• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura fresie

hilda

Aspirante Giardinauta
Ad ottobre ho piantato parecchi bulbi di fresie alcuni nello stesso vaso altri in vasi con altre piante e adesso finalmente stanno cominciando a fiorire ..nel senso chealcune sono già sbocciate..per altre manca poco .....e altre ancora sono molto indietro. Guardando in giro vedo alcuni balconi e finestre con vasi stracolmi di fresie fiorite tutte insieme !!!Ma come fanno ? :martello:
 

carola88b

Giardinauta Senior
Ciao Hilda... io non pratico da molto i bulbi, però ho notato che dipende sia dalle temperature che dall'esposizione o dalla stessa qualità del bulbo. L'anno scorso da me hanno fiorito prima le fresie poi i giacinti, con i boccioli di narciso già in vista. Ora da me, le fresie sono state le prime, ma non fioriscono tutte insieme, poi sono spuntati i giacinti e ora i narcisi non si vedono. Aggiunto anche (ma è solo una mia riflessione) che molto probabilmente dipende anche dalla "vecchiaia" del bulbo. L'anno scorso le fresie mi hanno fatto una spiga di fiori, massimo due per ogni bulbo. Quest'anno ne sono spuntate anche cinque per ogni bulbo. Quindi, pazienza e un po' di attenzione nelle cure :Saluto:
 

hilda

Aspirante Giardinauta
Ciao Hilda... io non pratico da molto i bulbi, però ho notato che dipende sia dalle temperature che dall'esposizione o dalla stessa qualità del bulbo. L'anno scorso da me hanno fiorito prima le fresie poi i giacinti, con i boccioli di narciso già in vista. Ora da me, le fresie sono state le prime, ma non fioriscono tutte insieme, poi sono spuntati i giacinti e ora i narcisi non si vedono. Aggiunto anche (ma è solo una mia riflessione) che molto probabilmente dipende anche dalla "vecchiaia" del bulbo. L'anno scorso le fresie mi hanno fatto una spiga di fiori, massimo due per ogni bulbo. Quest'anno ne sono spuntate anche cinque per ogni bulbo. Quindi, pazienza e un po' di attenzione nelle cure :Saluto:

Si quello che dici è vero ...ma come fanno quelli che hanno quei vasi traboccanti di fresie tutte fiorite insieme e tutte della stessa misura ?
105x88
 

carola88b

Giardinauta Senior
Te l'ho detto. Molto probabilmente quelle fresie sono piantante li da molto. Non serve tanto per avere una bella fioritura di fresie, sole, acqua quando serve e un po' di concime. Al resto ci pensano loro. Sicuramente i vasi sono belli pieni di bulbi, infatti anche io ne ho visti così alcuni tempo fa. Molti li mettono stretti per farli venire più fitti, oppure li lasciano lì a svilupparsi finchè non riepiono ben bene il vaso. Un po' come si fa con i ciclamini...
 

Lulù80

Giardinauta
forse io ho sbagliato ad interrarle... ma a me le fresie non nascono molto belle.. e nonostante adesso i bulbi abbiano 4 anni.. son sempre della stessa grandezza!! ottima riuscita invece mi hanno fatto i giacinti.. da 1 fiore fatto il prio anno.. adesso (dopo 4 anni) siamo a 6..
 
Alto