• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scala con fioriere

frgen

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, potreste aiutarmi ?
Ho una scala "stile mediterraneo" che ho fatto costruire nel mio giardino ( e di cui allego il link) con delle fioriere laterali in cui vorrei piantare delle rose.
Mi piacerebbe che fossero accoppiate a delle piante sempreverdi, affinche' anche d'inverno i gradoni siano sempre "in colore".
Mi potete dare delle idee ?
grazie anticipatamente
francesco
http://i124.photobucket.com/albums/p3/frgen/scala002.jpg
http://i124.photobucket.com/albums/p3/frgen/scala003.jpg
http://i124.photobucket.com/albums/p3/frgen/scala_4002.jpg
:burningma :lol: cat:
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Visto che stai al calduccio, che ne dici di lavanda o altre aromatiche? Oppure anche delle belle succulente tipo agave...
Saluti a tutti
 

maurj

Giardinauta Senior
ciao io in un lato di uno dei vasconi ci vedrei bene un bel rosmaino ricadente, fa quasi tutto l'anno dei bellissimi fiorellini blu, odora ( tanto)quando ci passi vicino, e con il tempo arriverà fino a terra.
 

cancy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi abbiamo consigliato a Francesco di rivolgersi a voi perchè vuole delle rose e qualche sempreverde che ben si abbini...dai che non voglio pensi che l'ho consigliato male!
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
...se non ti interessa che le sempreverdi siano da fiore, perché non dei ginepri di quelli un po' prostrati?
Ma vuoi piante che ricadono o a portamento eretto?
Qualcun altro ha qualche idea?
ciao a tutti!
 
C

cerchina

Guest
Frgen, dai un'occhiata a queste (starà poi ai maestri rodofili farci dire se stanno bene in vaso o no!!!)
Sissinghurst castle
Surrey
Reine des violettes
Sanguinea 'Miss Love'
Gloire des Rosomanes

Le ho pensate perchè sono tutte rose rosse (o in gradazione) che credo stiano bene in un ambiente così luminoso.
 

frgen

Aspirante Giardinauta
Ringrazio Cerchina che "si è data da fare"!
Le rose consigliate sono molto belle!
Ma non so se queste piante possono stare nei vasconi e se sono a portamento eretto o ricadente.
Quali piante potrebbero essere consociate, possibilmente con altezza max. di 50cm, sempreverdi con fiori con colori in tinta ?.
Che ne dite di due fejoa nei gradoni superiori ?
Sono piante sempreverdi che possono essere coltivate a cespuglio ed........in piu' fanno degli ottimi frutti!!!!
Dai ragazzi, spremetevi "le meningi"!
Chi avra' la migliore idea sara' invitato a prendere un caffe' nel mio giardino!!!
ciao
francesco
 

Celestial55

Giardinauta
Per i sempreverdi passo la mano, nei vasconi centrali sceglierei fra gli ibridi di moschata: Ballerina, Penelope, Felicia; oppure Bonica o la floribunda Iceberg o una cinese come Sanguinea o una Bourbon come Louise Odier.

In quelli in basso Little White Pet, Cècile Brunner, Marie Parvie, Comte De Chambord, Gruss an Aachen, Margaret Merril, Nathalie Nypels, Pearl Drift, Katharina Zeimet, Gloire de Polyantha, The Fairy.

Sono tutte rose rifiorentissime che ben si adattano alla vita in contenitore, da scegliere e abbinare in base alle tue preferenze.

In abbinamento alle rose stanno bene le aromatiche come la lavanda, la santolina, l'artemisia, le salvie ornamentali, la digitalis purpurea, i delphinium, il timo serpillo, i dianthus, il cerastium...ma su questo c'è chi ti può consigliare molto meglio di me.


p.s. Ciao Cerchina, mi ha molto incuriosita la Sanguinea Miss Love.
Non la conosco. Com'è? Dove l'hai trovata?
 
C

cerchina

Guest
Tutte belle le rose che consigli Celestial: Penelope e Felicia io le avevo scartate perchè mi sembrano dei rosai enormi, ma se tu dici che si prestano alla coltivazione in vaso...
delle floribunda confesso tutta la mia ignoranza non ne so proprio nulla.
A me piace moltissimo Marie Paviè che nel mio freddo giardino si comporta quasi come una sempreverde, quest'anno, che l'inverno è mite, non ha infatti
ancora perso le foglie per cui immagino che in Sicilia sia proprio sempreverde.
Comte de Chambord credo che sia un po' troppo eretta per l'uso di Francesco.
Sanguinea Miss Lowe è una chinensis considerata una Sanguinea con crescita ridotta e i fiori più piccoli, per cui immaginavo che si prestasse bene alla coltivazione in vaso.
.
 

Celestial55

Giardinauta
Tutte belle le rose che consigli Celestial: Penelope e Felicia io le avevo scartate perchè mi sembrano dei rosai enormi, ma se tu dici che si prestano alla coltivazione in vaso...
delle floribunda confesso tutta la mia ignoranza non ne so proprio nulla.
A me piace moltissimo Marie Paviè che nel mio freddo giardino si comporta quasi come una sempreverde, quest'anno, che l'inverno è mite, non ha infatti
ancora perso le foglie per cui immagino che in Sicilia sia proprio sempreverde.
Comte de Chambord credo che sia un po' troppo eretta per l'uso di Francesco.
Sanguinea Miss Lowe è una chinensis considerata una Sanguinea con crescita ridotta e i fiori più piccoli, per cui immaginavo che si prestasse bene alla coltivazione in vaso.
.


Ho considerato le dimensioni extralarge dei vasconi di Francesco, che non hanno nulla a che vedere con i vasi da 25 o 35 che uso io, inoltre gli ibridi di moschata vengono da molti annoverati fra le rose che crescono bene in contenitore e dato il loro portamento morbido le vedrei bene in quel contesto, accompagnate dalle polyantha nel livello inferiore insieme a qualche erbacea.
Ho potuto constatare con due talee che ho ottenuto da Cornelia, anch'essa ibr. di moschata, come ad un apparato radicale minuscolo corrisponda uno sviluppo vegetativo veramente esagerato.
L'ideale secondo me sarebbe trovare le piante da talea, che sviluppano un apparato radicale meno fittonante rispetto a quelle innestate.
.
Ottime piante da vaso sono anche le inglesi di Austin, ( da usare con cautela in posti troppo assolati) con apparato radicale molto equilibrato e ricco di sottili radici. Devo precisare però che le mie provengono direttamente dal suo creatore, bisognerebbe sapere su che rose fa gli innesti.
Il mese scorso ho rinvasato finalmente la mia Jubilèe Celebration da tre anni in vaso da 25, credendo di trovarmi di fronte a un intrico di radici, invece ho avuto davvero una sorpresa che merita di essere raccontata: il volume totale delle radici oiccupava meno della metà del vaso, in definitiva avrei potuto evitare il rinvaso e rimandarlo tranquillamente di due anni.
Da notare che la pianta ha continuato a fiorire e rifiorire imperterrita anche sotto la calura estiva!

Per il clima di Francesco sarebbero molto adatte anche le rose tè e le cinesi,
anch'esse adatte ai contenitori, con rami molto ramificati, sottili e a volte un pò intricati, forse non a tutti piacciono, ma un pensierino al posto di Francesco comunque ce lo farei! A me piacciono molto!

Si Cerchina, ho potuto ammirare la tua Marie Pavie ( ma in quanti modi si scrive!) in tutta la sua bellezza quando hai postato le foto. :love:
Anche la mia Sanguinea, anch'essa in vaso, è lì imperterrita, tutta verde, non ha perso nemmeno una foglia! Ciao.:)
 
Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
Anche la mia Sanguinea, anch'essa in vaso, è lì imperterrita, tutta verde, non ha perso nemmeno una foglia!

nella tua esperienza Celestial (non ho mai coltivato rose in vaso) Sanguinea ha un portamento morbido adatto ai vasconi di Francesco?

Per i sempreverdi passo la mano,

Mi chiedevo, visto che Frgen desidera piante "particolari" come si potrebbe comportare una Daphne (nella fattispecie collina neapolitana) in un sito così assolato... e poi bisognerebbe considerare le Hebe...appena ho tempo faccio un elenco.

Che ne dite di due fejoa nei gradoni superiori ?

bellissime piante, come al solito non so il loro comportamento in vaso ( anche se appunto extralarge)
so solo che fruttificano solo in presenza di più esemplari, non so se perchè sono dioiche o perchè amano la compagnia...
Se stai sui toii del rosso pensa anche ai Callistemon e alla Melaleuca (sempre che ti piacciano i fiori "scovolino per le bottiglie")
Un'altra bella pianta è Solanum rantonnetii.
 

Celestial55

Giardinauta
nella tua esperienza Celestial (non ho mai coltivato rose in vaso) Sanguinea ha un portamento morbido adatto ai vasconi di Francesco?


Un'altra bella pianta è Solanum rantonnetii.

Sanguinea forma un arbusto molto denso di rametti flessuosi e un pò intricati, generoso nel fiorire come tutte le cinesi, ma bello anche senza fiori per l'eleganza delle foglie verde scuro piccole e appuntite.
Crescendo spara nuovi e lunghi germogli in verticale che ben presto però si vestono di molte ramificazioni dando alla pianta sempre un aspetto ricco e pieno.
Naturalmente c'è da considerare che i suoi fiori sono semplici, cosa non trascurabile se si amano le rose che nel significato comune del termine devono essere generalmente a fiore doppio o comunque abbastanza vistoso e, al bisogno adatte al taglio.
Per questo avevo pensato agli ibr. di moschata, che secondo me rappresentano un compromesso che soddisfi un pò tutte le esigenze, rimanendo comunque le piante molto belle e decorative in ogni periodo dell'anno.

Due parole sul Solanum Rantonettii che trovo sia un bellissimo arbusto.
Qui al nord non essendo pianta rustica è poco diffuso e, coltivato di solito in vasi ridotti da ritirare in inverno, non esprime al meglio le sue possibilità, rimanendo comunque di dimensioni molto contenute.
In meridione supera tranquillamente i due metri e mezzo tendendo ad arcuare elegantemente i rami e fiorisce molto a lungo.
 

frgen

Aspirante Giardinauta
Salve !
Scusate il ritardo con cui rispondo, ma non ho potuto collegarmi prima!!!!!!!
Innanzi tutto desidero complimentarmi con tutte voi, per i consigli e il tempo che avete speso per "soccorrermi" !!!!!!
Grazie a Cerchina a Celestial55 a Cozzabotanica e......alle altre!!
Insomma vi ho dato "a fare"!!
Ricapitolando potrei piantare :
nei vasconi in alto dei Calistemon e delle rose Surrey,
nei vasconi centrali rose Sanguinea e dei Solanum Rantonetii,
ed infine piu in basso delle rose Moscata e del Rosmarino ricadente per completare.
Il colore preponderante sara' il rosso, con diverse sfumature!!
Un dubbio mi viene per il rosmarino che ha fiori di color violetto, ci sarebbe un'alternativa ?
Grazie ancora e... a presto
francesco
 

gianfra

Guru Giardinauta
sono arrivato solo ora, allora la sangunea è bellina ma un pò rigida per dei vasconi propenderei una Polluce o la flaming star entramnedi barni .
Il colore dei fiori del rosmarino è ininfluente nel contesto vivacizza solo il rosm. medesimo.

Riguardo alla rose moschate quali ??? quelle del curato Pemberton ???

escluse 1 max 2 le altre sviluppano una discreta altezza , le vedo poco in una fioriera, consiglio di riguardare il catalogo barni e meilland;personalmente sulle ricadenti andrei su barni in quanto oltre alle sue ha una selezione di Kordes Tantau ed altri. Comunque in rete c'è anche il sito di entrambi che se non erro hanno i vivai di riproduzione qui in italia.

Possibilmente cerca qualcosa che sia innestato da riproduttori del sud e quindi dotati di portainnesti più appropriati.
 
Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
Francesco sono perplesso sull'accostamento della rosa Surrey con i callistemon: non vorrei che il rosa della rosa facesse a pugni col rosso del callistemon....:confuso: :confuso: D'altro canto è una rosa bellisima che è un peccato non usare.
Concordo con Gianfra sul discorso del rosmarino , la fioritura vira più sull'azzurro e comunque è irrilevante rispetto al portamente della pianta.
Stavo ragionando anche di Hebe che mi piacerebbero accostate alla sanguinea, o anche, in qualche varietà bassa, a riempire come tappezzante/ricadente.
Devo vedere; intanto qualcuno sa come si comportano in pieno sole al sud?
 

gianfra

Guru Giardinauta
Visto che la La surrey è una tapezzante di Kordes, sempre di lui c'è la Knirps ( rosa) oppure la Gartnerfreude ( rossa) oppure la giallo crema " Primo Passo oppure Bijou le trovi tutte sol catalogo Barni, non che adori barni ;propongo lui
perchè ibrida in toscana al centro italia e non al Nord o sulla riviera.
 
Ultima modifica:

frgen

Aspirante Giardinauta
Ragazzi mi avete messo k.o.!!!!
Ma allora cosa devo mettere in questi benedetti vasconi?
Mi fate "uno schizzo" delle vostre soluzioni ?
Grazie
Un "disperato"
francesco
 
C

cerchina

Guest
Ragazzi mi avete messo k.o.!!!!
Ma allora cosa devo mettere in questi benedetti vasconi?
Mi fate "uno schizzo" delle vostre soluzioni ?
Grazie
Un "disperato"
francesco


francesco abbi ancora un po' di pazienza, adesso sono un po' presa. Appena ho un momento cerco di mettere insieme tutte le idee...e vediamo se riusciamo a combinare qualcosa di compiuto.
Ciao:Saluto: :Saluto:
 
Alto