• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori profumati o no?

stefanomotta

Giardinauta
Domanda diretta: a voi piacciono esclusivamente i fiori profumati o "accettate" anche solo il piacere "visivo"?

Per me, o meglio per la mia personalità, un fiore stupendo per colori forma ecc,ecc. che non profuma è incompleto e, purtroppo, se ne vedono tanti ultimamente nei vivai e sui cataloghi. Mi vengono in mente quei piccoli ciclamini selvatici di montagna che trovi a "naso" contrapposti a quei giganteschi "ciclamoni" deprofumati totalmente.

Quindi scelte facili per me.

Un fiore nel mio giardino/terrazzo/ balcone/vasetto, deve essere un'esperienza "totale" anche a occhi chiusi. Per non parlare del tatto.... ma questo è un'altro discorso..

A voi la parola e un fiore delicatamente profumato tra le mani...

Ciao.

Stefano
 
Profumi....

Ciao,
se conti che la novità autunno dello scorso anno sono stati i Ciclamini nuovamente profumati in vasetto del 10.
Non so quale sia la loro discendenza ma quanto ai colori si sono tenuti a tonalità strettamente naturali: bianco e rosa (varie tonalità).

Per il resto ... ovvio che una pianta in pieno fiore e anche profumata attira di più l'attenzione e in qualche modo ci appaga in maggior modo con il suo profumo, ma ne esistono così tante bellissime che non profumano ... (vedi tante orchidee e piante insolite)....

Per quanto mi riguarda non scelgo, se poi profuma ... meglio!!

Ciaoooo :froggie_r
 

nicola71

Guru Giardinauta
quando ho un fiore in mano la prima cosa che faccio è portarlo al naso chiudere gli occhi e sentire il profumo che emana. Un fiore senza profumo sia buono che cattivo non è completo, anzi manca la parte principale:Saluto:
 

Clorophilla

Florello
ma ne esistono così tante bellissime che non profumano ... (vedi tante orchidee e piante insolite)....

Ciaoooo :froggie_r

Concordo. Ripensando alle emozioni dell'estate scorsa devo dire che, pur non disdegnando ad esempio il rincospermum e la sua deliziosa fragranza, clematidi, plumbago, ibisco ecc ecc hanno catturato tutta la mia attenzione :)
 
M

marco48

Guest
A me piacciono molto i fiori profumati e li preferisco a quelli solo vistosi.
Preferisco i piccoli ciclamini profumatissimi ai grandi senza alcun profumo, la rosa tea alle altre, i gelsomini al plumbago, la magnolia e le gardenie agli hibiscus. Presumo che sia perchè il loro profumo mi ricorda la mia infanzia...
 

klosy

Guru Giardinauta
Ecco che arriva il bastian contario!
A me i fiori piace vederli e non sono la tipa che se gliene regalano un mazzo li annusa! Mi piacciono i margheritoni (i miei preferiti sono le gerbere) e i gigli....ma di questi la varietà meno profumata perchè quella emana un forte profuma mi da proprio fastidio.
36.gif

In balcone mi piace abbinare i colori (ciclamini e saintpaulia ad esempio), alternandoli con qualche ciccina, ma mai specie dai profumi troppo intensi (quando in ottobre ho comprato i crisantemi ho preso quelli color mattone che profumavano meno!) :)
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
No...io invece nn la penso proprio così, per me un fiore che nn emana profumi è comunque un fiore completo, così come ritengo completi i fiori con magari il gambo "storto"..,ecc..sono comunque il frutto dell'amore universale e vanno ammirati e considerati tutti indistintamente....un abbraccio
:hands13: :hands13: :hands13:
 

klosy

Guru Giardinauta
No...io invece nn la penso proprio così, per me un fiore che nn emana profumi è comunque un fiore completo, così come ritengo completi i fiori con magari il gambo "storto"..,ecc..sono comunque il frutto dell'amore universale e vanno ammirati e considerati tutti indistintamente....un abbraccio
:hands13: :hands13: :hands13:

che bello, un altro bastian contrario come me!
41.gif
 

liligen

Florello
:confuso: :lol:

Mi piace il profumo dei fiori...

Mi piace la bellezza di tutti fiori...

Penso che c'è fiori profumati che non sono così belli che fiori non profumati.

È perchè, metto tutti insieme...

È come la gente...nessuno è perfetto!:crazy:

Eccetto forse.....Stefano!!! :lol: :lol: :lol:


16septembre2005e008.jpg


Ma....penso che non è vero che un fiore non è completo senza profumo...perchè gli insetti e gli uccelli non sono così capricciosi come noi. Scelgono i fiori per loro profumo ma anche per loro forma, i loro colori...

sanguinaire000.jpg

ape su una sanguinaria canadensis

02octobre200515h30017.jpg

nymphalis milberti
 

Clorophilla

Florello
che belli lilì!!!Posso chiamarti così?:)
Splendide fioriture, complimenti:hands13: ed un consiglio spassionato.....attenzione con i complimenti a Stefano perchè altrimenti.... chi lo vede più?:cry: Si gonfia e sale, sale e sale....come un palloncino :D Stefano, guarda che scherso è?:love_4: :flower:
 

liligen

Florello
:lol: :lol: :lol:

Clorophilla...grazie! (Si, puoi chiamarmi Lili)

Grazie per il consiglio. Non sono mai abbastanza prudenta con l'orgoglio maschile!

:lol: :lol: :lol:
 

klosy

Guru Giardinauta
Beh...Lili, queste foto valgono mille spiegazioni...

....anche se non ne sentiamo il profumo, sono molto belli!

E forse con i profumi tanto intensi e confusi l'uno con l'altro non riuscirei ad apprezzarli come con profumi delicati.
 

nicola71

Guru Giardinauta
volevo precisare però una cosa, a me piacciono molto i fiori di campagna e spesso non hanno profumi,però tra due rose uguali preferisco quella profumata.
 

mikki

Maestro Giardinauta
A me i fiori piacciono i fiori anche per il loro profumo, però una cosa che un po' mi dispiace è che nei vivai faccio sempre più fatica a trovare rose profumate, evidentemente la richiesta non è più tanta per il profumo ma per la forma, per il colore. Ricordo nel mio paese, in Veneto, quando ero bambina cespugli di bocche di leone profumatissime, rose odorose, ora quando li vai a comprare questi fiori non sanno quasi più di niente! Le fresie che riesco a far nascere nei miei vasi hanno un profumo molto intenso, quando invece vado dal fioraio la profumazione sembra sbiadita! Boh!
 

milla04

Maestro Giardinauta
Sono anche io nel gruppo dei bastian contrari: la maggior parte dei profumi, naturali o creati che siano, mi danno mal di testa e nausea, così ho rinunciato al gelsomino perchè se mi avvicino sto male, al "fiore di cera" (non ricordo il nome scientifico) perchè la sera profuma in modo intenso e sto male ecc.

Se non fosse per questo, probabilmente avrei più possibilità di scelta... In ogni modo amo tutti i fiori, le piante, anche quelle più piccole, mi faccio venire i sensi di colpa ad estirpare le erbe infestanti:martello: , figuriamoci...
 

Sevi

Fiorin Florello
Io amo tutti i fiori...dai più semplici come il tagete (che non ha un odore proprio gradevolissimo oltretutto) alle orchidee...
Certo...quando il pezzetto davanti a casa è stracolmo di dature...o trombe d'angelo...bè...la sera è ancora più piacevole stare fuori, forse perchè il loro profumo non è troppo forte...sa di bagnoschiuma all'acqua marina...stupendo.

Idem dicasi per la rosa...non è un profumo fastidioso...tutt'altro...:love:

Se devo proprio dire la verità...non mi spiacerebbe che le camelie mie adorate unissero alla perfetta forma dei loro fiori pure un profumo soave...ma tant'è...ne ho 3...prenderò anche la quarta, quindi non me ne faccio un cruccio.

Però...dovessi guardare solo al profumo...dovrei rinunciare alle bellezze immense del plumbago...del platycodon...di tanti altri...come farei?
Praticamente vivo di quelli!:)

Le lantane lo sapete? Hanno un buon profumo di arancia...leggero e intrigante...
e i phlox? Quando nascono in mezzo alla ghiaia la prima cosa che faccio è sentirne l'odore...dolce ma quel dolce delicato...e la fragranza ha una sfumatura particolare...di quelle che non fanno venire il mal di testa per intenderci...anch'io infatti ho problemi di nausea se i profumi son troppo forti o dolci.
E in più...fragranze diverse quasi per ogni colore....incredibile!

Alla fin della fiera...ripeto che li amo tutti...profumati e non...

Certo che poi...se penso a una gardenia in fiore...la mia pianta preferita...
bè...mi si allarga il cuore, i polmoni e tutto il resto...e soffro...perchè non riesco a salvarne una accidenti!:martello2

:love_4: :love_4: :love_4:
 

stefanomotta

Giardinauta
A me i fiori piacciono i fiori anche per il loro profumo, però una cosa che un po' mi dispiace è che nei vivai faccio sempre più fatica a trovare rose profumate, evidentemente la richiesta non è più tanta per il profumo ma per la forma, per il colore. Ricordo nel mio paese, in Veneto, quando ero bambina cespugli di bocche di leone profumatissime, rose odorose, ora quando li vai a comprare questi fiori non sanno quasi più di niente! Le fresie che riesco a far nascere nei miei vasi hanno un profumo molto intenso, quando invece vado dal fioraio la profumazione sembra sbiadita! Boh!

Questa è proprio la sensazione che ho io. In natura non mi dispiacciono i fiori poco non profumati. Ma rinunciare al profumo di una rosa per modifiche tali da renderla appetibile sul mercato una rosa per esempio, (modifiche al colore, dimensioni, fioriture ecc. ecc.) mi sembra poco corretto nei confronti della natura stessa.

Comunque mi avete fatto notare una cosa alla quale non avevo pensato. A molti il profumo fa star male. Non per polemizzare, ma a volte voi donne avete attorno una nube profumata che stordirebbe un cavallo. Quindi posso capire che chi soffre, per esempio di allergie, non trovi piacevole questa ingerenza olfattiva. Prediligo anch'io i profumi tenui.

Il massimo per me sono la gardenia in una sera d'estate o le fresie ... in una sera d'estate :D
Il rincospermo/gelsomino o il pittosforo sono per me è troppo forti ma messi alla giusta distanza...

Mentre da bambino/ragazzo mi ricordo i viali cittadini con i tigli, le robinie in fiore, e i campi di narcisi sulle montagne di Como/Lecco (erano bianche le montagne.. e parlo di 30 anni fa non di 300) e il profumo degli iris in tarda primavera che pullulavano vicino al lago dove andavo a pescare.

Uno dei miei sogni giù a Cervo è quello di avere fiori e profumi tutto l'anno, un tenue abbraccio visivo e olfattivo in continua mutazione.

Stefano
 
Alto