• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiorirà?

Silvia

Maestro Giardinauta
Dopo il lungo inverno, la rosa rugosa (seminata nel 2009) si presenta in buone condizioni. Ma non è mai fiorita finora. Devo aiutarla in qualche modo?

 

scardan2

Maestro Giardinauta
Strano, forse perché è da seme? Non so dirti, ho decine di rugose ma sono le prime a fiorire, in genere cominciano a metà aprile, fanno pausa in estate e riprendono a fine agosto quando torna il freddino, e fiorivano anche da piccoline, a 3-4 anni di età è già adulta e per essere una rugosa di 3-4 anni è molto piccola, dovrebbe stare attorno ai 2 metri x 2m circa.

Male non le fa se 1-pulisci un po' le erbacce sotto (coi guanti, hanno spine cattivissime) 2-butti del nitrophoska o fertilizzante a lenta cessione.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Alle erbacce sto lavorando (le spine le conosco eccome!). Provvederò col concime.. Quanto all'altezza, le piante madri non sono più alte di un metro; che sia una varietà nana?
Grazie per il consiglio.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Allora sì, potrebbe essere un ibrido nano come le gufo o le foxy. Non ha le fogliette da frau dagmar haartrup.
Ricordati se ha le foglie un po' gialline (dalla foto non capisco bene) di darle del ferro per la clorosi, che è la sola cosa di cui possono soffrire le rugose.
Per il resto non c'è molto da fare. Da seme non ne ho quindi non so dirti se è normale così tanto ritardo.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Le piante sono tre, una delle altre ha un po' di clorosi, dovrò trattarla (va bene il prodotto che uso per le ortensie?)
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Se è a base di ferro cioè per ridurre la clorosi (solfato o chelato, sono diversi nei tempi di reazione ma la funzione è sempre quella), va bene per tutto.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho tolto erbacce, dato il ferro e...scoperto tre boccioli. Scardan, mi hai portato fortuna!
 

Gabrival

Aspirante Giardinauta
Io ho preso lo scorso anno 8 rugose da siepi da Barni tanto verde e una trentina di fiori in tutto. Le tengo basse perché mi piacciono compatte. Quest'anno siamo indietro e non si nota nemmeno un bocciolo ... Sto provando a pompar le col concime e incrocio le dita ...
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Due piante su tre stanno iniziando a fiorire, finalmente, malgrado il tempo poco favorevole. Ecco uno dei primi boccioli:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ormai la fioritura è in corso, sono molto contenta! Nel frattempo ho visto l'esauriente "trattato" di Scardan sulle Rugose, però non ho ritrovato le foto. Mi piacerebbe vederle, anche per capire che varietà ho. Vorrei anche un consiglio sulle bacche che già sono grossine. Le lascio o le tolgo (almeno fino a estate inoltrata)?. Grazie.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Ciao, se metti qui una foto della tua e/o mi giri il link in MP, provo a identificartela io. Mi collego poco e credo che l'album sia stato rimosso dal forum, oppure lo ho spostato io e allora si è cancellato il link.
Ho praticamente ogni tipo di rugosa salvo rose a parfume de l'hay quindi è probabile che vedendo la tua la riconosca in una delle mie.
ciao!
 
Alto