• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura Phalenopsis

cremocremo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi servirebbero consigli su come far rifiorire le phalenopsis. Mi è stato consigliato di taglire gli steli floreali al di sopra di un nodo, così facendo dopo poco dovrebbero nascere nuovi steli. Un nodo è un punto di diramazione sullo stelo? Io per non rischiare un pasticcio ho fatto così: ho tagliato (ad una phalenopsis a due rami) una delle due diramazioni sopra un nodo lasciando intattata l'altra diramazione, e lasciando intatto l'altro ramo. Così facendo sono nati due nuovi rami. E' un caso? Avrei dovuto tagliare le diramazioni sopra i due nodi di entrambi i rami? Adesso posso tagliare i vecchi rami alla base anche se sono ancora verdi? Può giovare alla fioritura sui nuovi steli?
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Che mitragliata di domande!
Recidendo lo stelo al di sopra dell'ultima gemma dormiente (che sarebbe la prima gemma dietro l'ultimo fiore caduto) la Phal PUO' rifiorire dallo stesso ramo, ma non obbligatoriamente.
A volte il ramo, tagliato o no, si secca fino alla sua origine.
Se adesso i rami, quello tagliato e l'altro, hanno gettato perché mai vuoi tagliarli? Aspetta che ti fioriscano, li taglierai dopo. A volte i fiori dei rami che rigettano sono più piccoli e meno numerosi.
Se leggi in giro e nelle FAQ è tutto un discutere sul "Taglia sì e Taglia no", alla fine poi uno fa ciò che gli pare e va comunque bene. :D
Ciao
 

cremocremo

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta esauriente.Non voglio tagliare i rami che hanno appena gettato alla base dell'orchidea ma i vecchi rami ancora verdi e sfioriti.
:D
 

Phal

Aspirante Giardinauta
io ti consiglio di non tagliare niente, di solito va per la maggiore il "taglia solo ciò che è irrimediabilmente secco". Se la phal vuole rifiorire dallo stesso ramo sfiorito lo farà, altrimenti lo stelo seccherà da sè. Ciao
 

maril

Giardinauta
questo è un argomento che presto credo mi interesserà direttamente. la mia phal ha un ra che cresce dalla base, ma che ad un certo punto di diramava in 3 punti. 1 dei 3 rami l'ho già trovato tagliato dal fioraio stesso, mentre i due restanti erano in fioritura

adesso uno dei 2 ha finito di fiorire, i fiori sono tutti caduti e il ramo si è quasi completamente seccato fino alla diramazione

l'altro capo, ha ancora 2 fiori, ma penso che presto cadranno anche loro in quanto stanno li su dall'inizio dell'estate, devo fare qualcosa adesso?
 
Alto