• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal in pericolo di vita!

@driana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. In agosto mio marito mi ha regalato una bellissima phal. in quella volta vi ho scritto chiedendo i vostro consigli. Adesso, dopo 4 mesi vorrei chiedere ancora il vostro aiutoooooo. Ho fatto tutto quello che mi avete consigliato, ma credo stia morendo. Dal inicio é stata situata sul tavolo di fronte ad una finestra a sud, temperatura costante (giorno e notte) 19 gradi, annaffiatura al inicio 1 volta settimana... adesso ogni 5 giorni, concimazione 1 volta al mese. La fioritura é durata fino ai primi di novembre, adesso é completamente sfiorita, mi preocupa sopratutto il colore delle radici...il verde é sparito quasi completamente, sono piuttosto marrone un po trasparente. Gli steli si vedono verde e hanno dei piccolissimi boccioli (2 - 3 mm.) che non riescono a crescere e dopo un po si seccano. Le foglie si vedono verde e robuste, ma non ha fatto delle nuove. Voglio dire.. in questo momento é una pianta statica... non fa niente... non cresce.. e non muore...non cambia... AIUTOOOOOOOOO..... stá morendo???... cosa posso fare???...
Adriana:(:cry:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao a tutti. In agosto mio marito mi ha regalato una bellissima phal. in quella volta vi ho scritto chiedendo i vostro consigli. Adesso, dopo 4 mesi vorrei chiedere ancora il vostro aiutoooooo. Ho fatto tutto quello che mi avete consigliato, ma credo stia morendo. Dal inicio é stata situata sul tavolo di fronte ad una finestra a sud, temperatura costante (giorno e notte) 19 gradi, annaffiatura al inicio 1 volta settimana... adesso ogni 5 giorni, concimazione 1 volta al mese. La fioritura é durata fino ai primi di novembre, adesso é completamente sfiorita, mi preocupa sopratutto il colore delle radici...il verde é sparito quasi completamente, sono piuttosto marrone un po trasparente. Gli steli si vedono verde e hanno dei piccolissimi boccioli (2 - 3 mm.) che non riescono a crescere e dopo un po si seccano. Le foglie si vedono verde e robuste, ma non ha fatto delle nuove. Voglio dire.. in questo momento é una pianta statica... non fa niente... non cresce.. e non muore...non cambia... AIUTOOOOOOOOO..... stá morendo???... cosa posso fare???...
Adriana:(:cry:

Ciao adrdiana
la cosa più preoccupante è come hai descritto le radici.
Se non le vedi verde significa che stanno marcendo, in effetti bagnare in questo periodo ogni 5 giorni potrebbe essere troppo, come mai sei passata da 7 giorni a 5?
hai notato che il "terriccio" asciugava prima?
Da quello che descrivi sarebbe necessario un rinvaso sostituendo il bark, tagliando le radici marce e conservando quelle che senti dure al tatto.

Durante il rinvaso dovresti bagnare le radici con un fungicida che si chiama previcur.

La prima cosa da fare è procurarti il bark e il fungicida.

Facci sapere appena lo hai reperito che ti guidiamo al rinvaso

:Saluto:
 

cochy

Giardinauta Senior
beh le radici marroni indicanio che sono marce , troppa acqua.
svasala , eliminale tutte quelle marce e trattala con previcur o cannella.
Le phal inoltre non vogliono troppo sole, credo che la finestra a sud sia un po' troppo forte x loro.
Ma come ti regoli quando decidi di bagnare ? Lo fai a scadenze fisse o usi altri criteri?
mtti una foto
Ciao
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao adriana, marina di ravenna? oggi ci sono passato ma ci vengo spesso a mangiare il pesce alla trattoria cubana. dato che mio figlio lavora a ravenna non mi faccio mancare questa occasione.
invecie come ti è già stato detto la tua phal si è beccata un bel marciume radicale ! se era al colletto era peggio! fai esattamante cone ti è stato suggerito in aggiunta io taglierei tutti gli steli sfioriti e non .
questo è un rinvaso salvavita e per vedere la tua pianta nuovamente in salute dovrai aspettare alcuni mesi , dopo il rinvaso per un paio di settimane non annaffiare e non fertilizzare.
fai un bel rinvaso e vedrai che si riprenderà alla grande regalandoti ancora nuove fioriture.
ricordati MAI annaffiature a scadenza programmata e MAI con acqua fredda.
fatti sentire e se hai dei dubbi fai un fischio.
un saluto Claudio . :Saluto:
 

Sasti

Florello
si, quoto tutti, e mi chiedo come mai da ogni settimana tu sia passata a bagnare ogni 5 giorni proprio ora che e' inverno e fa cosi' freddo..........piu' o meno, ora io annaffio ogni 10 giorni, anche piu'!!!!
fai una bella pulizia, taglia gli steli come ha detto claudio, lasciala a secco per un bel pezzo, niente acqua e niente concime, solo calduccio, luce e umidita', nient'altro, neanche nebulizzazioni va'..........
in bocca al lupo e fatti sentire!
 

@driana

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti.....
non ho una programmazione per l'annaffiatura.... solo che mi sembrava che il riscaldamento di casa asciugava il terriccio piu rapidamente, sentivo il vaso molto leggero... ho sbagliatoooooooo.... peccato... in tanto faro il rinvaso... domani stesso mi procureró il terriccio e il fungicida... dopo mi dovete dire come fare...ok?

Claudio... a Marina c'e un nuovo ristorante di "comida Chilena"... se ti piace la carne... prova....ti raccomando una bisteca alla povera ... io sono Cilena... per questo dovete scusare il modo di scrivere..sicuramente con tanti e tanti errori...grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Grazie ancora a tutti...
mi faró sentire per il rinvaso..
Adriana
 

zeug49

Florello Senior
Grazie a tutti.....
non ho una programmazione per l'annaffiatura.... solo che mi sembrava che il riscaldamento di casa asciugava il terriccio piu rapidamente, sentivo il vaso molto leggero... ho sbagliatoooooooo.... peccato... in tanto faro il rinvaso... domani stesso mi procureró il terriccio e il fungicida... dopo mi dovete dire come fare...ok?

Claudio... a Marina c'e un nuovo ristorante di "comida Chilena"... se ti piace la carne... prova....ti raccomando una bisteca alla povera ... io sono Cilena... per questo dovete scusare il modo di scrivere..sicuramente con tanti e tanti errori...grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Grazie ancora a tutti...
mi faró sentire per il rinvaso..
Adriana

Non fare la modesta Adriana !!!!!! :hands13::hands13::hands13: sei bravissima in italiano ( il mio spagnolo é uno strazio invece ) e poi devi essere SUPERBRAVA in tutto perché porti il nome della mia mamma che fra poco compirà 92 anni !!!
zeug
 

zeug49

Florello Senior
zeug, solo neulizzazioni??? approfondisci !!! il discorso mi interessa.
ciao Claudio .

Allora, diciamo che le mie orchi sono un po' a incastro .....e sarebbe anche difficoltosetto prelevare un vasetto alla volta per l'annaffiatura ( e mi riferisco ora , in inverno !, in estate fuori le seguo una per una e le annaffio a causa del caldo torrido ogni 7/10 giorni ). Quindi arrivo con lo spruzzetto , a volte anche a distanza, a spruzzare il bark , ma questo anche tre volte al giorno !!!! Diciamo anche che l'umidità della serretta parte dal 60% quando é bassa e arriva all'80/85% col nebulizzatore ad ultrasuoni ; essendo poi lo spazio molto ridotto ho ogni due ore e per un quarto d'ora ( ma fino alle 17 !!!!! ) una completa nebbia che avvolge le piante , tutto qui.
zeug
 

Emanuela7

Aspirante Giardinauta
Anche io sto annaffiando pochissimo, ogni 15-20 giorni, ma nebulizzo 2-3 volte al giorno con lo spruzzino,le foglie gli steli e il bark superficiale, ma le mie sono tutte sfiorite
 

@driana

Aspirante Giardinauta
Ragazzi... un vivaista mi ha detto che in queste condizioni, bastarebbe provare levando la phal tagliando le radici marce, mettere il bark esteso sopra un cartone e lasciare asciugare per una notte, dopo di che riutilizzare lo stesso bark, se sieti d'accordo posso provare cosí, giá che qui a Marina non ho travato ne bark ne fungicida e non sono sicura di potere andar a Ravenna al meno in questi giorni.. o due piccolini, uno di 3 anni (a casa dal asilo per un brutto raffreddore) e una di 20 mese grrrrr...
Cosa dite?...
Adriana...

a..Zeug, grazie... ma auguri per tua mamma... brava sicuramente lei....
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ragazzi... un vivaista mi ha detto che in queste condizioni, bastarebbe provare levando la phal tagliando le radici marce, mettere il bark esteso sopra un cartone e lasciare asciugare per una notte, dopo di che riutilizzare lo stesso bark, se sieti d'accordo posso provare cosí, giá che qui a Marina non ho travato ne bark ne fungicida e non sono sicura di potere andar a Ravenna al meno in questi giorni.. o due piccolini, uno di 3 anni (a casa dal asilo per un brutto raffreddore) e una di 20 mese grrrrr...
Cosa dite?...
Adriana...

a..Zeug, grazie... ma auguri per tua mamma... brava sicuramente lei....

Adriana il problema è questo:
se la pianta è stata colpita da marciume radicale significa che è presente un fungo, che è ospite della pianta, e se la pianta ha preso sto fungo probabilmente il bark è degradato si ammassa e non circola bene l'aria all'interno del vaso.
per cui se tu riutilizzi lo stesso bark non rimuovi la causa
se tu non dai il fungicida non guarisci la pianta da un male che è già dentro di lei.

non so se ho riassunto bene il perchè se una pianta ha il marciume radicale si cambia bark e si da il fungicida.

ovviamente se ci sono problemi che ti impediscono di adottare questa soluzione, prova a fare come dice il fioraio ma potresti non risolvere il problema, tutto dipende dallo stato del marciume.

facci sapere :Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Per fare un buon rinvaso servirebbe del bark nuovo.

Però, se attualmente ti è impossibile trovare del bark nuovo, ti merita egualmente svasare e ripulire la pianta.

Se pensi di poter trovare del bark entro pochi giorni, puoi anche lasciare la pianta a radici scoperte per due o tre giorni, nebulizzandole (le radici) un paio di volte al giorno. (Potresti anche tenere la pianta una settimana o due dentro una busta trasparente, perfettamente asciutta, dopo averla fatta ben asciugare, ma questo è già più complicato). Se invece non sai quando potrai trovare il bark, allora anche quello che ti ha detto il vivaista è meglio di niente, purché tu prenda qualche precauzione.

Intanto svasa la pianta con delicatezza, lava delicatamente tutta la parte interrata con acqua a temperatura ambiente, appoggia la pianta su un foglio di giornale e aspetta che si asciughi bene. Poi taglia tutte le radici che non sono sode e consistenti. Prendi solo i pezzi più grossi del vecchio bark, lavali, lasciali asciugare. Quindi rinvasa la pianta. Se i pezzi grossi fossero insufficienti come quantità, aggiungi dei pezzetti di polistirolo, dei pezzetti di sughero, meglio ancora di carbonella. L’importante è che dentro il vaso circoli bene l’aria.
Quindi metti la pianta in un luogo caldo e luminoso, con la maggior luce possibile escluso il sole diretto. Assicurati che sotto il vaso circoli bene l’aria. Non appoggiare il vaso su niente che sia umido. Bagna solo quando il composto è completamente asciutto con acqua non calcarea (vanno benissimo l’acqua piovana o l’acqua del ferro da stiro; per non sprecare l’acqua, recupera e riusa quella che esce dai fori sotto il vaso). Non fertilizzare per un po’ di tempo.

Oltre il bark, vanno bene anche altri materiali, che sono solo un po’ più complicati da gestire. Quando mi trovai a dover fare il primo rinvaso, non avendo il bark e non sapendo come procurarmelo, io rinvasi utilizzando il muschio, e tutto andò benissimo. Puoi anche usare la corteccia di pino che serve per la pacciamatura, ma in questo caso devi farla bollire (serve una vecchia pentolaccia che poi va buttata, perché si sporca in maniera irrecuperabile).

Insomma sono possibili varie soluzioni, io però la pianta la svaserei e ripulirei presto.


:Saluto::flower:
 

@driana

Aspirante Giardinauta
Ok.... ho prelevato la phal... ho lavato le sue radici e adesso lascio asciugare .... sto anche dando una lavatina al bark.... lascio tutto asciugare fino a domani... che forse mio marito si fa un po di tempo dal lavoro per andare a prendere il fungicida e il bark nuovo... in caso non sia possibile.. fino a domani... riutilizaró quello che ho pulito...
in tanto...grazie a tutti...
Adriana
 

cochy

Giardinauta Senior
ricorda che anche la cannella è un ottimo funghicida, io lo uso sempre , infine nel bark metti qualche bel pezzo di carbone, aiuta a mantenere il terriccio poco ospitale per i funghi
Ciao e buona fortuna , ma le phal sono ossi duri vedrai che se la caverà
 

zeug49

Florello Senior
Ciao Adriana , forse é meglio tenere le radici nude ed umide per qualche giorno ( quoto PrimoMaggio) che mettere del bark deteriorato!
Auguri!!!!!!!! per i tuoi piccolini !!!!!!!!
zeug
 

@driana

Aspirante Giardinauta
Ok...lavoro fatto... ho rinvasato la mia phal... se vive sará un mirácolo giá che le radici erano tutte marce e secche...grrr.. ho utilizzato lo stesso bark.. ho aggiunto un po di polistirelo e pezzetini di sughero... adesso resta solo aspettare.... ma sapete una cosa... mio marito.. vedendo che questa phal é cosí in difficoltá... ieri mi ha fatto un'altro regalo...grrrrrrrrrrrrrr.... é arrivato a casa con una bellíssima orchidea miltoniopsis... sto giá studiando e leggendo tutto ció che trovo per non farla morire... ma adesso chiedo anche a voi i vostri saggi consigli....
a presto..
Adriana
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ok...lavoro fatto... ho rinvasato la mia phal... se vive sará un mirácolo giá che le radici erano tutte marce e secche...grrr.. ho utilizzato lo stesso bark.. ho aggiunto un po di polistirelo e pezzetini di sughero... adesso resta solo aspettare.... ma sapete una cosa... mio marito.. vedendo che questa phal é cosí in difficoltá... ieri mi ha fatto un'altro regalo...grrrrrrrrrrrrrr.... é arrivato a casa con una bellíssima orchidea miltoniopsis... sto giá studiando e leggendo tutto ció che trovo per non farla morire... ma adesso chiedo anche a voi i vostri saggi consigli....
a presto..
Adriana

Detta anche orchidea panse molto bella,
Sono originarie del Perù e vivono in altura amano temperature fresche
temperature estive notturne 14°C e giorno 20°C;
d'inverno di notturne intorno agli 8°C e di giorno intorno ai 12°C.
Luce molto intensa ma meno dellla miltonia. :Saluto:
 
Alto