• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori succulenti di oggi

Kookaburra

Giardinauta Senior
Mi piace molto avere piante fiorite durante le feste. Tra le succulente ci han pensato le classicissime schlumbergere e l'Aloe variegata.

IMGP0688640x480.jpg

IMGP0686640x480.jpg

Ciao!!

Scarboc

Guru Giardinauta
Bellissime Kooka!:froggie_r
Bellissimo soprattutto l'angolino che hai creato.
Ma sbaglio o tieni anche le tillandsie?Ne ho appena fatta fuori una:cry:
Che substrato usi?corteccia o l'hai messa direttamente sopra un ramo?
E' una piantaccia ostica:martello2

Kookaburra

Giardinauta Senior
Bellissime Kooka!:froggie_r
Bellissimo soprattutto l'angolino che hai creato.
Ma sbaglio o tieni anche le tillandsie?Ne ho appena fatta fuori una:cry:
Che substrato usi?corteccia o l'hai messa direttamente sopra un ramo?
E' una piantaccia ostica:martello2

Grazie grazie!! E' un po' OT, ma te lo dico lo stesso qui: le tillandsie le tengo appoggiate ai rami dei cactus epifiti più grandi, in mezze noci di cocco, su corteccia, in vasi di terracotta vuoti...dove capita! Non annaffiarla, io le spruzzo solo ogni tanto in inverno ma la veranda è umida di suo. In estate le spruzzo spesso. Con le bromeliacee è meglio difettare che abbondare di acqua.

Papyrus

Master Florello
Bellissime Kooka.. hai un piccolo paradiso..
E come diceva Starla, ma è normale che l'aloe, fiorisca in questo periodo?
di solito le mie in primavera..
PS. Si vede che hai passione.

lobelia

Florello Senior
Belle, le schlumby (ma che nome, però! Dovrebbero dare il Master Florello honoris causa a chi riesce a scriverlo subito senza riflettere sull'acca!) Soprattutto belle le combinazioni di fogliame e colori dei fiori. Anche a me piacciono le fioriture invernali e queste piante sono tra le poche cactacee che si coprono di fiori in questo periodo.
La mia è fiorita da alcuni giorni e quest'anno sono riuscita a farli durare tanto: oggi ancora stanno sù, da questa discussione:
http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=42586&highlight=schlumbergera+fiorita

Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
Grazie per le dritte sulle till.E' ot x quanto riguarda questa discussione,comunque le till sono annoverate tra le grasse(o almeno lo sono nel mio libro):)

M

mescala

Guest
bravo kooka!
per queste feste siamo a posto! procediamo per avere fioriture diverse tutto l'anno! ;-)

Kookaburra

Giardinauta Senior
Grazie mille a tutti!!! :D Sono molto contento che siano piaciute... quando arrivano i futuri fiori li metterò senz'altro :flower: . Ne sto aspettando un altro paio da mettere qui di seguito. :cool2:
Ciaooo

Kookaburra

Giardinauta Senior
CELESTIAL55:: Bellissime Kooka, ma quanti gradi ci sono in quell'angolino delizioso?

Di notte la temperatura nella veranda scende sui 5°, di giorno c'è una grande escursione nelle giornate di sole e arieggio almeno qualche ora al giorno.
Grazie ancora :)
:Saluto:

Alto