• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura schlumbergera o zigocactus...non ricordo la differenza!!!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Elleboro non avevo visto il tuo post. Di solito le schlumbergere fioriscono anche dopo un anno dall 'impianto. La mia l'anno scorso, per colpa dell'inverno troppo caldo, e considera che le mie piante sono sempre all'esterno, ha fiorito copiosamente, ma poi è quasi morta del tutto x il caldo.
Ne ho potuto salvare solo 2 articoli che ho ripiantato subito. Ques'anno era troppo debole e piccola x fiorire. Non ho avuto fiori a natale ma almeno mi è rimasto l'esemplare di un rosso bellissimo.:Saluto:

elleboro

Florello
io sono stata via e sono rientrata solo stassera. Grazie mille Verdiana, per le tue informazioni.

una ultima domanda, per chi dovesse leggere ancora: "articoli" sono quelle che io potrei chiamare "foglie"?

verdiana

io sono stata via e sono rientrata solo stassera. Grazie mille Verdiana, per le tue informazioni.

una ultima domanda, per chi dovesse leggere ancora: "articoli" sono quelle che io potrei chiamare "foglie"?

Ciao Elleboro:love_4:, si, nei cactus delle foreste e negli epiphyllum in generale le "foglie" si chiamano articoli.:D

elleboro

Florello
ancora grazie :flower::flower::flower:

a fine febbraio, se non ti disturbo, ti chiederò istruzioni per il reinvaso della mia Natalina o Pasqualina che sia :flower::flower:

sei molto gentile :love_4::love_4:

verdiana

elleboro

Florello
allora: sono i miei 74 anni a rendermi poco incline all'informatica... particolarmente per quello he riguarda le foto.

Con la pianta ho fatto parecchi errori, alcuni già rilevati più sopra. E cioè:
- La tenevo in salotto, quindi con luce artificiale fino a notte tarda ( vado a letto tra l'1 e le 5)
- casa mia, di giorno è 22° e di notte 19°
- la innaffiavo rarissimamente e sempre con acqua dura, dal lavandino
- non ho mai concimato.

Ho una stanza con il calorifero spento e 6° giorno e notte (che adesso controllerò meglio). In questa stanza, se dovessero andare bene i gradi, la luce sarebbe quella del giorno, dal tramonto alle 11 del mattino perchè sono al primo piano e devo chiudere gli scuri di notte, ma, poichè vado a letto molto tardi, mi alzo verso le 11 del mattino.

PPotrei:
-travasarla subito in un vaso più grande,
-con terra per piante grasse (è quasi sabbia..)
-metterla su un vassoio con argilla bagnata
-bagnarla tutte le settimane con poca acqua neutra (minerale) e metterci dentro poco concime.
-tenerla nella stanza fredda finchè non fa i boccioli e poi riportarla al caldo
più altro che eventualmente mi dicessi tu.

Così andrebbe bene? :love:

elleboro

Florello
dimenticavo: ha le areole con i peli, e mi sembra anticipino l'emissione di altri articoli. E' una pasqualina quindi?

( ce l'ho dalla primavera scorsa e non ha mai fiorito).

verdiana

Congratulazioni x l'età, la vitalità e la capacità di districarti col pc.:love:
Ma dimmi, dai due siti che ti ho consigliato, non riesci ad individuare la tua pianta? Se osservi bene gli articoli, sono angolati nella schlumbergera e lisci nella pasqualina. E quando l'hai comprata non aveva nessun fiore? Ha emesso nuovi articoli nel frattempo?

Le temperature di casa tua sono alte. Le grasse devono avere un periodo di riposo che di solito coincide con l'inverno, per le piante a fioritura primaverile, e fine estate x quelle a fioritura invernale.
L'acqua non occorre minerale, puoi usare la normale di rubinetto e farla decantare nell'annaffiatoio, o al limite bollirla e poi usarla solo x lei.
Non occorre il vassoio con l'argilla.
La concimazioneè necessaria, ma bisogna capire con precisione qual'è la tua, per agire con i tempi.
Le ore di luce artificiali sono troppe...non le permettono l'induzione a fiore.
Quindi, scopriamo che pianta è la tua e poi decidiamo cosa fare. Ok?

elleboro

Florello
perfettissimo :)

controllo meglio poi ti dico. Le auricole con i peli le avevo lette per la pasqualina ma rivedo con più attenzione.
nel post 16, Piadina mette la foto della sua pianta e vedo che ha gli articoli seghettati
mentre la mia NO.
Solo che da domattina comincio un corso che durerà fino alla seconda settimana di febbraio e avrò poco tempo, ma vedrai che mi farò viva lo stesso. grazie ancora.

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
ciao!
anche io ho un Epiphyllum..
lo tenevo sul balcone nella serretta di plastica...ma le foglie si erano fatte tutte rosse dal freddo ,ma aveva fatto numerosi boccioli
combattutissimo alla fine l ho messo dentro casa
e ho innaffiato con un po di fertilizzante per geranei, risultato?
ho bruciato tutti i boccioli!
la pianta sta perdendo il rossore delle foglie, facendole diventare piu verdi
non so come comportarmi se tenerla dentro casa o fuori
che danno ho fatto con il fertilizzante? avevo letto che ci voleva
so che molti tengono questa pianta dentro

verdiana

Ciao Luiggiolo,non so se hai letto tutti i post...ma dovresti specificare che tipo di pianta hai.
Qui stiamo parlando di schlumbergera e rhipsalidopsis x stabilire le cure migliori da attuare.
Tu parli di epiphyllum, e quindi parliamo di una terza specie. Stabiliamo di che pianta parliamo, e poi cerchiamo di trovare le soluzioni alle domande.:D

elleboro

Florello
allora: direi proprio che la mia sia una pasqualina per due motivi:
- le areole con i peli
- gli articoli NON seghettati.

per ora l'ho messa nella stanza senza calorifero dove ci sono, al massimo, 16/17°.

cosa devo fare per facilitare la fioritura di Pasqua?
il vasetto è piuttosto piccolo, devo travasarla?
é piuttosto piccola ma densa di getti, non riesco a contarli bene perchè sono molto attaccati ma sono tra i 20 ed i 30, ma ogni getto avrà tra i 6 e gli 8 articoli massimo-

verdiana

allora: direi proprio che la mia sia una pasqualina per due motivi:
- le areole con i peli
- gli articoli NON seghettati.

per ora l'ho messa nella stanza senza calorifero dove ci sono, al massimo, 16/17°.

cosa devo fare per facilitare la fioritura di Pasqua?
il vasetto è piuttosto piccolo, devo travasarla?
é piuttosto piccola ma densa di getti, non riesco a contarli bene perchè sono molto attaccati ma sono tra i 20 ed i 30, ma ogni getto avrà tra i 6 e gli 8 articoli massimo-

Ciao elleboro...scoperto il genere, ora vediamo di farla fiorire!
Non travasarla ora, perchè se al risveglio, trova terra fresca, si occuperà a fare nuovi articoli ma non boccioli.
Le temperature sono ancora alte nella stanza. Prova a metterla in un luogo ancora più freddo. Per lei questo è il periodo di riposo. Quindi niente caldo nè concimazioni, e niente acqua, come tutti i cactus a fioritura primaverile.
Verso marzo, quando le temperature esterne saranno più tiepide, portala all'esterno , dalle gradualmente acqua e concime x piante grasse, e vedrai che in primavera ti dovrebbe fiorire.
Spero di essere stata chiara,in caso contrario...ricontattami! Ciao:love_4:

elleboro

Florello
si, sei stata chiarissima ma...

portare la pianta in luogo più freddo significa metterla all'esterno, sul balcone. Non è troppo, stante che sto a Milano?

idem per marzo. Qui (salvo eccezioni come lo scorso anno) marzo è ancora freddo ed esposto a possibili gelate). Lo cambio in fine marzo?

Se dici "niente" acqua, io obbedisco alla lettera e lo lascio completamente a secco. va bene?

verdiana

si, sei stata chiarissima ma...

portare la pianta in luogo più freddo significa metterla all'esterno, sul balcone. Non è troppo, stante che sto a Milano?

idem per marzo. Qui (salvo eccezioni come lo scorso anno) marzo è ancora freddo ed esposto a possibili gelate). Lo cambio in fine marzo?

Se dici "niente" acqua, io obbedisco alla lettera e lo lascio completamente a secco. va bene?
Hai ragione x il problema clima: io mi riferisco alle mie esperienze col mio clima.
Sò comunque x certo, che prima della fioritura di qualsiasi grassa, bisogna un periodo di stress da sete, questo indurrà la pianta a forire.

Il niente acqua, ovviamente significa che se vedi gli articoli "tirare" cioè rinsecchire troppo i tessuti, un goccino dagliela. Insomma regolati con il tatto.:love_4:

elleboro

Florello
grazie fanciulla deliziosa e gentile
-:-
(non ti irritare, data la mia età le altre donne - fino ai 50 ALMENO - sono fanciulle).

Mille grazie. :love:

verdiana

grazie fanciulla deliziosa e gentile
-:-
(non ti irritare, data la mia età le altre donne - fino ai 50 ALMENO - sono fanciulle).

Mille grazie. :love:

Grazie a te dolce Signora!:love_4: Ancora per poco... rientro nella tua qualifica affettuosa. E poi essere coccolata...verbalmente mi fà enorme piacere.:ros:

Alto