• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura pomodori

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Le mie piantine di pomodoro (cuore di bue e ciliegino), fatte germinare a febbraio in miniserra, poi ripicchettate a marzo-aprile e trasferite nell'orto da circa un mesetto, hanno raggiunto una discreta altezza (una circa mezzo metro; le altre sono più basse ma comunque vigorose). Ho già iniziato a sfemminellare i getti ascellari. Fino a oggi pensavo fosse normale non vederli ancora fioriti visto che l'inizio della primavera è stato freddo e ho dovuto trapiantarli tardi. Oggi però sono stata da mia nonna, alla quale circa un mese e mezzo fa avevo regalato una decina delle mie piante (io ne avevo troppe) e quelle che ho dato a lei sono già fiorite... non tutte, ma più della metà, una ha perfino dei piccoli pomodorini!! :eek: L'esposizione al sole anche da me è ottima (prendono il sole dal mattino presto fino a metà pomeriggio); io come concime uso Flortis Eco biologico per pomodori, mentre mia nonna uno di Compo sempre specifico. Lei però non li ha sfemminellati. Che dipenda da questo? :confused: Speriamo che prima o poi fioscano anche i miei! :fifone2: Per ora le piante vegetano alla grande, e hanno foglie di un bel verde senza traccia di parassiti (per la prevenzione dei funghi uso del solfato di rame) ma tracce di boccioli non ne vedo... Che ne pensate?
 
S

stevenz

Guest
Se li farai soffrire in termini di acqua vedrai che inizieranno a fare i primi fiori. Cmq al momento ti consiglio di farli crescere ancora un po'. Le mie piantine di pomodoro "cuore di bue" sono alte 50 cm e presentano foglie enormi e sono piene di fiori. Beh, prima li ho ben nutri con letame e adesso che li sto facendo un po' soffrire sono spuntati i primi fiori.....Stevenz
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Da noi "assetare" i pomodori di questi tempi è un po' difficile perché piove spesso... comunque proverò a non innaffiarli quando (raramente, purtroppo...:cry:) non piove. Però siccome anche mia nonna abita in zona (25 km da casa mia, in campagna), anche i suoi pomodori sicuramente si beccano tutta questa pioggia, e quindi non soffrono la sete... Boh? Che sia una questione anche di qualità del terreno? :confused:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Cosa vuol dire sfemminellare? Scusate la mia ignoranza, ma quest'anno, per la prima volta ho piantato dei pomodori (sardi) in vaso sil terrazzo. Sono fioriti ed ora la pianta è alta circa un metro ed ha tanti pomodorini. Devo fare qualcosa? Grazie
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
In alcune regioni si dice "scacchiare". Praticamente consiste nell'eliminare i germogli "ascellari", cioè quelli che nascono dal fusto tra un getto e l'altro, e che sottraggono forza alla pianta. Se cerchi nel forum, ci sono diversi post su questo argomento. Ma possibile... tutti avete i pomodorini già fatti sulle piante tranne me?? :(
 
S

stevenz

Guest
Si, la composizione del terreno e' importantissima. E' probabile che da tua nonna il terreno sia piu' ricco di sostanze minerali e organiche che hanno fatto crescere le piante piu' rapidamente e quindi con conseguente produzione di fiori.
 
S

stevenz

Guest
Sabrina....dai ai tuoi pomodorini letame....visto che piove, cosicche' aumenterai le dimensioni delle piante in pochissimo tempo con possibile produzione di fiori.
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Ok, lo farò! Avevo letto da qualche parte che troppo azoto poteva nuocere ai pomodori, e quindi lo stallatico (che pure utilizzo nell'orto come concime principale) ai pomodori non l'ho mai dato... forse ho preso questo consiglio troppo alla lettera! Lo farò sicuramente, tentar non nuoce. Ciao, grazie mille!
 

roosters

Aspirante Giardinauta
non sei l'unica che non ha ancora i fiori...
le mie piante ormai alte 50 cm di fuori ne hanno su 3-4...
non di + :(
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
3-4 è sempre meglio di 0... vedremo se il tempo ci viene incontro, oggi purtroppo qui c'è un gran vento e poco sole.
 

roosters

Aspirante Giardinauta
qui c'è molto sole almeno per questa settimana danno cosi..
però c'è il vento ma le piantine sono abb riparate...
sperem
 
Alto