• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriere piano pilotti.

Fabius1871

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Quest’anno il mio condominio si è svegliato da un torpore durato 15 anni ed ha cominciato ad abbellire l’ingresso comune in vari modi, ed io mi sono impegnato ad occuparmi delle fioriere. Mi trovo in sud Sardegna, d’inverno non si va quasi mai sotto lo zero, ma il vento è quasi sempre presente, che spira da tutti i quadranti. Le fioriere sono in cemento, lunghe 115, larghe 24 e profonde 30 cm (volume utile) e posizionate purtroppo nel piano pilotti dove si parcheggia, completamente aperto ed esposto, e quasi in ombra perenne.
Due di queste fioriere le ho allestite con un mix di aromatiche (lavanda, rosmarino prostrato, timo ed elicriso) e sono a posto, in una terza una condomina ha insistito per mettere i bulbi di tulipano che le hanno regalato e nella terza avrei avuto intenzione di cambiare tipologia. Stavo pensando a Heuchera, Festuca glauca, vinca, Lantana, pachysandra. Lo ammetto sono essenze che ho trovato un pò interrogando una AI, un pò cercando in rete. Quando sono andato in un grosso vivaio vicino casa la signora che si occupava della vendita mi ha letteralmente asfaltato, dicendo che quello che cercavo non lo avrei certo trovato in autunno-inverno, e poi a parte alcune piante me le ha bocciate per le condizioni climatiche della zona dove andranno le fioriere.
Quindi vi chiedo consiglio, in particolare sulle essenze migliori per il mio caso, se ha senso che desista nel cercarle in questo momento dell’anno e se fosse esattamente così come potrei decorare provvisoriamente le fioriere. Mi riferisco alla possibilità di comprare qualche piccola pianta in vaso da mettere sopra senza trapiantarle per arrivare a primavera per l’allestimento vero e proprio con le piante definitive. Vi ringrazio per la pazienza nel leggere, buona serata

monikk64

Fiorin Florello
Voto per le Heuchere!!!!!!!
Hanno colori spettacolari, restano belle anche in inverno, ti fanno un cuscino bellissimo e hanno bisogno di OMBRA!
Cerca in rete......
:ciao:
La signora del vivaio probabilmente non ne aveva o non le conosceva bene.......:rolleyes:
Se poi vuoi variare forma puoi aggiungere una o due Hosta, sono bellissime!!!
( non so col vento come si comportino, ma vogliono l'ombra quasi assoluta)

Fabius1871

Aspirante Giardinauta
Grazie per il benvenuto io mi sono molto fidato della signora del vivaio e mi stavo mettendo l’anima in pace su questa cosa, ma se voi mi dite che qualcosa la di può fare già ora vorrei approfittarne! Certo che il vento da noi è un vero incubo, non vorrei trovarmi con delle piantine spelacchiate perché poco adatte alle zone ventose. Se mi dici così e sapeste indicarmi anche un’altra o due essenze da creare il mix a questo punto vado al più grosso vivaio, anche se è lontano una ventina di chilometri, per reperirle. E magari prima chiamo…
Grazie ancora per la tua risposta, buona domenica

monikk64

Fiorin Florello
Certo che il vento da noi è un vero incubo, non vorrei trovarmi con delle piantine spelacchiate perché poco adatte alle zone ventose.
Ti posso dire che le mie Heuchere stanno all'aperto tutto l'inverno nella zona più ventosa del giardino....e il vento che c'è da me è quasi costante e gelido, in inverno, sono ai piedi delle Alpi, a 650 mt slm....

L'unica è provare!!!!!
Le Heuchera hanno prezzi non eccessivi, online, nei vivai sardi non lo so.....

Pensando invece allo scirocco bollente in estate....io penso che con un'annaffiata in più, si possano proteggere dalla disidratazione, ma è solo una mia supposizione....
Diciamo che rivestirai il ruolo di cavia..ops! sperimentatore estremo del Forum.....
Però dovrai darci notizie, nel futuro, sarà un feedback importante e interessante per tutti i forumisti!!!!!!

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Con le Heuchere il problema non è il freddo, nemmeno in presenza costantemente di venti: le ho anch'io a mezz'ombra e ombra piena. Io temo invece per le estati sempre più calde, quasi all'estremo. In una vasca esposta a nord, tutto il giorno in ombra, coltivata con 2 varietà diverse di Heuchera, Brunnera e felci, a causa delle alte temperature ho contato un paio di decessi (una felce e una heuchera) anche se sono intervenuta con irrigazioni di soccorso. Il terreno con 36°C di max e 28°C di min notturne non ce l'ha fatta a mantenere un minimo di "fresco" che queste piante desiderano. Almeno non nei 28 cm di profondità in cui io le ho messe.
Approvo le scelte di Lantana, Elicriso e lavanda; suggerirei anche Teucrium, Perovskia, Stachys bizantina e S. lanata. Quest'anno ho provato le salvie arbustive in pieno sole e devo dire che per un primo anno, essendo ancora delle talee medio/piccole, non è andata affatto male: nessun cadavere, solo un periodo di stasi, letargo estivo, con un bel recupero con l'avvento dell'autunno piovoso e fresco.
p.s.: scusate l'ignoranza, ma cosa è un "piano pilotti"?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Con le Heuchere il problema non è il freddo, nemmeno in presenza costantemente di venti: le ho anch'io a mezz'ombra e ombra piena. Io temo invece per le estati sempre più calde, quasi all'estremo. In una vasca esposta a nord, tutto il giorno in ombra, coltivata con 2 varietà diverse di Heuchera, Brunnera e felci, a causa delle alte temperature ho contato un paio di decessi (una felce e una heuchera) anche se sono intervenuta con irrigazioni di soccorso. Il terreno con 36°C di max e 28°C di min notturne non ce l'ha fatta a mantenere un minimo di "fresco" che queste piante desiderano. Almeno non nei 28 cm di profondità in cui io le ho messe.
Approvo le scelte di Lantana, Elicriso e lavanda; suggerirei anche Teucrium, Perovskia, Stachys bizantina e S. lanata. Quest'anno ho provato le salvie arbustive in pieno sole e devo dire che per un primo anno, essendo ancora delle talee medio/piccole, non è andata affatto male: nessun cadavere, solo un periodo di stasi, letargo estivo, con un bel recupero con l'avvento dell'autunno piovoso e fresco.
p.s.: scusate l'ignoranza, ma cosa è un "piano pilotti"?
Condivido le scelte di @lisyy.
Un piano pilotti è o un garage interrato dove, in prossimità delle bocche di lupo, metti le fioriere; oppure è un autosilo dove nei punti più illuminati, metti le fioriere con qualche Usnea barbata e Tillandsia usneoides.

Fabius1871

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i feedback ricevuti, comprendo ora che la questione è un pò più complessa di quanto immaginassi, perché la combinazione di molti fattori esterni negativi e anche abbastanza intensi probabilmente non permette di avere una scelta univoca funzionale. Probabilmente usare le aromatiche anche per la terza fioriera potrebbe essere l’unica alternativa più adatta, o forse immaginare essenze che si alternino da sole a seconda delle stagioni, magari una in riposo vegetativo quando l’altra è in attività. Ma è solo l’idea da una persona con quasi nessuna competenza, quindi prendetela per quello che è…
P.S. devo fare il mea culpa, perché si scrive pilotis e non pilotti, e si legge pilotí. Non è altro che il piano terra occupato dalla sola ( o quasi) pilastratura che sostiene il fabbricato, che di fatto parte con il primo piano come abitazione. Il piano pilotis è normalmente, ma non esclusivamente, adibito a parcheggio, ed è aperto su tutti o quasi i lati (escludendo ovviamente la parte delle scale o ascensori che conducono ai piani soprastanti).

Alto