Allora... Direi che la "serra" improvvisata ha funzionato nel senso che le piante sembrerebbero tutte vive, il
problema è che vedo in giro tanti fiori, mentre le mie si guardano bene dal tirar fuori boccioli, quindi probabilmente avrei dovuto trovargli una posizione ben più soleggiata. Ma a questo punto sarà la sfida per il prossimo inverno. Al momento spero che il sole che prenderanno adesso le stimolerà a sufficienza.
Intanto l'ultima arrivata (un paio di mesi fa) e già mia preferita, si presenta così:
Vedi l'allegato 705996
Neoporteria napina, accanto al fiore aperto c'è un altro bocciolone che inizia ad aprirsi, domani dovrebbero contendersi lo spazio!!
E già che ci sono, prima fioritura (è con me da due anni) per Aloe variegata:
Vedi l'allegato 706020
Per essere alla sua prima fioritura due steli contemporaneamente non me li aspettavo!
E già che ci sono faccio un bollettino per il futuro: mamma Aloe vera sta tirando fuori il solito stelo ma questa volta ci sono solo 2 fiori (vabbè, la perdono). Aloe humilis, anche lei alla prima fioritura e anche lei ha due steli! Aloe saponaria sta facendo sbucare una testolina dal centro della rosetta (anche lei alla prima volta e vedendole già in fiore sul forum avevo perso le speranze). In arrivo a breve fiori di Gymnocalycium bruchii venuto a casa con me insieme alla napina, ma lui aveva già i boccioli quindi mi entusiasma meno... Ma dovrebbe venir fuori proprio bello! Svariati echinopsis iniziano a fare batuffolini sulle spine, quindi promettono bene! Sedum pachiphyllum e graptosedum hanno da un po' allungato le infiorescenze, prima o poi si apriranno...
Al prossimo bollettino!