• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori profumati o no?

rossl

Giardinauta Senior
ovviamente anch'io apprezzo molto i profumi, dai più delicati a quelli intensi, ma il primo criterio che mi guida nella scelta di un fiore è sempre il colore e in seguito la forma: prediligo i fiori blu/azzurri, bianchi e rosa pallido, le forme a spiga e a 'margherita'; poi guardo la forma e la tessitura del fogliame, la pianta nel suo insieme e il profumo è un graditissimo 'valore aggiunto'.
Parlate di rose senza profumo? provate con le antiche e le rugose, poi mi direte!!
 

Sevi

Fiorin Florello
Ecco, per esempio...come puffo-brontolone...
Io oooooodio l'odore dei tigli!....ma fresie e gardenie mi fanno impazzire...
il gelsomino no...nun me piase...il profumo eh...solo quello...
 

Sevi

Fiorin Florello
Io no...non mi riempio di profumo...e detesto stare seduta a tavola con qualcuno che lo fa....specialmente se è troppo dolce e di una fragranza a me non gradita. Ora capisco mio padre che brontolava sempre quando mi profumavo e poi, prima di uscire, passavo per la cucina...:martello2

Impiego trent'anni a sceglierne uno...una volta siamo andati a fare una gita in auto con 2 nostri amici....la strada era pure piena di curve e io mal la sopportavo.

La mia amica aveva un profumo che mi dava fastidio ma pensavo di farcela a resistere...bè...a un certo punto ho dovuto far fermare mio marito perchè stavo per....si capisce, no?

Però...quando passa una donna avvolta in una nuvola di una fragranza che mi piace...bè...è tutta un'altra cosa, anche se preferisco chi non esagera.

Ciao...profumati e non...fiori maschili e femminili:love_4:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Liligen, che meraviglia! :hands13:

Io amo tutti i fiori, se profumano è un pregio in più, ma ce ne sono di bellissimi senza profumo e io non li escludo. :)
 
H

hakuna__matata

Guest
la penso più o meno come Giulio, se un fiore mi piace e per di più profuma, tanto meglio.

Ma non necessariamente per essere bello deve essere profumato, anzi per alcuni fiori preferirei non fossero profumati :D ....avete presente il profumo della Stapelia.... oppure (ma mooooolto meno) della più comune Mimosa (blea) oppure ancora certi profumi talmente forti da farti venir il mal di testa (tipo lillium)......

è vero che fiori come i ciclamini sono ancor più valorizzati se profumano (tipo quelli del bosco), ma la loro bellezza, a mio avviso, rimane comunque tale........

e questo è dimostrato dalle foto di Lili......stupende
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
io adoro il profumo dei fiori, credo di tutti indistintamente, apprezzo anche i tageti! la prima cosa che faccio con un fiore è annusarlo, e se non sento nulla la pianta perde parecchi punti nella mia stima.... anche se ovviamente mi piace lo stesso. cammino per le strade con il naso per aria, e se capto qualche fragranza comincio ad annusare a mo' di cane da tartufo per individuare l'origine in qualche giardino. poi anch'io sono piena di plumbago e li trovo davvero splendidi, ma se avessero un profumo anche delicato sarebbe ancora meglio.... sentire un lieve aroma che entra dalla finestra prima ancora di uscire, capire dal profumo che il primo fiore della stagione si è schiuso...
 

Sevi

Fiorin Florello
E' vero Scipu...anch'io sono sempre col naso all'insù...meno male che la scelta è così vasta da poterci permettere fiori profumati e non...:)

Così accontentiamo sia olfatto che vista...poi se nel fiore ci sono entrambi tanto meglio...ma io le mie camelie e i miei plumbago non li cambierei per nulla al mondo...

A proposito...hai mai sentito il profumo delle violacciocche? Inebriante direi...
anche se la gardenia rimane al primo posto...lei è l'eccellenza in assoluto...:love:
 
S

surfista38

Guest
Il problema non si pone : ci sono delle camelie sasanqua meno vistose ma deliziosamente profumate....quanto al resto la discussione è un po sterile..i motivi per scegliere un fiore sono infiniti ed il profumo è solo uno dei tanti..
 

liligen

Florello
(...)

A proposito...hai mai sentito il profumo delle violacciocche? (...)

AAAAHHHHHHHHH!!!! Anche tu, puoi sentire con il naso!!!:hands13: :hands13: :hands13:
:lol: :lol: :lol:

sentire...per il naso...(come in francese)

sentire...per gli orecchi...(non in francese...)


16octobre2005005.jpg


.
 
Ultima modifica:

Allopacs

Master Florello
No...io invece nn la penso proprio così, per me un fiore che nn emana profumi è comunque un fiore completo, così come ritengo completi i fiori con magari il gambo "storto"..,ecc..sono comunque il frutto dell'amore universale e vanno ammirati e considerati tutti indistintamente....un abbraccio
:hands13: :hands13: :hands13:

Sono pienamented'accordo con te!Per me tutti i fiori sono belli profumati o no.La natura fà bene le cose,niente é lasciato all'azzardo!Quelli che non hanno profumo attirano gli insetti con i loro colori cosi possono essere impollinizzati...Se a qualcuno venisse l'idea di produrre solo più fiori con il profumo,ci sarebbero moltissimi fiori in meno su questa terra e sarebbe un peccato!Anche i fiori senza profumo hanno un ruolo ben preciso su questa terra!:(
 

xst84

Giardinauta Senior
e perchè no se hanno anche le foglie profumate ? lantana, pitto sporum, santolina
ma soprattutto, culmine delle esperienze inebrianti totali, spezzare una punta di mirto :love: ( da preferire all'eugenia o simili, vero Marco ?:eek:k07: )
 
M

marco48

Guest
e perchè no se hanno anche le foglie profumate ? lantana, pitto sporum, santolina
ma soprattutto, culmine delle esperienze inebrianti totali, spezzare una punta di mirto :love: ( da preferire all'eugenia o simili, vero Marco ?:eek:k07: )

Il mirto?:love: ne ho piantate due nel mio giardino ed una volta ho dovuto chiamare un operaio con il decespugliatore per fare un pò di pulizia, lui da un lato ed io dall'altro, dopo parecchie ore mi chiama e mi dice: ho pulito tutto!
Tutto? ho realizzato che non gli avevo detto che c'erano due piantine che stavano crescendo e gli ho chiesto se le aveva viste. Mi ha rassicurato :D dicendo che le aveva viste ed aveva provveduto a tagliarle, tanto cosa me ne facevo?:burningma :burningma Meno male che sono ricresciute. Da quel momento l'operaio forestale è uno solo: io!:lol:
 

xst84

Giardinauta Senior
Il mirto?:love: ne ho piantate due nel mio giardino ed una volta ho dovuto chiamare un operaio con il decespugliatore per fare un pò di pulizia, lui da un lato ed io dall'altro, dopo parecchie ore mi chiama e mi dice: ho pulito tutto!
Tutto? ho realizzato che non gli avevo detto che c'erano due piantine che stavano crescendo e gli ho chiesto se le aveva viste. Mi ha rassicurato :D dicendo che le aveva viste ed aveva provveduto a tagliarle, tanto cosa me ne facevo?:burningma :burningma Meno male che sono ricresciute. Da quel momento l'operaio forestale è uno solo: io!:lol:
potatura di rinnovo:lol:
che ne facevi ? non si mette nemmeno nel pollo arrosto:lol: : dal suo punto di vista non fa una grinza:embarrass :surp:
soltanto che questo signore non sapeva che ci sono mille mirtacee, ma un solo mirto:)
 
Ultima modifica:

xst84

Giardinauta Senior
beh, se parliamo di questi profumi, io amo quello della menta...mmmmhhh! :food:
potrebbero piacerti quelli al limone ( meno persistenti della menta ), come il gold crest ( quel cipresso da siepe color verde chiarissimo ) e il delicatissimo thymus citriodorus
stasera tutti a letto con un infuso di ambra grigia:ciglione: :Saluto:
 
Alto