• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perde le foglie

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Questa è la mia prima phal, cioè quella più vecchia che ho ancora viva, è con me da 6 anni.

Come avevo già detto in altre occasioni ha avuto una vita piuttosto travagliata.

Quest'anno a gennaio ha fatto il fiore su uno stelo tagliato dello scorso anno, l'ho quasi annegata a marzo(eccesso di cure...)
e sono stata costretta a rinvasarla avanzando una radice nel bark e tutte quelle aeree.

Si è ripresa velocissimamente, ha messo un sacco di radicione nuove, sopra e sotto... e ha continuato a fiorire.... anzi ha messo 5 boccioli nuovi subito dopo
ma ha cominciato da un po' a perdermi le foglie quelle basse..per ora ne ha perse due, ma si stanno rammollendo anche le altre 2 sempre da sotto salendo
..contemporaneamente sta emettendo foglioline nuove....:confused:
non so che pensare..... ah ecco e le radici vecchie si rinsecchiscono mentre quelle nuove aumentano e diventane cicce....:confuso:

voglio evitare di guardarla troppo.. altrimenti finisce che per eccesso di cure l'annego di nuovo.. però sono vagamente perplessa.

magari sta solo lavorando troppo???:fifone2:
queste le foto fatte ieri

picture.php


picture.php


picture.php


questa è una foto del 10 maggio, ora cmq ha ancora tutti i fiori aperti
tanto per capire chi è :)

picture.php


Grazie della collaborazione....:ros:

Spky
 

desi655

Florello
Quella cosa bianca che si vede all'interno del vaso cos'è?palline di polistirolo?se si...che terriccio hai usato per rinvasarlo?non dirmi quello della compo perchè è una vera schifezza.

La phal comunque non mi sembra stare male,vedo delle belle radici verdi all'interno del vaso e quelle aeree sono in crescita.Le foglie più vecchie sono raggrinzite...mmmm...forse potrebbe trattarsi semplicemente di un rinnovo che ti fa la pianta.

Ma dimmi una cosa,dove la tieni?ogni quanto l'annaffi e ogni quanto concime le dai?
 

desi655

Florello
Una cosa,per il momento ti posso consigliare di toglierla da quel vaso di vetro con le palline colorate sotto.L'aria in questo modo non riesce a circolare e potrebbe esserci rischio di marciumi.
 

elysapaola

Guru Giardinauta
spulky ma quelle radici si credono degli steli? :lol::lol:

non e' che non gli piace il composto nel vaso e vanno in alto? :confuso:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
spulky ma quelle radici si credono degli steli? :lol::lol:

non e' che non gli piace il composto nel vaso e vanno in alto? :confuso:

ce ne sono anche che si sono tuffate dirette sotto, ma nn si vedono sono nascoste sotto le foglie
cerco se ho una foto che lo evidenzi
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
1- si è polistirolo
2- non sono sicura ma possibilissimo sia della compo (rinvasata a marzo)
3- al momento sta a 40/50 cm dal finestrone,
4- la bagno un paio di volte la settimana (in questo periodo) dipende poi dal colore delle radiciotte,
5- e la concimo suppergiù una volta la mese
6- avevo messo le palline di vetro per tenerla sollevata dal fondo e perchè poi ho visto che faccio meno fatica a vedere se è ancora bagnato il fondo rispetto a quando ho messo l'argilla.
7- però se la tolgo dal vaso...essendo sbilanciata...si ribalta.. devo cercare un modo per tenerla in piedi

grazie
 

desi655

Florello
1- si è polistirolo
2- non sono sicura ma possibilissimo sia della compo (rinvasata a marzo)
3- al momento sta a 40/50 cm dal finestrone,
4- la bagno un paio di volte la settimana (in questo periodo) dipende poi dal colore delle radiciotte,
5- e la concimo suppergiù una volta la mese
6- avevo messo le palline di vetro per tenerla sollevata dal fondo e perchè poi ho visto che faccio meno fatica a vedere se è ancora bagnato il fondo rispetto a quando ho messo l'argilla.
7- però se la tolgo dal vaso...essendo sbilanciata...si ribalta.. devo cercare un modo per tenerla in piedi

grazie

Allora io ti posso consigliare una cosa,anche se ha i fiori su,rinvasala in corteccia di pino abbastanza grossa,la terra della compo è troppo opprimente e le radici soffocano cosi la puoi anche raddrizzare.
 

Aussie

Guru Giardinauta
Wow, che radicione e quante! Anche per conto mio la pianta sta bene però quoto Desi, il terriccio della Combo non va bene, anche se c'è scritto "per orchidee", molto meglio usare la corteccia di pino. Inoltre farei anche dei buchetti intorno al vaso per far respirare bene le radici.:Saluto:
 

mgrazia

Florello
altrimenti divertiti a raccogliere solo il bark del paccheto..
bella pianta con radici..veramnte spiritose

sembrano che abbiano visto un mostro tutte per aria

ciao mg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:D Mi vedono tutti i giorni... più volte al giorno

e da molto vicino :crazy: cerca di comprenderle!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bene, oggi mi son data al giardinaggio, e tra le altre..(è stato un disastro!!! ho dovuto rinvasarne ben 9!! e mi sa che una...è ita :cry::cry::cry:) ho cambiato il terriccio/bark, vediamo se la smetterà di perdere le foglie...

per le altre, in particolare quelle arrivate dal mex...dovrò aprire una discussione a parte.. ma prima devo organizzare le foto.

grazie ancora a tutti

:hands13::hands13:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bene son passati 2 mesi ormai, lapèainta sta piuttosto bene, le foglie raggrinzite si sono riprese e sono tornate normali
grazie ai vostri consigli.

oggi mi sono accorta che mi sta facendo un nuovo giro di radici sulla base del colletto un 1/2 cm sopra quelle precedenti
ovviamente sempre spiritose una buona parte sparate in aria, la foglietta nuova ha quasi la misura delle altre,
anzi pare che dal centro stia spuntando la seconda..però aspetto a festeggiare che sia + visibile, ultimamente sono un po' talpa

dopo l'ultimo rinvaso è rimasta nella stessa posizione, non riuscivo a farci stare le radici nel vasetto, temevo di spezzarle
comunque ha sempre fatto radici sparate in aria (è con me da almeno 6 anni), una volta una radice s'era attaccata
così bene alla sostegno dello scaffaletto in legno al quale era appoggiata, che per toglierla l'ho dovuta spezzare, non si staccava proprio
ma dovevo spostarla, aveva lo stelo in crescita e lo scaffale era troppo basso.

:Saluto:
 
Alto