• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriere e uccellini

pescanoce

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, a volte ritorno per scroccare qualche consiglio :fischio:

In un terrazzo ho alcune grosse fioriere, con dentro quattro gertrude jekyll, una charles darwin, una sunsprite di kordes, una rosellina piccola e anonima e una ht per il cui nome ho un vuoto di memoria in questo momento.

L'anno scorso ho piantato tutte le piante nel terriccio universale, mi hanno dato molta soddisfazione nonostante il terriccio non fosse dei più adatti.
Dati i buoni risultati quest'anno ho ritenuto di non sradicare le piante per mettere terra di campo, ho però aggiunto un bello strato di stallatico come concime, un mesetto fa.

Contestualmente ho potato le mie piccole, e loro prontamente hanno iniziato a cacciare bellissime gemme.

Succede però che ogni giorno dei simpaticissimi :burningma uccellini vadano a cercare cibo (o almeno, questa è la mia interpretazione) nelle fioriere, buttando fuori una bella quantità di terra.

Ho le rose a casa del mio fidanzato, dal quale non vado tutti i giorni. Quando vado scopo la terra e passo lo straccio bagnato... giù pulire i terrazzi ogni sera non mi ispira per niente, potete immaginare cosa succede quando durante la giornata piove sulla terra sparsa in terrazza: uno schifo!

Secondo voi il fenomeno dipende dal letame? A vostro avviso c'è una soluzione? Non ho nulla contro gli uccellini, se sapessi per certo che in capo a qualche settimana la cosa si risolve da sé potrei anche portare pazienza e pulire… ma se è una cosa che deve continuare fino all'autunno, l'idea non mi attira molto…

a voi non succede? :confuso:
 

Romanlord

Aspirante Giardinauta
Potrebbe dipendere ANCHE dal letame........ ma gli uccelli fanno e faranno sempre cosi'.
Alcuni vasi li attirano in maniera particolare, non so perche'.
Io ho risolto mettendo sopra i vasi una rete (di quelle verdi che trovi nei Garden Center o da Bricofer/Leroy Merlin) a maglie larghe e fissandola con uno spago sotto il bordo dei vasi.
 
G

Ghiotto

Guest
Per evitare che gli uccellini 'traffichino' nel terreno , potresti mettere della rete plastica sopra il vaso....................ho visto che i miei inquilini al piano terrenno fanno cosi. Da me sinceramente non razzolano...................trovo ogni tanto qualche pupu'!!!!!!!!!!!!ciao prova con la rete.
 

pescanoce

Aspirante Giardinauta
grazie... ma se metto la rete e sopra la rete un sottile strato di terra?
perchè la rete così in vista sta malino forse..
 

Romanlord

Aspirante Giardinauta
Mi raccomando............. metti sopra la rete SOLO ED ESCLUSIVAMENTE quel quantitativo di terra che sei disposta a trovarti sul terrazzo...............

Ma, beata fanciulla, non hai pensato che la rete serve ad impedire agli uccellini ad arrivare alla terra ?????? Se metti la terra sopra la rete, la rete a che K... BEEP..o serve ????

OSSIGNUR !!!!!!!!!!!!!
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Ciao Pescanoce...anche a me è successo questo durante lo scorso inverno...e non ti dico quando pioveva fuori al balcone cosa succedeva....un' "inguacchio"..:lol:..!! Erano particolarmente attratti dal vaso in cui era prima il rododendro...vaso in cui c'era non so che particolare fibra che loro col becco volevano strappare per nidificare...ma col rinvaso ho risolto :) tolto quella fibra problematica!! Bhé potresti anche mettere qualche..che ne so...stuzzicadente lungo dentro al terriccio cosicché non possino passare gli uccellini...fossero impediti!! bhàà non so cosa consigliarti...a me è andata così per mesi ed io stavo sempre a pulire e a rimpiazzare il terriccio...ora non più :confuso: !!
 

pescanoce

Aspirante Giardinauta
anche i miei amano un vaso particolare... è che non ho rinvasi in vista! però gli stuzzicadenti mi... stuzzicano :D
vi faccio sapere!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi raccomando............. metti sopra la rete SOLO ED ESCLUSIVAMENTE quel quantitativo di terra che sei disposta a trovarti sul terrazzo...............

Ma, beata fanciulla, non hai pensato che la rete serve ad impedire agli uccellini ad arrivare alla terra ?????? Se metti la terra sopra la rete, la rete a che K... BEEP..o serve ????

OSSIGNUR !!!!!!!!!!!!!

Certo che essere un po' più cortesi e disponibili non guasterebbe.

anche i miei amano un vaso particolare... è che non ho rinvasi in vista! però gli stuzzicadenti mi... stuzzicano :D
vi faccio sapere!


Hai già provato, eventualmente, a coprire tutta la terra con del lapillo? Se ne fai un bello strato penso che farebbero fatica ad arrivare alla terra, quindi desisterebbero...
 
G

Ghiotto

Guest
Soluzione trovata: rete con sopra uno strato di Lapillo vulcanico o anche Argilla espansa....................direi ottima soluzione Pescanoce!!!!!!!!!!
evviva evviva evviva????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Alto