• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scala con fioriere

C

cerchina

Guest
Francesco allora, io mi sarei pensata delle cose, anche ragionandoci con Phoenix (che è 'namico mio grande giardinauta :lol: :lol: )

il guaio è che ho fatto anche degli schizzi OSCENI per varie ragioni, la prima di tutte è che non so proprio disegnare :martello: :martello:

quindi Phoenix adesso li mette ma il primo che mi piglia per i fondelli lo aggiusto io CHIARO????:martello2 :martello2

Naturalmente è solo un'ipotesi sulla quale si può ragionare fino a stravolgerla completamente, a me comunque non dispiace, ciao.
 

Phoenix

Giardinauta
Eccomi!

Prima fioriera:

fioriera1.jpg


Seconda fioriera:

fioriera2.jpg


Terza fioriera:

fioriera3.jpg
 

frgen

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per il vs. aiuto e...... per il disegno!!
Scusate la mia ignoranza, ma le rose consigliate sono a cespuglio ?
Nel gradone centrale mi piacerebbe una rosa che sia giallo/rossa ( non sono romanista!), per raccordare i colori degli altri due gradoni!!
Che ne dite?
Forza ragazzi un piccolo sforzo!!!
ciao
e grazie ancora
francesco
 
C

cerchina

Guest
scusa Francesco cosa intend tu per rosa a cespuglio? tutte le rose sono cespugli (o arbusti per meglio dire)
l'idea che mi ero fatta io parte dalla rosa sanguinea che vedrei adattissima alla tua fioriera per il colore dei fiori e per il fogliame, te ne da una descrizione molto accurata Celestial nel post qui sopra.
Ho messo il solanum nel secondo vascone che è una pianta sempreverde piuttosto importante nel senso che devi tenerlo potato ogni anno altrimenti diventa un gigante, perchè mi sembrava di capire che ti era piaciuto molto.
Nella terza ho pensato a R. cubana proprio perchè ha una fioritura color albicocca molto bella.
Se hai la pazienza di cercare nel forum mi sembra che ci fosse una bella foto in un topic di Phoenix che si chiama: floribunda gialla e/ albicocca, l'aveva postata mi pare rosa e viola.
Altrimenti credo che su internet la trovi.
Mi piace l'idea di una rosa che non venga troppo alta ma, soprattutto, che non sia rossa per non incupire l'insieme. Veramente mi piaceva anche una rosa rossa che si chiama Cardinal Hume, solo che non è di facile reperibilità.
Inoltre non volevo delle cose troppo alte perchè è un peccato spezzare la vista sulla parte più alta del giardino che è uno spazio troppo bello.
Naturalmente queste sono tutte idee mie con piante che piacciono a me, si può cambiare quanto si vuole.
 

Phoenix

Giardinauta
ciao frgen!! Ti metto una foto della bella Cubana, una rosa definita tappezzante da Kordes, in quanto ha un portamento piuttosto compatto e allargato, mentre è piuttosto bassa in altezza.

cubana.jpg


A presto, Phoe
 

frgen

Aspirante Giardinauta
Ammetto di essermi spiegato male, ma per rose a cespuglio intendevo, come ha scritto Phoenix, un esemplare con "un portamento piuttosto compatto, allargato e bassa in altezza".
La rosa Cubana consigliata è BELLISSIMA!!!!!!!!!!!!!!!
Brava!!
Che ne dite della rosa SOUVENIR DE M.me DE CORVAL ( trovata nel sito http://www.ilgiardinoflor.it/sito/rose_antiche.html) ?

Il dubbio è che il colore del Solanium ( che in alcune foto ho visto con fiori solo viola, senza il giallo del disegno) non si accordi con gli altri due gradoni!!

ciao
francesco
 
Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
Francesco per quanto riguarda il Solanum ti assicuro che con le rose scelte ci starà benone.
Il disegno è assolutamente demenziale per cui non tenerne conto come colori:martello: :martello: , il giallo che io ci ho messo è quello degli stami che nelle solanacee (famiglia a cui appartiene) è sempre piuttosto appariscente.
D'altronde il blu e il giallo sono colori complementari per cui stanno bene insieme...
LA ROSA NON LA CONOSCO

uffa quante maiuscole!!!!
 

frgen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Innanzi tutto desidero scusarmi con tutti/e voi che, con grande perizia, mi avete aiutato con i vs preziosi consigli, ma motivi di salute mi hanno tenuto lontano dal mio amato giardino e.................. da internet!!!!!
Ora che ho superato "il problema", vorrei riprendere gli argomenti interrotti, ma soprattutto il calore della vs. discussione!!!!!
saluti
francesco
 
Alto