• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria Runyonii

F

Fabsard

Guest
Salve a tutti :)
Ho comprato da poco alcune piante succulenti e tra queste ho una Echeveria Runyonii che, da qualche tempo, le foglie piu esterne all'inizio ingialliscono e poi si seccano. Sapete dirmi dove sbaglio ? Non riesco a capire se gli metto troppa o poca acqua.
Secondo, quante volte devo innaffiare le piante succulenti calcolando che si trovano dentro casa su un davanzale dove c'è molto sole? E' meglio dare acqua da sopra, dal sottovaso e con il vaporizzatore?

Come avrete notato sono completamente inesperto quindi se qualcuno mi puo dare una mano ne sarei grato :)

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuto.
Questo tipo di echeveria ce l'ho anch'io ormai da almeno 10 anni. Ho iniziato con una sola rosetta e mi sono ritrovata tre vasi di 50 cm di diametro stracolmi, due dei quali li ho eliminati perchè mi soffocavano i gigli di S.Antonio.
Dunque, quante foglie seccano? Se sono poche, soprattutto quelle più esterne, potrebbe essere normale, cioè è il suo ricambio fogliare: alcune seccano ed altre ne nascono.
Magari sapere da dove scrivi sarebbe utile. Ad ogni modo, per farti regolare, io vivo in Sicilia e dò acqua una volta ogni due settimane, quando va bene, in estate. In inverno me la dimentico proprio. Ovviamente la lascio sempre all'aperto (l'inverno qui non è rigidissimo) ed è messa in balcone a sud, dove riceve sole dall'alba alle 16 del pomeriggio.
E' una pianta che richiede poche cure e dà tanto, anzi devi stare attento perchè ogni "foglia" della rosetta è una potenziale nuova pianta.
In primavera, gli afidi possono attaccare i fiori.
Se il vaso è piccolino, rinvasala in uno più grande.... le farà taaaaanto bene.
Buona coltivazione.

F

Fabsard

Guest
Grazie di cuore per il tuo aiuto.
Comunque :) io vivo a roma e le piantine le tengo dentro casa su un davanzale dove c'è il sole dalla mattina alla sera :) quindi direi che la temperatura non scende mai al di sotto dei 15 C°. In effetti quelle che seccano sono le foglie esterne quindi potrebbe essere come dici tu.
Ma l'innaffiatura la consigli da sopra o da sotto? ;-) Scusa se ti faccio tutte queste domande ma è da poco che ho queste piantine e sono inesperto :)

annamanni

Giardinauta Senior
Scusa, non avevo risposto a questa domanda prima :martello: .
Io innaffio tutte le piante grasse e succulente da sopra. L'echeveria, poi, non mi ha mai fatto creare problemi ... innaffio sempre sul terriccio.
Non nebulizzo mai, non ne vedo la necessità, e poi ho paura che l'acqua che possa ristagnare fra le foglioline possa causare marciumi. Basta l'innaffiata.
A proposito, cresce molto velocemente.
Ciao :eek:k07: .

F

Fabsard

Guest
Grazie mille :) Ma scusa se posso... secondo te quindi andrebbe bene una volta al mese dato che si trovano in casa o meno ?

annamanni

Giardinauta Senior
Le foglie belle carnose che possiede l'echeveria sono ricchissime in acqua. Tu aspetta sempre che il terreno si asciughi tantissimo fra un'innaffiatura e l'altra. Con questo clima, io ti consiglierei non più di una volta al mese. Prova. Se vedi che la pianta soffre aumenta le innaffiature; ma sono sicura che non soffrirà.
A proposito, se riesci a postare una fotina, potrei vedere direttamente in che situazione si trova, ok?

F

Fabsard

Guest
ci ho pravato ad inserire la foto... ma qui non riesco mi da errore :) Comunque grazie 1000 sei stata un angelo :)

annamanni

Giardinauta Senior
Ok, allora fai come ti ho suggerito. Starà benone. Devi sapere che le piante grasse sono poco esigenti.
Ciao :eek:k07:

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Fabsard:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Alto