• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori

Scatolina

Guru Giardinauta
Su un ramo di fiori di orchidea (ad esempio la Phalenopsis) i fiori devono essere tutti uguali come grandezza e colore, o quelli in cima al ramo è normale che siano piu piccoli di quelli alla base del ramo stesso???

Scat

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Ciao Scat ...allora i fiori devono avere gli stessi colori e generalmente anche la stessa grandezza,sicuramente per gli ibridi di phal, per le botaniche "credo" sia la stessa cosa ma sulle mie(botan. e non) non ho mai notato differenze sostanziali.
Le phal che in questo momento sono in fiore hanno colore e grandezza uguali.
Devi pero' pensare che sono soggette ai cambiamenti esterni, per cui se qualcosa cambia nel loro micro clima puo' portare ad una variazione del loro comportamento.
Aspetto che qualcuno possa magari dirti di piu'
ciao ciao
claudio

Scatolina

Guru Giardinauta
Grazie claudio, allora credo di aver capito: i fiori gia sbocciati quando ho preso la pianta sono piu grandi di quelli sbocciati in casa mia... quindi la porina ha avuto uno shock da spostamento...... giusto?!?!?!?!
(e magari anche da trattamento... :S )

Scat

A

Anastasia

Guest
Ciao Scatolina!
Anche a me è successo di ritrovarmi l'orchidea con i fiori in cima al rametto (quelli che non si erano ancora aperti) più piccoli quando l'ho portata a casa... credo sia normale, del resto passare da una serra ad un appartamento (se ce l'hai in casa) deve essere un po' traumatico...

La prossima volta che farà i fiori non ci sarà il problema!

G

Giulio

Guest
La grandezza dei fiori varia, e anche di molto, in relazione ai fattori di coltivazione. Addirittura per alcune specie si possono notare anche discrete variazioni di colore, sopratutto in relazione alla luce e/o alla temperatura.
Nelle phal, i rami 'secondari' fanno fiori più piccoli e sono solitamente un po' più piccoli anche quelli sulla punta dello stelo.
ciao

Giulio

Alto