• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura crassula ovata

Marco-ias

Aspirante Giardinauta
Buon Giorno a tutti,
ho un quesito su una crassula di mia madre.

15 anni fa da una signora in ospedale le è stata donata una piccola piantina di crassula, (di piccole dimensioni),lasciandole detto che in 10 anni avrebbe iniziato a fare i fiori. e cosi dopo dieci anni la pianta iniziò a fiorire, nel periodo novembre dicembre.

La mia domanda è:

- perche bisogna aspettare 10 anni circa perche fiorisca? (tutte le talee che abbiamo fatto non fioriscono).
- perche fiorisce in questo periodo? non dovrebbe fiorire nel periodo gennaio febbraio?
Di seguito foto della pianta scattate a fine novembre!

Ps è alta circa 1,2 metri con bella chioma. avremmo fatto 100 talee ma nessuna fiorita. :(

1.jpg 2.jpg

Ultima modifica:

rosagialla

Giardinauta
Non so rispondere alle tue domande perché io ne ho una da qualche anno e non è mai fiorita, ma....la tua è uno splendore! :hands13:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bellissima pianta, in effetti ci mette tanto tempo prima di fiorire, e lo fa tra l'autunno e l'inverno, la mia ad esempio ha iniziato la fioritura qualche settimana fa, aprendo pochi fiorellini alla volta, ma considera che sverna sempre fuori, in serretta.

mommo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.. Questa pianta va tenuta a riposo tutto l inverno senza acqua? Oppure ogni tanto va data acqua?

rosagialla

Giardinauta
Io la tengo sul balcone riparata dall'acqua e coperta con TNT + un telo di plastica. Non le ho ancora dato acqua perché è ancora troppo freddo. Quando si alzeranno le temperature e vedrò che le foglie danno segni di sete comincerò a dare un pochino d'acqua.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Dipende molto anche da dove si vive, Mommo dovresti aggiungere la località sul profilo per darti consigli più mirati :)

Alto