• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriscono anche a me!!

Tchaddo

Florello
Ma fatemi capire: voi andate tutti alla STESSA esselunga o sono diversi esselunga che espongono le stesse robe?
Perchè, fosse la prima ipotesi, vi dovreste vedere SEMPRE.

Sangio, le esselunga espongono tutte le stesse cose... C'è una minima varietà sui prodotti locali, ma davvero minima... E le ciccette non credo siano prodotti tipici di alcune zone :ROFLMAO:

E, per dire, io non vado nemmeno sempre nella stessa esselunga...
 

cri1401

Florello Senior
Sangio, le esselunga espongono tutte le stesse cose... C'è una minima varietà sui prodotti locali, ma davvero minima... E le ciccette non credo siano prodotti tipici di alcune zone :ROFLMAO:

E, per dire, io non vado nemmeno sempre nella stessa esselunga...
E aggiungo anche che le catene di supermercati espongono tutti sempre nello stesso modo nei loro punti vendita.
@Stefano Sangiorgio ma lo hai mai visto un supermercato?
 

mariated

Giardinauta Senior
Beccata!
Vedi l'allegato 731784

Però mi sono ricordato che questa dovrebbe essere una M. sheldonii, che a cercare in giro dovrebbe in realtà chiamarsi M. grahamii subs. sheldonii... E avrebbe i fiori rosa....
Ma ce ne sono anche a fiore bianco


che mi piace molto di più di quello rosa (io ce l'ho a fiore rosa)

93cc174dee9c7bedd345c76df4532efd.jpg


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Tchaddo

Florello
Qualche piccolo aggiornamento:
Mammillaria swinglei coi suoi fiorelloni belli aperti :love:

IMG_20220703_151724_compress32.jpg IMG_20220703_151623_compress33.jpg IMG_20220703_151803_compress24.jpg IMG_20220703_151827_compress82.jpg

Echinopsis chamaecereus cv violet (me lo sono autoidentificato). Come si vede ha fatto un sacco di fiori ma non sono mai riuscito a beccarli in tempo!
IMG_20220702_134601.jpg

Altra fioritura dell'echinopsis ibrido salmonato. Il bocciolo è cresciuto velocissimo ma si dev'essere impigliato in qualche spina perché era un po' acciaccato, infatti è asimmetrico... Ma si lascia comunque guardare!
IMG_20220703_151851_compress56.jpg

E stanno fiorendo anche loro, portulaca grandiflora

IMG_20220702_115939_compress45.jpg IMG_20220625_135504_compress11.jpg

E infine un altro fiore del Gymnocalycium marekiorum
IMG_20220625_135441_compress22.jpg
 

Stefano De C.

Florello Senior
Qualche piccolo aggiornamento:
Mammillaria swinglei coi suoi fiorelloni belli aperti :love:

Vedi l'allegato 734802 Vedi l'allegato 734805 Vedi l'allegato 734811 Vedi l'allegato 734814

Echinopsis chamaecereus cv violet (me lo sono autoidentificato). Come si vede ha fatto un sacco di fiori ma non sono mai riuscito a beccarli in tempo!
Vedi l'allegato 734826

Altra fioritura dell'echinopsis ibrido salmonato. Il bocciolo è cresciuto velocissimo ma si dev'essere impigliato in qualche spina perché era un po' acciaccato, infatti è asimmetrico... Ma si lascia comunque guardare!
Vedi l'allegato 734808

E stanno fiorendo anche loro, portulaca grandiflora

Vedi l'allegato 734817 Vedi l'allegato 734823

E infine un altro fiore del Gymnocalycium marekiorum
Vedi l'allegato 734820
Il Chamaecereus è sempre uno spettacolo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la durata della fioritura delle piante dipende dal tipo di pianta.
Ci sono alcuni fiori che durano una notte (sbocciano di sera ed al mattino sono già flaccidi), altri che, se non fa troppo caldo, arrivano a durare un giorno.
I fiori del Chamaecereus durano anche un paio di giorni. Quelli dei Gymnocalicium 3 o 4 giorni.
C'è da dire poi che se il clima è fresco e non c'è il sole allora tutti durano un pochino di più.

Ci sono piante che fioriscono subito ed altre che lo fanno solo raggiunta una certa età. Ci sono piante che fioriscono per tutta l'estate (tipo le mammillarie) ed altre (tipo le agavi) che fioriscono una sola volta nella vita (poi muoiono).

In generale sono poche le grasse che fioriscono in casa a meno che non siano coltivate, dalla primavera in avanti, al sole.
In questo caso fioriscono anche al chiuso.
Hanno quasi tutte bisogno di un riposo invernale "fresco", se non addirittura freddo, che stimola la fioritura.
Dalla primavera poi hanno bisogno del sole e dell'aria aperta oppure di un locale soleggiato (tipo un davanzale esposto a sud).

Per poter crescere bene e, di conseguenza, fiorire, hanno bisogno delle giuste cure, di un terreno drenante, delle giuste concimazioni (o rinvasi) e di acqua (anche se molti credono che le piante grasse vivano solo di aria, dalla primavera all'autunno hanno bisogno di abbondanti e regolari annaffiature...ma solo a terreno asciutto).

Ste
 
Alto