• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con gli uccellini

Cassiopea82

Aspirante Giardinauta
Premetto che voglio tanto bene ai passerotti, merli, pettirossi, codirossi, e tutte le specie che passano per il mio giardino, tanto che ho sistemato in un albero una mangiatoia che riempio sempre di granaglie quando si svuota e in un altro angolo del giardino ho sistemato un grande sottovaso dove vanno a bere e lavarsi. Però mi stanno facendo arrabbiare tantissimo perchè si posano sulle rose e mi stanno spezzando i giovani rami e i relativi boccioli. :burningma
Qualcuno di voi ha mai avuto questo problema? Se si come si può risolvere? Nell'ultimo mese me ne hanno già spezzati 5 e se vanno avanti così non so cosa rimarrà a me...:sgrunt:
La cosa strana è che lo fanno solo sulla presunta queen elizabeth.
Mia zia dice bonariamente che si tratta di una potatura naturale, ma lo facessero almeno quando i fiori sono sfioriti..
Succede solo a me?
 

belluccio

Maestro Giardinauta
succede a tutti,ma sappi che spezzano i germogli perchè vanno a mangiare gli afidi che sono sui boccioli e con il loro peso talvolta li spezzano!!!un rimedio naturale contro gli afidi!!!
 

*Maria*

Aspirante Giardinauta
spezzano i germogli perchè vanno a mangiare gli afidi che sono sui boccioli

Proprio così... anche se da me ci si siedono sopra anche senza afidi...
A me poi i passerotti sembrano particolarmente grassi e sfacciati perché me li ritrovo che passeggiano sui davanzali delle finestre :)embarrass)
Io rimedi non ne ho proprio... figurati che a casa mia i merli arrivano sempre prima di me a mangiare le poche ciliegie del mio albero :)storto:)

Facciamoci coraggio... ci sono anche loro...

:Saluto:
 

Paola-Luna

Florello
idem... a me gli uccellini mangiano anche i fiori delle primule e altri germogli che spuntano qua e là. io tra l'altro sbattevo la tovaglia dal terrazzo e le briciole cadevano tra le rose di sotto... ho semplicemente cambiato finestra! Comunque sia, gli uccellini possono essere spaventati e tenuti lontano con girandole, nastri di carta stagnola (io uso quella delle uova di pasqua), scacciapensieri e altri sognali simili: funziona!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Effettivamente se fanno tanto danno un modo per scoraggiarli bisogna trovarlo...

Io, al contrario, cerco di attirarli....ho messo le rose che producono bacche apposta e ho anche piazzato una casetta, sperando che qualcuno (la cincia mora, spero) decida di stabilircisi

IMG_5140.jpg
 

Cassiopea82

Aspirante Giardinauta
Bene dai, allora mi consolo. Temevo di essere stata presa di mira dagli stessi uccellini che nutro e disseto!
Adesso ho messo anch'io un pezzo della carta dell'uovo di Pasqua attaccata ad un palo, ma l'anno scorso ne avevamo messi alcuni sull'orto e hanno fatto effetto per ben poco. Lo stesso è accaduto anche con le campane a vento di legno che qualche anno fa ho messo sull'albero deve c'è la mangiatoia: quando suonavano gli uccellini si spaventavano ma solo per il primo mesetto, poi visto che erano innocue non ci hanno più fatto caso (ormai non fanno più caso neanche a noi!)
Casomai metterò cibo più appetitoso nella mangiatoia così s'ingozzano e se ne tornano a casa a digerire senza sostare sulle rose! :eek:k07:
Quel che mi disturba non è il fatto di trovare un rametto rotto, ma la quantità. :martello2 Speriamo che le cose migliorino.
Vi ringrazio, mi avete proprio sollevata con le vostre esperienze simili alla mia. Adesso sono un pò meno arrabbiata con i passeri&Co.! :Saluto:
PS: Helene, splendida la tua casetta! Anche noi ne abbiamo fatta una ma alla fine non l'abbiamo appesa perchè nel mio piccolo giardino condominiale gli uccellini sono troppo disturbati per poter nidificare.
 
Ultima modifica:

nosferatu

Aspirante Giardinauta
Io ho comprato della rete fine per fare le gabbie, la ho tagliata a L con la parte lunga ho fatto un cilindro e con la parte corta della L ho fatto la copertura, poi la ho messa nel vaso facendola entrare un po nella terra e la ho messa in bella vista per gli uccelli cosi devono schiattare e' un modo di dire ehh io ho anche dei cardellini
poi ti metto una foto e vedi
a me 1 e' proprio sparita dal vaso pensa te.
ma ora e' finita la pacchia per gli uccelli e cosi sono anche protette dalle lumache che anche quelle mi hanno attaccato ughughugh
 

Cassiopea82

Aspirante Giardinauta
Anch'io avevo pensato di fare una "gabbia" con la rete antigrandine, ma ho un'aiuola di 3 metri per 1,3 e due piante di rose sono già alte più di 1,5 m e so che cresceranno ancora, (e spero crescano bene anche quelle che ho piantato quest'anno) quindi dovrei fare una cosa gigantesca. Una specie di voliera al contrario, dove gli uccellini stanno fuori invece che dentro. Inoltre devo poter accedere alle piante per raccogliere qualche fiore, per dare la poltiglia o per qualunque altra cosa, quindi è un'idea che ho scartato in partenza. Temo poi che possano impigliarsi nella rete antigrandine e se non soccorsi in tempo morire lì.
Però per una rosa in vaso può essere una buona soluzione.:)
 

nosferatu

Aspirante Giardinauta
scusa io credevo che erano piantine allora devi comprare un serpente finto per uccelli o dei corvi che con il vento sembrano che volino ed ogni tanto lo cambi di posizione
qui in svizzera li vendono e credo anche in italia
 
Ultima modifica:

bimba

Aspirante Giardinauta
non sò se funziona anche con gli uccellini ma io ho risolto il problema dei colombi, che mi stavano massacrando tutte le piante, semplicemente con una GIRANDOLA colorata.
quando gira..loro si impauriscono :D

provate..e fatemi sapere se funziona :)
 

Cassiopea82

Aspirante Giardinauta
Per ora ho messo un pezzo di carta dell'uovo di pasqua legato ad un palo così con l'aria sventola e luccica. Quando si accorgeranno che non è una cosa da temere e non si spaventeranno più, proverò a mettere qualcos'altro. Grazie ancora per i vostri consigli!
 

Harry Potter

Giardinauta
non sò se funziona anche con gli uccellini ma io ho risolto il problema dei colombi, che mi stavano massacrando tutte le piante, semplicemente con una GIRANDOLA colorata.
quando gira..loro si impauriscono :D

provate..e fatemi sapere se funziona :)

Nooooo, davvero funziona?! La compro subito!!

... è da dieci giorni che sto litigando con una coppia di piccioni che ha deciso di nidificarmi... nei vasi! Mi hanno rotto un germoglio basso di Jude :( :( :(, poi tirato fuori metà della corteccia pacciamante, e... fatto cacca ovunque sul balcone e davanzale!

... se la girandola non funziona, voler bene agli animali finché vuoi, ma io metto la pentola di polenta sul fuoco... :burningma
 
Alto