• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP: rosa che secca

maritalla

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
avrei bisogno del vostro aiuto per identificare un problema delle mie rose...
Due delle mie rose sono seccate e non capisco il perchè.
L'anno scorso è capitato a una rosa che avevo piantato l'autunno precedente, sembrava avesse preso bene aveva anche fiorito più volte poi verso Agosto ha cominciato a seccare, tutto a un tratto le foglie si sono seccate (tutte insieme) vicino circa 40 cm c'era un' altra rosa che avevo piantato almeno 2 anni prima e nn ha avuto nessun problema, così ho pensato che fosse morta a seguito di una buca che mia mamma ha fatto vicino per seppellire i bisognini dei cani (che fanno concime :confused:) ed ho pensato che le avesse rovinato le radici.

Quest'anno la rosa vicino ha fiorito a maggio come sempre , poi non ha più fatto nulla ( non ha più buttato rami ) ed ora è seccata esattamente come l'altra e non riesco a capire cosa le possa essere successo.

Non è tichiolatura, iodio, ecc. tagliando i rami non appaiano macchie all'interno.
E' un po' all'ombra ma è sempre stata li da almeno 4 anni e non ha mai mostrato sofferenza, anzi cresceva bene ( se pensate che era un rosa da 2 euro al supermercato:)).
Sono un po' preoccupata perchè vicino ho altre rose e non vorrei che attaccasse anche le altre.
volevo chiedere se ha qualuno di voi è capitato qualcosa di simile ???

Grazie
Marilena
 
S

scardan123

Guest
Supponendo che tu le annaffiassi, sennò sono semplicemente morte di sete essendo morte in estate, le radici hai guardato come erano, nella rosa che è morta? spesso le rose da supermercato sono costrette in micro vasi e anche se messe in terra non riescono ad aprire le radici, che anche dopo anni restano soffocate su se stesse condannando la pianta a morte. Se la tiri fuori e trovi le radici tutte raggrumate in una palla, mistero risolto.
 

maritalla

Aspirante Giardinauta
Grazie,

Pensi che le radici non si espandano può succedere anche perchè la terra è argillosa ?

entrambe le rose le ho piantate a radice nuda. sicuramente avevo fatto una bella buca con concime sotto la prima non mi ricordo bene ma le avevo messo attorno terra universale ( quella comprata ) ma per la seconda avevo fatto terra universale mischiata con sabbia e terra argillosa attorno e a separarla dal concime.

Io aspetterei a tirarla fuori dalla terra almeno ottobre così se per caso è ancora viva subirebbe meno danni, cosa ne pensi ??

Escludi che possa esserci qualcosa nel terreno? ho altre 2 rose negli altri angoli del gazebo sono 2 rampicanti ed ho paura per loro....

grazie mille
Marilena
 

fiorellina73

Aspirante Giardinauta
non è che per caso riesci a farle una foto?

Se non ti ha fatto più rose potrebbe anche dipendere solo dal fatto che non hai tagliato le rose già uscite ma bisognerebbe vedere lo stato attuale delle rose per capirlo.
 

maritalla

Aspirante Giardinauta
Purtroppo l'altro giorno l'ho accorciata un po' togliendo le foglie secche provo a fare una foto e se riesco recupero una foto di come era prima...
 

maritalla

Aspirante Giardinauta
ops ho fatto casino :martello::martello:

il link che ho inviato è la foto di dove si trova la rosa ... in basso a dx ma non si vede, sulla sin si intravedono le altre 2 rose, quelle che vorrei salvare... :D
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ho visto le foto sul tuo album e anche a me capita che qualche rametto ogni tanto secchi esattamente come nelle tue,non so' a cosa sia dovuto, non sembrano affatto malattie fungine, tolto il secco la pianta non ne risente per niente.
Che le tue siano completamente senza foglie fa pensare, pero' ti devo dire che le piante mi sembrano sane.
Sentiamo gli altri cosa ne pensano.
 

maritalla

Aspirante Giardinauta
Ma che bel gazebo che hai, molto romantico.

ti ringrazio,


Ho visto le foto sul tuo album e anche a me capita che qualche rametto ogni tanto secchi esattamente come nelle tue,non so' a cosa sia dovuto, non sembrano affatto malattie fungine, tolto il secco la pianta non ne risente per niente.
Che le tue siano completamente senza foglie fa pensare

quello che mi preoccupa è che tutta la pianta si sia seccata tutta insieme...
 

PaxDeorum

Aspirante Giardinauta
Maritalla pure a me succedeva come a te e non sono mai riuscito a capire il perchè(pensavo di aver esagerato col verde rame) so solo che la scorsa estate si sono seccatte del tutto allora mi son rotto le ho tolte dal terreno e gettate sotto la siepe (è il cimitero di tutto quello che uccido) beh quest estate mi accorgo che a 1m50 della siepe mi sono sbocciate 2 rose rosse mistero si son riprese e pure bene
 
Alto