• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori nell'Arte

pierre88

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

scusate se vi disturbo. Sto compiendo delle ricerche su una pittura conservata nella chiesa di San Francesco d'Assisi a Brescia e sono incappato in un bel mazzo di fiori colorati. Purtroppo, nemmeno con tutta la buona volontà sono riuscito ad identificare di che fiori si tratta (potrebbero benissimo essere anche fittizi e non corrispondenti a niente di reale) ma mia mamma sostiene che il fiore blu in basso a sinistra sia un Fiordaliso; da qui la mia curiosità sul sapere che tipi di fiori sono anche gli altri raffigurati. Spero possiate darmi una mano grazie alle vostre conoscenze!
In allegato vi inserisco l'immagine in questione, sperando possa essere ben leggibile.
Grazie a tutti in anticipo!
 

Allegati

  • fiori 3.jpg
    fiori 3.jpg
    392,3 KB · Visite: 28

Picantina

Fiorin Florello
Non credo ci siano fiordalisi, quello in basso giallo è uguale a quello blu. Cambia solo il colore.
Purtroppo però non so aiutarti.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Secondo me i fiori dipinti negli affreschi possono essere un'immaginazione un po' barocca di fiori, non proprio una rappresentazione della realtà. Ispirata più che altro a rose, peonie officinalis (non fiordalisi, però, che hanno invece petali a punta e non arrotondati) o addirittura di invenzione: come i fiori al centro con quei pistilli enormi, con la punta arrotondata che spuntano anche dagli altri fiori. I colori azzurri, invece, possono ispirarsi a piante reali come i fiordalisi.
 
D

Davide N.

Guest
Interessante questa domanda. A mio parere il pittore si è ispirato ad un Hibiscus syriacus: non solo i fiori gli assomigliano molto, le foglie pure sono simili nella loro forma "trilobata".

Forse ti è utile sapere che questa specie è originaria dell'Asia ed è stata importata in Europa qualche secolo fa', diventando poi un arbusto ornamentale di grande successo, coltivato e piantato ancora oggi nei giardini di tutto il mondo occidentale.
Puoi leggere qualcosa di più approfondito qui se ti interessa

Poi sono d'accordo con lisyy, a volte si vedono dipinti di fiori che non esistono davvero.
 
Ultima modifica di un moderatore:

pierre88

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti. Si, molte volte i fiori dipinti sono inventati, altre no; ho preferito chiedere a voi esperti prima di incappare in qualche grossolano errore. Grazie di nuovo :9
 
R

RobertoB

Guest
Mi ero perso la discussione.
Le caratteristiche botaniche sono incompatibili con fiori reali (pistilli del genere sono appannaggio di malvacee, che però non corrispondono alle altre caratteristiche).

Però se dovessi dire a quale fiore potrebbe essersi ispirato l'artista suggerirei anemoni coronaria a fiore doppio. Petali e stami corrispondono abbastanza con qualche licenza artistica
 
Alto