• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per fioriere su terrazzo

Bozzo86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di suggerimenti per riempire delle fioriere sul terrazzo della mia nuova casa. Il terrazzo è a pianta rettangolare e su ogni lato sono presenti fioriere (0,90 m x 0,40). Il terrazzo è esposto ad est ed è in piena luce praticamente fino al pomeriggio, d'estate. Per intenderci: le persiane dei precedenti proprietari erano molto consumate dal sole. Gli stessi avevano messo nelle fioriere delle piante che, così ad occhio, mi sembravano dei piccoli pini (molto sofferenti, semi morti: li ho subito sradicati). Vorrei poter mettere qualche pianta di piccole dimensioni che resista sia d'inverno che d'estate per non avere le fioriere vuote in alcun momento dell'anno. Consigli?

Andrea
 

Candy418

Giardinauta Senior
Rose nane o miniatura: godono del sole e resistono all'inverno, ma si spogliano col freddo.
Rosmarino, eventualmente prostrato, timo e santoreggia, fanno cespuglietti, sono sempreverdi e non temono nè caldo nè freddo. Sono davvero "facili".
Le Carex della serie gold stanno bene al sole, e riempiono, inoltre le foglie hanno tessitura interessante. Idem la Pyracantha nana-non la coccinea che è rampicante e/o da siepe.
Anche i garofani tipo quello dei poeti dovrebbero resistere bene: sono sempreverdi e perenni, regalano qualche fiore anche in inverno, se ben esposti.
Gli Euonimous vanno bene estate e inverno, prendi quelli nani o a crescita lenta.

In generale in base alla profondità del pane di terra puoi optare anche per arbusti bassi da sole, ma devi avere almeno 40 cm. di profondità.
In tal caso, bellissima in estate (ma caduca) Buddleja davidii con enormi pannocchie coloratissime, le sempreverdi lonicera pileata e semisempreverde lonicera tipo chich and choc e altre cultivar basse.

Per tocchi di colore più estivo, c'è l'opzione delle annuali stagionali: impatiens, lobelie, tageti etc. A fine caldo, semplicemente si seccano e muoiono. Le sostituiresti allora con qualche stagionale invernale.
Io queste che ti ho elencato ce le ho e prendono parecchio sole. Curando bene l'impianto (drenaggio, terriccio/concime) e il mantenimento (acqua, concime, trattamenti preventivi o curativi al bisogno), te le godrai a lungo.

Se poi puoi farlo, potresti mettere le belle invernali come viole, ciclamini, eriche, primule, collocando vasi o balconette dentro alle fioriere di cemento, e ritirarle in ombra in estate; al loro posto, con eguale metodo del vaso dentro alla fioriera, mettere poi le stagionali estive.
Così, per non privarti di nulla di ciò che ogni stagione offre quanto a colore.
 
Alto