• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori di vetro in sofferenza

francesco80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,possiedo 2 splendidi vasi molto grandi di fiori di vetro in giardino color rosso e 1 vaso più piccolo sempre di colore rosso.
Ultimamente la piantina messa nel vaso piccolo tende a perdere le foglie e i fiori se riesco vi posto le foto.
Secondo voi è eccesso d'acqua o carenza?
Ps.le piantine sono state piantate in maggio 2011 e i due vasi grandi prendono circa 6 ore di sole diretto mentre il vaso piccolo(il problematico)prende 8 ore buone di sole al giorno.
effettuo una concimazione con fertilizzante liquido generico 1 volta a settimana e somministro acqua tute le sere.
Francesco
 

pattivis

Giardinauta Senior
Appunto...............anche a me che ne ho sempre avuti tantissimi!!!!!
E poi in agosto non si concima niente!
Ciao,pat
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Le mie impatiens, solitamente molto rigogliose fino a ottobre, da giugno in poi si sono decimate ed ora anche le poche superstiti stanno schiattando.
Io ho riservato loro la stessa posizione e le stesse cure degli altri anni ma, almeno qui, è andata così a tutti.
E non solo con le impatiens, stessa fine l'hanno subita i coleus...
 

francesco80

Aspirante Giardinauta
Ciao vi posto la foto del vaso in sofferenza e dei due vasi grandi che invece mi sembrano più che in forma.
Che dite?
PS.il fertilizzante che uso è liquido e va diluito in 1 litro d'acqua una volta a settimana per stimolare l'inflorescenza,su consiglio del mio giardiniere. IMGP4327.jpg IMGP4328.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao vi posto la foto del vaso in sofferenza e dei due vasi grandi che invece mi sembrano più che in forma.
Che dite?
PS.il fertilizzante che uso è liquido e va diluito in 1 litro d'acqua una volta a settimana per stimolare l'inflorescenza,su consiglio del mio giardiniere.
se sono IMPATIENS classici NIENTE SOLE DIRETTO al massimo quello del mattino e quello della sera......
se invece sono SUNPATIENS stanno anche al sole diretto (lo prediligono)
comunque per rispondere anche a fausta con il repentino abbassamento delle temperature (poco importa se notturne) al di sotto dei 16/18° sia gli uni sia gli altri deperiscono mooolto vistosamente ,se poi ci aggiungiamo tutti i temporali e le piogge che ci sono state ahimé fuori è stata mooolto dura per loro.....
a giudicare dalle foto direi (credo)che ci stan due cause .....troppa acqua (rami flosci ) e troppo concime ..... oltre al troppo sole ( però non noto le foglie "arricciate")
se lo sopportano (....SE....e non è detto io ne ho persi due di quattro) conviene tirarli fuori dal vaso con delicatezza levare più terriccio che si può anche vicino alle radici e mettere terriccio nuovo (E CON IL TERRICCIO NUOVO PER MESI NON HA BISOGNO DI CONCIMI!!)
questo è quello che ho fatto io .....eventualmente aspetta qualche esperto (e io lo sono poco) del forum e vedi cosa ti consiglia :Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:

francesco80

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli,la pianta in sofferenza l'ho spostata e ho diminuito l'acqua e sembra migliorare.
Francesco
 
Alto