• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriscono anche a me!!

patty81

Aspirante Giardinauta
Si,scusa,mi ero basata sul fiore...comunque hai una bellissima piantina, quest'anno a me ha fiorito alla grande il Pachyphytum oviferum, e altre, ma quelle tonde come la tua mai!
 

Tchaddo

Florello
Non si tratta di fioritura ma vi mostro come ho messo a nanna parte delle mie cicce (le altre non ci stavano e dovranno cercare di sopravvivere in qualche modo)

IMG_20211127_173044_resize_54.jpg

Ho usato uno scatolone di plastica trasparente dell'ikea a cui ho praticato qualche foro per evitare la condensa... Spero non gli dispiaccia come sistemazione, ma serre non ne ho e non saprei dove metterle
 

chia_chia

Aspirante Giardinauta
Non si tratta di fioritura ma vi mostro come ho messo a nanna parte delle mie cicce (le altre non ci stavano e dovranno cercare di sopravvivere in qualche modo)

Vedi l'allegato 684918

Ho usato uno scatolone di plastica trasparente dell'ikea a cui ho praticato qualche foro per evitare la condensa... Spero non gli dispiaccia come sistemazione, ma serre non ne ho e non saprei dove metterle

Attenzione alla quantità d’acqua, essendo chiuso rischi marciumi
 

Tchaddo

Florello
Allora... Direi che la "serra" improvvisata ha funzionato nel senso che le piante sembrerebbero tutte vive, il problema è che vedo in giro tanti fiori, mentre le mie si guardano bene dal tirar fuori boccioli, quindi probabilmente avrei dovuto trovargli una posizione ben più soleggiata. Ma a questo punto sarà la sfida per il prossimo inverno. Al momento spero che il sole che prenderanno adesso le stimolerà a sufficienza.

Intanto l'ultima arrivata (un paio di mesi fa) e già mia preferita, si presenta così:
IMG_20220409_110437.jpg
Neoporteria napina, accanto al fiore aperto c'è un altro bocciolone che inizia ad aprirsi, domani dovrebbero contendersi lo spazio!! :V:V

E già che ci sono, prima fioritura (è con me da due anni) per Aloe variegata:
IMG_20220409_115616_compress62.jpg

Per essere alla sua prima fioritura due steli contemporaneamente non me li aspettavo!

E già che ci sono faccio un bollettino per il futuro: mamma Aloe vera sta tirando fuori il solito stelo ma questa volta ci sono solo 2 fiori (vabbè, la perdono). Aloe humilis, anche lei alla prima fioritura e anche lei ha due steli! Aloe saponaria sta facendo sbucare una testolina dal centro della rosetta (anche lei alla prima volta e vedendole già in fiore sul forum avevo perso le speranze). In arrivo a breve fiori di Gymnocalycium bruchii venuto a casa con me insieme alla napina, ma lui aveva già i boccioli quindi mi entusiasma meno... Ma dovrebbe venir fuori proprio bello! Svariati echinopsis iniziano a fare batuffolini sulle spine, quindi promettono bene! Sedum pachiphyllum e graptosedum hanno da un po' allungato le infiorescenze, prima o poi si apriranno...

Al prossimo bollettino!
 

monikk64

Fiorin Florello
Allora... Direi che la "serra" improvvisata ha funzionato nel senso che le piante sembrerebbero tutte vive, il problema è che vedo in giro tanti fiori, mentre le mie si guardano bene dal tirar fuori boccioli, quindi probabilmente avrei dovuto trovargli una posizione ben più soleggiata. Ma a questo punto sarà la sfida per il prossimo inverno. Al momento spero che il sole che prenderanno adesso le stimolerà a sufficienza.

Intanto l'ultima arrivata (un paio di mesi fa) e già mia preferita, si presenta così:
Vedi l'allegato 705996
Neoporteria napina, accanto al fiore aperto c'è un altro bocciolone che inizia ad aprirsi, domani dovrebbero contendersi lo spazio!! :V:V

E già che ci sono, prima fioritura (è con me da due anni) per Aloe variegata:
Vedi l'allegato 706020

Per essere alla sua prima fioritura due steli contemporaneamente non me li aspettavo!

E già che ci sono faccio un bollettino per il futuro: mamma Aloe vera sta tirando fuori il solito stelo ma questa volta ci sono solo 2 fiori (vabbè, la perdono). Aloe humilis, anche lei alla prima fioritura e anche lei ha due steli! Aloe saponaria sta facendo sbucare una testolina dal centro della rosetta (anche lei alla prima volta e vedendole già in fiore sul forum avevo perso le speranze). In arrivo a breve fiori di Gymnocalycium bruchii venuto a casa con me insieme alla napina, ma lui aveva già i boccioli quindi mi entusiasma meno... Ma dovrebbe venir fuori proprio bello! Svariati echinopsis iniziano a fare batuffolini sulle spine, quindi promettono bene! Sedum pachiphyllum e graptosedum hanno da un po' allungato le infiorescenze, prima o poi si apriranno...

Al prossimo bollettino!
.... "si guardano bene dal tirar fuori boccioli" e poi ci fa un elenco lungo un chilometro di prossime fioriture ..... :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
sei uno spasso!
 

Tchaddo

Florello
Intanto la bella giornata milanese pare abbia stimolato le piantuzze ad anticipare i programmi... :V

La napina ha già aperto il secondo fiore:
IMG_20220409_141424_compress95.jpg IMG_20220409_142352_compress84.jpg

E il G. bruchii ha iniziato a sbocciare!
IMG_20220409_142458_compress27.jpg

Nei prossimi giorni vedrò se la luce basta al bruchii per aprire bene i fiori, altrimenti lo sposto vicino alla napina (che è sul davanzale interno in camera mia... Che mi sa che è il posto migliore)
 

AlainCh2

Giardinauta
Mi piace il "trucco" della serra Ikea!

Mi sembra interessante ci fosse un apposito reparto del forum per poterli mettere in evidenzia.

Bellissimi fiori, complimenti.

( spero nei miei tra qualche giorno )
 
Alto