.7 cm, 3.60 €
Ciao :Saluto:

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
ora vi allego le foto di come sta la mia schlumbergera, è una schlumbergera vero? dopo il concime ha buttato tutti i boccioli e ha emesso le radici tra una foglia e l altra?
come si coltiva? all esterno...interno..acqua..luce...voglio capire dove ho sbagliato...io l avevo rientrata perche si era riempita di boccioli e le foglie erano rosse per il freddo
15piqz5.jpg

dettaglio foglie
ou5tt5.jpg

oggi invece ho comprato una piantina di epifilium dall esselunga
sulle istruzioni c è scirtto abbondante acqua...ma un fiorista mi ha detto ogni 15gg..guardate le foglie sono diverse
che differenza c è tra la mia precedenza? quale sono le differenze di coltivazioni? grazie!!!!!!
wtw3h1.jpg

grazie in anticipo...nn voglio piu sbagliare con queste piantine!!!
mi è dispiaciuto moltissimo che alla pianta che avevo prima (quella che io chiamo schlumbergera) sono caduti tutti i boccioli...attendo le vostr info

verdiana

Ti riporto il n. di post di questa stessa discussione, nel caso che ti sia sfuggito.
http://forum.giardinaggio.it/691956-post28.html

La tua prima piantina è una schlumbgera, dal fiore rosso e anche molto bello. OK?:D
Quella che hai comprato oggi non è un epyphillum. (mannaggia ai venditori ignoranti.:burningma)
E' un ripsalidopsis o pasqualina. Molto bello il fiore fucsia.
Ciao.

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
grazie della dritta...
quindi la schlumbergera lho rimessa all esterno nella serretta di plastica.
i boccioli saranno caduti per il concime forse troppo..
ora le foglie (non so se si percepisce dalle foto) sembrano prosciugate, rinsecchite, non turgide

la pasqualina la tengo allora dentro casa

ditemi come devo trattarle per l acqua, sole...voi cosa fate?

Ultima modifica:

gio3v

Aspirante Giardinauta
Per la fioritura delle schlumbergere io ho dato pochissima acqua perchè avevo letto che era meglio così...
oggi ho preso una Ripsalidopsis con tutti i bocciolini già formati e penso che farò la stessa cosa: la tengo in casa (18 - 20°), tanta luce e pochissima acqua...

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
ok quindi la natalina fuori, la pasqualina dentro
tutte e due pochissima acqua...una volta al mese?
e quando fiorisce nada? saltare un mese?

ho letto che la pasqualina gradisce le nebulizzazioni, ma ora che ha i boccioli penso meglio evitare

e concime? si dobrebbe parlare di gocce? perche io avevo messo il fondo del tappo, due ml in acqua 1,5 litri ed è stato parecchio lo stesso

considera che in casa mia ci sono costanti 25 gradi...colpa riscaldamento centralizzato...altro che auto....sono i condomini che portano l'inquinamento

gio3v

Aspirante Giardinauta
beh... in realtà i miei sono consigli da neofita perchè la mia prima Ripsalidopsis... l'ho presa oggi!!! :)
aspettiamo la conferma degli esperti!!

verdiana

ok quindi la natalina fuori, la pasqualina dentro
tutte e due pochissima acqua...una volta al mese?
e quando fiorisce nada? saltare un mese?

ho letto che la pasqualina gradisce le nebulizzazioni, ma ora che ha i boccioli penso meglio evitare

e concime? si dobrebbe parlare di gocce? perche io avevo messo il fondo del tappo, due ml in acqua 1,5 litri ed è stato parecchio lo stesso

considera che in casa mia ci sono costanti 25 gradi...colpa riscaldamento centralizzato...altro che auto....sono i condomini che portano l'inquinamento
Intanto hai temperature troppo alte in casa. Le piante hanno bisogno di più acqua quando sono in fiore. Ma tieni conto anche del substrato...se è terra x cactus hanno un miglior drenaggio. Se è terriccio universale, quindi tutta torba, danne meno, xkè assorbe troppa acqua e rischi i marciumi.
Il concime x catus devi diluirlo in acqua nei quantitativi consigliati, anzi un pò meno, e nn andare ad occhio.
Sempre al solito, usate il tatto sia x controllare il substrato sia x sentire se la pianta ha bisogno di un goccio d'cqua. Rispettare i periodi di riposo vegeativo proprie della specie. Ogni pianta è un soggetto a se, non esistono regole uguali x tutte le piante. Aria, temperatura, luce di ogn singolo appartamento influenzano le vetazioni e le fioritura.

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
avevo usato concime per piante in fiore...
si la terra che è nel vaso è universale, non è per piante grasse
cercherò di cercarlo cosi rinvaso a primavera

mi piacerebbe capire le differenze di coltivazione tra le due piante

per la temperatura non posso farci nulla, il riscaldamento è centralizzato e non posso neanche spegnerlo, alla faccia dell'inquinamento terrestre
dovrebbero fare una legge per il controllo dei riscaldamenti , un vero controllo su tutti i condomini di Milano...risolveremo l inquinamento, altro che ecopass

elleboro

Florello
@ per Verdiana, e scusa molto il ritardo.

Allora, la mia piccola Pasqualina appena comprata, è proprio mignon. Sta in un vaso di 4 cm. Proprio come l'euphorbia millii che, però, mi sembra meno contenta della sua nuova casa.
La Pasqualina ha aperto tutti boccioli grandi. Sono di un bianco puro, con numerosi petali che formano come una stella che tende a stare eretta. All'iterno molti "pistilli ?"
gialli. Piccolina com'è ha nientemeno che 13 fiori più grandi di come ci si aspetterebbe da una piantina così mignon. Però mentre i boccioli grandi sono fioriti tutti, quelli piccoli mi sembra tendano a raggrinzirsi, anzicchè crescere.
Sia pasualina,sia euphorbia stanno all'internp di un vassoietto di plastica con base di argilla che bagno tutti i giorni. la loro terra, bagnata una sola volta con un cucchiaio di acqua è ancora umidiccia, per cui non bagno più.
Piuttosto, quando avrà perso tutti i fiori posso travasarla, con terriccio per le grasse, in un vaso più dignitoso (lei e l'euphorbia)?

Invece l'altra, la vecchia, pasqualina, che ora è a 15° e in una posizione un po' buia,
senza acqua, quando potrò portarla al caldo, bagnarla e concimarla? I boccioli li deve fare mentre è un po' al freddo? Se NO, sarà sufficiente il tempo di asciutto, freddino e un po' scuro che
sta subendo adesso o è meglio che ci stia qualhe settimana ancora?
Grazie, deliziosa Verdiana, della tua gentilezza e competenza.
(ultima domanda, la mia Rhisalidopsis con fiore bianco ha un nome specifico? Quelle coi fiori fucsia sono tutte gaertnerii?). Scusa dimenticavo, i vasetti da 4 cm. li ho pagati 2,30€ , cari in assoluto, ma abbastanza poco per avere pasqualina fiorita con fiori bianchi. La "vecchia" invece è in un vasetto he mi sembra del 10 o 12, andrà rinvasata anche lei e mi sembra di averla pagata 4 o 6€.

@per luiggiolo, ciao compaesano.
guarda che se leggi attentamente tutto quello che scritto Verdiana precedentemente
sapresti già come comportarti, perchè anch'io sono di milano e anch'io tenevo la pasqualina in un posto troppo caldo, situazione nella quale non fiorisce.
Quello che vado chiedendo io, poi servirà anche a te perchè io sono più avanti di un mese o due.
Buona coltivazione, bruna.

verdiana

Ciao Elleboro :Saluto: e da tanto che non ti leggo!
Allora iniziamo a rispondere.
1) E' normale che una piantina così ricca di fiori, cambiando ambiente non sia capace di sostenere tutti i boccioli che ha in fioritura. Quindi i bocciolini più piccoli, potrebbero cadere senza aprirsi.
2) quando sfiorisce, rinvasa in vaso e terriccio adeguato. Togli tutto il vecchio terriccio delicatamente. Sicuramente è a base torbosa. Drena bene il fondo, e metti terriccio x cactus.
3) anche la tua vecchia pascqualina è meglio che la rinvasi.Ovviamente dopo la prossima fioritura.
4) la vecchia cominciala a portarla verso la luce, avvicinala a una finestra luminosa e poi a tempo tiepido, portala fuori. Dovrebbe gemmarti a fiore.
5) ripsalidopis gaertnerii è il genere. Penso che sia uguale x tutte le piante qualsiasi sia il colore di fioritura.
Penso di aver risposto a tutto.
Ciao dolce signora :hands13::love_4:

elleboro

Florello
Ciao Verdiana,
scusami del silenzio. Non riesco mai a fare tutto quello che vorrei, dannazione.
Ho comprato tempo addietro un sacchetto di terra per piante grasse, immgino vada bene anche per i Cactus. Sbagliassi, me lo diresti per grande cortesia, ancora?

Grazie a te mi è presa la mania delle Nataline e Pasqualine. Anzi, per ora ho solo Pasqualine. Però devo risolvere il problema di dove metterle d'inverno. Devo controllare meglio la temperatura della stanza con calorifero spento, perchè temo che la temperatura non sia così bassa come pensavo. Anche perchè sto cercando di misurarla con un termometro di quelli che segnano la temperatura più alta e quella più bassa, ma sono nei dubbi sia per la modalità di lettura, sia per l'incerta precisione del termometro (anche se non credo che l'errore di uno o due o anche 3 gradi possa essere determinante).
A mettere fuori le piante, va bene farlo quando le minime raggiungono i 10°?
Grazie di tutto Verdiana, ho l'impressione di aver incontrato una bella e cortese persona. Peccato che sei così lontana.

verdiana

Ciao Elleboro,
mi dispiace, ma se ti acchiappa la malattia x le nataline e pasqualine, la cosa è grave!:embarrass Ti riempirai la casa di belle piante.:D
Allora il terriccio x cactus va bene, ma dovresti aggiugere anche la perlite x alleggerire il terriccio. Comunque siccome è difficile reperirla, va bene lo stesso quello del sacchetto.
Drena bene il fondo del vaso con argilla espansa o cocci rotti.
A 10 ° va bene. In ogni caso gli sbalzi di temperatura diurna/notturna fa bene alle piante.
Sul problema temperature interne, vado x logica e non x esperienza. Le mie sono sempre all'esterno...se qualcuno le coltiva in casa in regioni più settentrionali, potrebbe intervenire e dire la loro esperienza.
Io di sicuro, ti rispondo sempre volentieri.
Ciao, gentile signora.:love_4:

elleboro

Florello
benissimo, grazie. Di perlite ne ho un bel pò perchè l'ho usata per alleggerire una aiola e me ne è avanzata. Qui si trova normalmente al Consorzio, Però sono sacchi bbastanza grossi.
L'anno prossimo, secondo te potrò tentare di tenerle sempre fuori, salvo il momento
nel quale il caldo farà fare i bocci ? No non stare a rispondermi, ne riparleremo l'inverno prossimo. Sui miei balconi non ha mai gelato, almeno quest'anno.
Ti terrò al corrente degli sviluppi futuri. Ancora grazie,

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
piu fiori sbocciati della pasqualina
ovviamente non è merito mio...lho comprata che era piena di boccioli, ma almeno nn sono caduti
i6frpt.jpg

Alto