• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriscono anche a me!!

Tchaddo

Florello
Ma han sempre fatto così... Di giorno si aprono, di sera si chiudono... Solo che oltretutto hanno una esagerata precisione nell'iniziare a fiorire a inizio settimana per poi sfiorire prima del weekend... E io non vedo niente! Tutte queste cure e loro fanno i bastardelli così! :sgrunt:

Riprendo dalla discussione di @yeye27 per non togliere spazio ai suoi gioiellini... Comunque ieri sono tornato a casa un po' prima e ho trovato questi:
IMG_20220819_175044_compress12.jpg
G. quelhianum (da targhetta) e G. friederichii (?)
Non al massimo della condizione (oggi sono proprio sfioriti) ma mi accontento :barefoot:

Oggi invece si sono aperti loro 2:
IMG_20220820_155001_compress50.jpg IMG_20220820_155121_compress35.jpg IMG_20220820_155038_compress26.jpg

G. marekiorum (identificazione improbabile fatta da me) :love::love::love:

E il loro fratellino è un po' in ritardo ma credo voglia farsi perdonare:
IMG_20220820_154932_compress91.jpg
 

yeye27

Master Florello

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
Per ora a me sta formando lo stelo con i fiori solo l'aloe tiki, la mammillaria presa 2 settimane fa hahniana, una piccola echeveria che non ho ancora identificato oggi posto foto e poi vabbè i graptopetalum:V
 

Tchaddo

Florello
le mie, a parte l'aloe saponaria, sono ancora tutte latitanti, mumble mumble

Per ora a me sta formando lo stelo con i fiori solo l'aloe tiki, la mammillaria presa 2 settimane fa hahniana, una piccola echeveria che non ho ancora identificato oggi posto foto e poi vabbè i graptopetalum:V

Le Aloe in effetti sono molto attive. Ho notato ieri lo stelo in formazione sulla saponaria e ho la humilis, la arborescens e la vera con steli ormai lunghetti. E la variegata ormai sta già sfiorendo. Però non mi entusiasmano più, mi sa che preferisco le spinosette :V
 

cmr

Maestro Giardinauta
Le Aloe in effetti sono molto attive. ... Però non mi entusiasmano più, mi sa che preferisco le spinosette
Gent.mo Dott. @Tchaddo, le comunico ufficialmente che il suo nominativo è stato sottolineato con la matita rossa e passato ripetutamente con l'evidenziatore.

Anche le piante grasse fioriscono quasi tutte in primavera?
Ni. Dipende da un paio di fattori: di quali 'piante grasse' si parla e in che condizioni si coltivano. Senza considerare che, all'interno di ogni genere, non fioriscono tutte contemporaneamente. Una collezione di aloe - le piante che il Dott. qui sopra ha iniziato a schifare, per capirci - potresti avere piante diverse in fiore durante tutto l'anno.
 

Tchaddo

Florello
Gent.mo Dott. @Tchaddo, le comunico ufficialmente che il suo nominativo è stato sottolineato con la matita rossa e passato ripetutamente con l'evidenziatore.


Ni. Dipende da un paio di fattori: di quali 'piante grasse' si parla e in che condizioni si coltivano. Senza considerare che, all'interno di ogni genere, non fioriscono tutte contemporaneamente. Una collezione di aloe - le piante che il Dott. qui sopra ha iniziato a schifare, per capirci - potresti avere piante diverse in fiore durante tutto l'anno.

Ha ragione, esimio. Sono stanco e straparlo. Chiedo venia. :notworthy:
 
Alto