• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria Runyonii

F

Fabsard

Guest
Salve a tutti :)
Ho comprato da poco alcune piante succulenti e tra queste ho una Echeveria Runyonii che, da qualche tempo, le foglie piu esterne all'inizio ingialliscono e poi si seccano. Sapete dirmi dove sbaglio ? Non riesco a capire se gli metto troppa o poca acqua.
Secondo, quante volte devo innaffiare le piante succulenti calcolando che si trovano dentro casa su un davanzale dove c'è molto sole? E' meglio dare acqua da sopra, dal sottovaso e con il vaporizzatore?

Come avrete notato sono completamente inesperto quindi se qualcuno mi puo dare una mano ne sarei grato :)

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuto.
Questo tipo di echeveria ce l'ho anch'io ormai da almeno 10 anni. Ho iniziato con una sola rosetta e mi sono ritrovata tre vasi di 50 cm di diametro stracolmi, due dei quali li ho eliminati perchè mi soffocavano i gigli di S.Antonio.
Dunque, quante foglie seccano? Se sono poche, soprattutto quelle più esterne, potrebbe essere normale, cioè è il suo ricambio fogliare: alcune seccano ed altre ne nascono.
Magari sapere da dove scrivi sarebbe utile. Ad ogni modo, per farti regolare, io vivo in Sicilia e dò acqua una volta ogni due settimane, quando va bene, in estate. In inverno me la dimentico proprio. Ovviamente la lascio sempre all'aperto (l'inverno qui non è rigidissimo) ed è messa in balcone a sud, dove riceve sole dall'alba alle 16 del pomeriggio.
E' una pianta che richiede poche cure e dà tanto, anzi devi stare attento perchè ogni "foglia" della rosetta è una potenziale nuova pianta.