• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paulownia SI o Paulownia NO

G

gioia73

Guest
scusatemi il titolo é Paulownia SI o Paulownia NO
help me..... :confused:
Cari amici ho scoperto oggi questo sito e mi è sembrato il più appropriato alle mie esigenze e al mio quesito
per il quale vi chiedo aiutoooooooooooooo
Nella mia nuova casa ho finalmente un giardino e delle aiuole che dovrò sistemare al piu presto. il problema riguarda la grande aiuola circa 2.5mx3.5m che ho sul fronte di casa nella quale vorrei sistemare un albero per riparare alcune stanze dal sole in estate.
Cari amici sto cercando degli alberi da fiore che rendano almeno per una parte dell'anno piu armonioso il frontespizio,da un amica mi è stata consigliata la Paulownia dai fiori azzurri e dolcemente profumati ma..... non è stata in grado di dirmi nulla sulle sue radici non vorrei mi sollevassero la pavimentazione circostante inoltre vivo nel sud della Puglia è adatta a questo clima?
uffi che dilemma....vi chiedo aiutoooooooo
OPPURE UN CONSIGLIO :ros: quale pianta sarebbe più adatta al clima della mia zona, che mi faccia gioire della sua ombra e dei suoi fiori senza pericolo per la pavimentazione di casa?
confido in voi cari amici :ros: :love:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Gioia:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base allle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:.
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao e benvenuta.
Le misure della tua aiuola non sono enormi e non so come aiutarti. Mi spiego meglio. Lo spazio che avrà la pianta per svilupparsi è solo quello?
Che cosa c'è tutt'attorno? Chi confinerebbe con il tuo albero?

Ad ogni buon conto, vorrei suggerirti anche, che la Paulownia, non ha una chioma così fitta da ombreggiare come tu vorresti e, in ogni caso, un albero di prima grandezza, qualunque esso sia, non è consigliabile a ridosso di un'abitazione.

Mi fai sapere? Così posso darti dei consigli mirati! :)
 
S

SEBBY

Guest
Ho avuto modo di ammirare una sola pianta di Paulownia...sta sul piazzale antistante una vecchia chiesina e devo dire che è un albero splendido, sia nel periodo della fioritura che neglle altre stagioni.

Ha però ragione Rosaeviola, ha la chioma piuttosto rada, non fa molta ombra, inoltre mi sembra una pianta decisamente troppo grande per la tua piccola aiuola....l'esemplare di cui parlo, anche se sicuramente è vecchio, sarà alto almeno 7-9 metri con una chioma di 6-8 metri di diametro.
 

RosaeViola

Master Florello
La Paulownia imperialis è un albero di II grandezza (quindi fra i 10 e i 20mt.) il diametro della chioma è maggiore di 10mt. ed è di rapido accrescimento.
 

motosega

Giardinauta
Ho visto due tre piante di paulownia tomentosa,abbastanza insolita,fioritura,maggio giugno con grandi fiori,foglie grandi,non fitte,somiglia alla catalpa un po',parlo di esemplari alti cinque sei metri circa,per altrettanto di diametro.Il mio libro parla di diffusione nelle regioni settentrionali provenienza cina.
 

RosaeViola

Master Florello
Giusto per chiarezza dei termini, nei confronti di gioia73, la Paulownia imperialis e la tomentosa, sono la stessa pianta.
Riguardo all'apparato radicale, posso dirti che non è invasivo, nel senso che sviluppa solo alcune radici fittonanti.
Ma il problema vero, sono le sue dimensioni.
C'è anche da aggiungere che, nei climi caldi come il tuo, non si sviluppa al meglio.

Per poterti consigliare quale pianta sia più giusta nel tuo spazio, facci sapere bene com'è ubicata la tua aiuola.
 
G

gioia73

Guest
:froggie_r :) :froggie_r :) :froggie_r :)
grazie amici della vostra disponibilità mi rende veramente felice.
un grazie speciale a ROSAEVIOLA
riguardo all'ubicazione posso dirvi che il cortile dove è situata l'aiuola è di circa 8 metri per 12 ed e circa al centro, vicino c'è una stretta aiuola con tre piante di ibiscus e il terreno sottostante è tufigno con venature di terra mentre l'aiuola è stata riempita per un metro di altezza e più di terriccio. Dimenticavo è situata a pieno sole e chi conosce il salento sa benissimo che l'estati sono molto calde,la distanza dall'abitazione è di circa 4 metri.
Spero che le mie indicazioni siano esaurienti altrimenti non mi resta che inserire una foto o la piantina del cortile.
Carissimi amici io ho visto solo una foto di questo albero al momento della fioritura, sembra molto bello ma, era situato in piena terra e la mia amica non mi ha saputo dare altre indicazioni, ne riguardo alla crescita, ne alle sue dimenzioni quello che so l'ho appreso da internet.Comunque accetto qualsiasi altro suggerimento l'importante che risponda alle mie esigenze e che la pianta non soffri per la sua ubicazione.
vi ringrazio ancora dell'aiuto e dell'amicizia dimostratami un bacione a tutti :love_4: :love:
ciaoooooo a presto:Saluto:
 
G

gioia73

Guest
carissima coccinella sinceramente non so come fare ad aggiornare il mio profilo.......
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Perchè non metti una buoganvillea? O più di una di diversi colori? Quando diventano grandi fanno anche ombra e fioriscono per tutta l'estate, l'unico problema è farle arrampicare...
 

giumaca

Giardinauta
gioia73 ha scritto:
carissima coccinella sinceramente non so come fare ad aggiornare il mio profilo.......

Se ti fa piacere, te lo dico io.
A proposito benvenuta.
1 Clicca su Pannello utente in alto a sinistra (riga verde)
2 Sempre a sinistra Pannello di controllo clicca su modifica profilo
3 quindi informazioni aggiuntive, per quanto riguarda il luogo dove abiti lo inserisci nella casella sottostante Location.
Sperando di esserti stata utile..




 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
boba74 ha scritto:
Perchè non metti una buoganvillea? O più di una di diversi colori? Quando diventano grandi fanno anche ombra e fioriscono per tutta l'estate, l'unico problema è farle arrampicare...

Boba, è verissimo ciò che dici, ma gioia cercava un albero che le ombreggiasse la casa, proprio considerato il caldo salentino. :)

Cara gioia, ci attiviamo per cercare l'albero idoneo al tuo spazio ma se potessi, una foto non guasterebbe.

Grazie
 
G

gioia73

Guest
si vero ROSAEVIOLA hai compreso appieno il mio problema, io cerco un albero non un rampicante perchè ho gia sistemato sempre sul frontespizio della casa un pergolato con due piante di glicine
grazie ancora a tutti, un bacione
 
Alto